tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
35 min
Se gli anziani fanno gli “gnorri” al supermercato
C'è chi mente sull'età, e chi nega pure il documento. Nei casi più estremi si arriva anche alle minacce
CANTONE
4 ore
Centinaia di controlli, e qualche lamentela
Una settimana di posti di blocco e interventi nelle aziende. La Polizia: «I ticinesi si stanno comportando bene»
CANTONE
5 ore
«Al personale domestico chi ci pensa?»
L’MPS denuncia la mancanza di lavoro ridotto per chi si occupa di pulire la casa alle coppie anziane
LUGANO
5 ore
La mensa dei poveri fa l'asporto
Fra' Martino Dotta non si ferma con il coronavirus. «Restiamo vicini ai bisognosi»
CANTONE
7 ore
Hanno fornito il loro aiuto, ora possono ripartire
Missione compiuta per i militi della compagnia di trasporto 1/4, i primi impiegati in Ticino nell'emergenza Covid-19.
CANTONE
7 ore
Mon Repos conferma: «Comunali rinviate»
Il Tribunale federale di Losanna non ha concesso l'effetto sospensivo al ricorso effettuato da tre locarnesi
BELLINZONA
7 ore
Covid-19, Cassis arriva in Ticino
Il consigliere federale incontrerà domani il Consiglio di Stato
LUGANO
7 ore
Votazione sull’aeroporto: «Tutto tace»
I Verdi ne chiedono il rinvio. «Quali sono le priorità»
VIDEO
BIASCA
7 ore
Covid-19: il commovente show di Miriam
Un concerto in diretta Facebook, da parte della voce di Doppia Linea e La Nuova Libertà: «Non molliamo»
CANTONE
8 ore
Hai esperienza in ambito sanitario? Fatti avanti
L’appello è rivolto a medici e operatori del settore che ad oggi non sono ancora attivi sul campo contro il coronavirus
CANTONE
8 ore
Ultime fermate: «Chiasso e Stabio»
I treni della rete TILO termineranno la loro corsa all'ultima stazione su suolo ticinese
CONFINE
9 ore
Controsenso-mascherina: a peso d'oro in Ticino, gratis oltreconfine
Indossarle non è obbligatorio ma solo – in certi casi – consigliato.
CANTONE
12 ore
È morto Attilio Bignasca
Il rappresentante leghista era gravemente malato
CONFINE
12 ore
Musica contro il Covid-19, coraggio con il medico-pianista
Esibizione improvvisata nella struttura lombarda, impegnata nella lotta al virus.
CANTONE
13 ore
In Ticino altri 110 casi e 6 decessi
Alle 8 di questa mattina i contagiati hanno raggiunto quota 1'837. Le vittime sono 93.
SONDAGGIO
LUGANO
14 ore
Il sacco nero contro la crisi da coronavirus?
Tre consiglieri comunali PLR propongono la sospensione temporanea della tassa sul sacco
CANTONE
1 gior
«Senza misure niente deroga»
L’OCST controllerà l’applicazione rigorosa delle norme a protezione della salute dei lavoratori
LAVIZZARA
1 gior
Covid-19: la singolare iniziativa di tre preti
L'idea dei sacerdoti delle 18 parrocchie dell'Alta Vallemaggia sta raccogliendo ampi consensi nella regione
CANTONE
1 gior
Disinfettanti prodotti “in casa” e gratis
Paolo Rezzonico utilizza il suo birrificio per produrre etanolo a partire da tre semplici ingredienti
CANTONE
1 gior
I Verdi: «Semi e piantine sono beni di prima necessità»
L'appello degli ambientalisti è in favore dell'autosostentamento e contro lo spreco
CANTONE
1 gior
Le reclute di Losone «pronte per un'eventuale chiamata»
I neoformati del corso di sanitari d'unità «potranno entrare in servizio se necessario» a partire dal prossimo 3 aprile
CANTONE
1 gior
«Bene il Ticino, ora tocca alla Svizzera»
Il sindacato Unia Ticino e Moesa accoglie positivamente l'odierna risoluzione governativa ticinese
CANTONE
1 gior
Un'autocertificazione? «Quest'opzione non esiste»
Il Governo smentisce l'odierna anticipazione del Caffé: le attività restano ferme
CANTONE
1 gior
Tutto chiuso fino al 5 aprile
Il presidente del Consiglio di Stato chiarisce l'ok arrivato da Berna allo stop delle attività commerciali e produttive.
TESSERETE
1 gior
Annullato anche lo Scenic Trail
La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere tra il 12 e il 14 giugno
BERNA
1 gior
Limitazioni o cessazione delle attività, arriva l'ok da Berna
L'autorizzazione può essere prorogata fino al 5 aprile
CANTONE
1 gior
La musica dell'OSI passa da Facebook
Un'iniziativa per portare un messaggio di speranza al pubblico dell'orchestra
CANTONE
1 gior
Pronzini: «Aziende che lavorano... grazie agli amici?»
Il deputato Mps solleva ulteriori interrogativi sui trasporti di ghiaia in Val Bavona
CANTONE
1 gior
I contagi aumentano ancora, ma un po' meno: altri 39 casi
Nelle ultime ventiquattro ore i malati sono arrivati a quota 1'727. E i morti complessivi legati al Covid-19 sono 87
CANTONE
1 gior
Colpo di coda dell'inverno
Sono stati giorni con temperature che normalmente si registrano a fine gennaio.
GRIGIONI
1 gior
Cantieri ancora aperti nel Moesano: «Ora basta, governo grigionese!»
Per Nicoletta Noi-Togni, è il «paradosso di essere praticamente ticinesi»: «Dovremo interrogarci e fare una scelta».
SONDAGGIO
CANTONE
2 gior
Quarantena: arriva il consultorio per la coppia ticinese che scoppia
Risponderà da Locarno e Mendrisio e promette un aiuto per affrontare la convivenza forzata.
ZURIGO / CANTONE
2 gior
Coronavirus: sempre più ticinesi si sentono minacciati dall'epidemia
Lo rivela un sondaggio nazionale. Che conferma: a sud delle Alpi la preoccupazione è nettamente maggiore.
CANTONE
2 gior
Quarantena australiana scampata per un soffio
L'odissea vissuta da una giovane ticinese per rientrare dall'Australia.
CANTONE
2 gior
«La passeggiata sotto casa va bene, le escursioni nel bosco no»
Il momento resta delicato e l'emergenza potrebbe durare ancora a lungo.
MANNO
2 gior
Cercasi nuove idee e soluzioni per affrontare il coronavirus
Dal 2 al 5 aprile al via una maratona di esperti informatici per lo sviluppo rapido di nuove soluzioni
CANTONE
2 gior
Radar ancora in quarantena
Le risorse della polizia devono essere impiegate altrove.
CANTONE
2 gior
Non vivremo in un Grande Fratello
La portavoce di Swisscom allontana i timori su un'eventuale violazione della sfera personale.
LUGANO
2 gior
Beltraminelli: «Finalmente a casa. Ho perso 6 chili»
È guarito dal coronavirus. Ora dovrà restare ancora in quarantena. «Grazie. Il vostro sostegno è stato fondamentale»
POSCHIAVO (GR)
2 gior
Si ribalta con il trattore, grave un 76enne
L'uomo stava eseguendo dei lavori nel bosco quando è precipitato in una scarpata
BELLINZONA
2 gior
Creato un fondo di un milione per aiutare le imprese
Verranno erogati prestiti fino a 10'000 franchi per richiedente, con una durata massima di 36 mesi a interessi zero.
CANTONE
2 gior
Diciassette mesi (sospesi) per spaccio
È la sentenza emessa oggi nei confronti di un uomo per infrazione aggravata alla Legge sugli stupefacenti
CANTONE
2 gior
Il virus lontano dal borsellino
La polizia lancia la campagna di prevenzione nell'ambito della lotta al coronavirus
BELLINZONA
2 gior
Identificati in Ticino anticorpi contro il Covid-19
La scoperta fatta nei laboratori della Humabs BioMed SA. Test clinici di fase 1 e 2 sono previsti per questa estate
CANTONE
2 gior
SES, misure immediate per i clienti più colpiti
La Società Elettrica Sopracenerina sta valutando ulteriori provvedimenti da implementare al termine della crisi
CANTONE
2 gior
La Posta: «Pochi casi in quarantena»
Sistema Yo-Yo, plexiglass e bande al suolo. Le misure adottate e le critiche su disinfettante e guanti
CANTONE
2 gior
Occhio alla portata del Ticino
Avviso di prudenza a causa di lavori di manutenzione all'impianto della Nuova Biaschina
MAGLIASO
2 gior
Covid-19: muore uno dei papà dei Cantiamo Sottovoce
Classe 1937, Enzo Lupi è deceduto alla clinica Moncucco. Nel giorno del suo 83esimo compleanno
CANTONE / SVIZZERA
2 gior
Alle frontiere arriva l'esercito
50 membri della polizia militare e un battaglione di milizia saranno impiegati lungo il confine.
CANTONE
2 gior
Ticino7 cambia programmi
Fino al termine dell'emergenza il settimanale uscirà in una forma inconsueta
CANTONE
01.12.2019 - 11:350
Aggiornamento : 17:10

«3'200 franchi al mese? Un salario minimo indegno!»

L'appello dell'MPS: «Ritirate quelle firme»

BELLINZONA - L’MPS aveva già espresso nei giorni scorsi la propria opposizione alla soluzione concordata nella commissione della gestione, tra tutti i partiti presenti (tranne il PLRT), sul salario minimo. Ora, riferisce lo stesso Movimento per il Socialismo, anche i Verdi «che pertanto hanno sostenuto quell’accordo», sembrano far marcia indietro.

«Sarebbero “insoddisfatti” - sottolinea l'MPS - e sarebbe stato dato mandato al gruppo parlamentare di provare a “migliorare l’accordo”. Nel frattempo anche la maggiore federazione sindacale del Cantone, Unia, ha espresso il proprio giudizio fortemente negativo sull’accordo raggiunto (che, ricordiamo, di fatto legalizza un salario di circa 3'200 franchi mensili)».

Per l'MPS, dunque, appare evidente che «la strategia dei Verdi non ha alcuna chance di ottenere un risultato migliore, anche tenendo conto che, dall’altra parte, spingono in altra direzione PLRT e Associazioni padronali, anche se, per finire, queste ultime sono soddisfatte della soluzione concordata, anche se non possono dirlo apertamente, restando da parte loro l’obiezione di principio che lo Stato fissi un salario minimo, per quanto questo possa essere basso…».

L'unica soluzione sembra dunque, per l'MPS, quella di opporsi alla proposta che viene sottoposta al Gran Consiglio «e anche a forme leggermente migliorate che dovessero emergere nel dibattito». «È evidente - si aggiunge - che con 3'200 franchi al mese (e nemmeno con i successivi adeguamenti previsti) è impossibile avere un “tenore di vita dignitoso”». 

Secondo L'MPS, «non si tratta di un passo avanti, ma di un grande passo indietro per tutti i salariati e le salariate del Cantone». Secondo il Movimento per il Socialismo, infatti, «l’introduzione di un salario minimo legale così basso non sanerà queste situazioni, ma tenderà a peggiorarle, oltre a spingere tutto il sistema salariale verso il basso. I casi scandalosi spesso denunciati - conclude la nota - nascono soprattutto dall’assoluta mancanza di controllo sul mercato del lavoro. Un controllo che invece andrebbe rafforzato con urgenza come chiede l’iniziativa popolare attualmente in corso lanciata dall’MPS “Rispetto per i diritti di chi lavora! Combattiamo il dumping salariale e sociale!”. Solo da un cambiamento radicale nel controllo pubblico sul mercato del lavoro, unitamente ad una rinnovata azione sindacale, potrà affermarsi una vera lotta al dumping salariale e sociale».

Per questa ragione l’MPS invita PS e Verdi a ritirare il loro sostegno alla proposta della commissione della gestione sottoposta al GC e invita tutte le forze presenti in Gran Consiglio a non sostenere questa proposta e altre simili.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 3 mesi fa su tio
Ma che cosa vi aspettate da Pronzetto..............
Equalizer 3 mesi fa su tio
Questi sono salari per single, e fintanto che non c'è l'imposizione separata nella tassazione non dovrebbero nemmeno essere proposti. Non da ultimo non si dovrebbe mai proporre un salario minimo che comunque ti costringe a chiedere sussidi, chi lo fa dovrebbe andare a rileggersi la costituzione Svizzera: Art. 8 ed in particolar modo l'articolo 41 e l'articolo 121a paragrafo 3
Zico 3 mesi fa su tio
ottimo salario per il frontaliere. per il residente che poi a fine mese ha la cassa malati sul gobbo è una salario da fame. ma questo la sinistra lo ignora, i sindacati pure
Mattiatr 3 mesi fa su tio
Personalmente sono contrario ad un salario minimo generale, perché è la base perfetta per ridurre i salari di tutti. Questa soglia vale per il cameriere, l'impiegato delle pulizie, per il muratore e per l'ingegnere. Diciamo che non la trovo una soluzione valida per tutti i problemi ticinesi. Sarei quasi più favorevole a 4/5 soglia (che so 3500, 4500, 5500, ...) nella quale inserire i vari mestieri. Immagino che il sig. Pronzini sia contrario perché una volta creato il salario minimo, stia ai sindacati, quindi a lui, controllare che gli stipendi superiori non calino. Forse è un riconoscimento del fatto che i sindacati sono inefficienti e inefficaci?
RobediK71 3 mesi fa su tio
4500 lo sporco minimo !!
ugobos 3 mesi fa su tio
@RobediK71 non é il salario il problema ma sono le spese. se prendi 4500 e le spese continuano a salire non ci riusicrete mai ad arrivare a fine mese
samarcanda 3 mesi fa su tio
MPS: se sei veramente di sinistra, svegliati e inoltra le denunce del caso! Sono anni che si odono i borbottii di una presunta sinistra e di presunti sindacalisti, ma nei fatti niente! Siamo messi come nel terzo mondo e nessuno fa niente di concreto. C`è un regime, una tirannia assoluta un Ticino. Non sarebbe il caso, anche per i verdi, di chiedere il commissariamento di questa povera e disastrata regione?
Giancarlo Fani 3 mesi fa su fb
E chi è in pensione e ha lavorato una vita cosa prende ? 😡
Evry 3 mesi fa su tio
molto, grazie alla politica in favore ai FRONTAS .....
Nives Cameroni 3 mesi fa su fb
Corr.: CURRICULUM A DESTRA E A MANCA MA NON RICEVERANNO NESSUNA RISPOSTA !
Nives Cameroni 3 mesi fa su fb
Ma i nostri giovani avranno la possibilità di andare a MILANO a lavorare , con il sottofondo della signora, cortesi che ripeteva fino alla nausea E' UN OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE , infatti i figli di questi signori sono a Milano ? O con il.deretano al caldo in quel Bellinzona , dove finiscono i figli dei raccomandati ! I ns. Signori , sono a casa , a mandare ciricculum a destra e a manca , ma non riceveranno MAI NESSUNA RISPOSTA !
Nives Cameroni 3 mesi fa su fb
Sarà un salario ambito dai frontalieri, per noi ticinesi non si arriva a metà mese ! Avanti a favorire gli italiani , fate ciò che dovrebbero fare i loro ministri bla bla bla !
Andrea Mercoli 3 mesi fa su fb
Ma come si può pensare a vivere dignitosamente con 3000 chf al mese!!
SosPettOso 3 mesi fa su tio
Trovare un lavoro non è difficile, anzi, è facilissimo. Il problema è trovare un lavoro dove il salario sia "proporzionato" alla ricchezza generata. Perché se fai pitturare un appartamento paghi il prezzo svizzero ma gli operai che lavoranovengono pagati una miseria. Guarda il caso dei Siccardi che hanno messo via centinaia di milioni (si parlava di un miliardo qualche giorno fa) pagando in miseria i loro dipendenti...
ugobos 3 mesi fa su tio
@SosPettOso apri una ditta e fagli concorrenza. é l unica soluzione attuabile al giorno d oggi. Il salario minimo creera solo problemi. Con l arrivo dell intelligenza artificiale ne vedremo delle belle. le scuole sono troppo lente e molti giovani smettono di studiare
Lore62 3 mesi fa su tio
@ugobos ...il salario minimo creerà solo problemi...perché i salari che girano adesso no?? È inutile pagare una fame se poi deve compensare lo stato con i nostri soldi attraverso le tasse... Quando arriverà l'intelligenza artificiale avanzata, saranno sostituiti tutti i lavori svolti dagli umani, dal manovale allo scienziato! Noi non possiamo competere con la capacità di apprendimento di queste macchine learning...
anndo76 3 mesi fa su tio
cominciamo a levare disoccupazione assistenza etc( sapete tutti come funzionano i giochini dei timbri etc ) e vedi che chi ha voglia di lavorare davvero lo trova. e inoltre se non hai qualifiche etc che stipendi pretendono ?? poi ci lamentiamo se licenziano o delocalizzano o peggio se chiudono ? imparate a evitare ogni confort e vizio ( auto nuove, cell ultimo modello, pay tv, etcetc )
ugobos 3 mesi fa su tio
Io vivo con 1200 fr al mese e me ne avanzano ancora. buona serata
Fran 3 mesi fa su tio
@ugobos Wow! Raccontaci!!
Tristano 3 mesi fa su tio
@ugobos Ah si? Simmi come fai. Anzi, dillo a tutti. Forza!
Tristano 3 mesi fa su tio
@ugobos Ah si? Dimmi come fai. Anzi, dillo a tutti. Forza!
Yoebar 3 mesi fa su tio
@ugobos Se son quelli che ti avanzano dopo aver fatto tutti i pagamenti ci faccio la firma. Altrimenti potresti essere un apprendista alla quale pagano tutto i genitori.
Tristano 3 mesi fa su tio
@ugobos Sto ancora aspettando la risposta!
ugobos 3 mesi fa su tio
@Yoebar Non pago l affito. essendo l'imponibile cosi basso tasse bassissime e cassa malati idem. Molti lavori me li faccio da solo non chiamo ditte con tariffe di 100 fr l ora. Grande orto che mi produce l 80 % dei alimenti. Chiaro se tutti facessero cosi il ticino collassa in 24 ore. Ma per chi ha stipendi bassissimi ci sono molti aiuti secondo me anche troppi cosi non sei incentivato a lavorar di piu perche poi vanno tutti in tasse
ugobos 3 mesi fa su tio
@ugobos l' affitto non pago perche la casa é pagata
Arminda Armi 3 mesi fa su fb
Dopo aver letto 150 commenti e risposte ,mi è passata la voglia di rispondere. Faccio quest ultima considerazione . Ho capito che c è chi vorrebbe farsi lo stipendio alla carte.e siccome paghiamo x 2 persone 1600 Chf, d affitto ai quali aggiungo 300 Chf di spese acessorie + 1200 Chf,di cassa malati, piu 500 Chf. di spese per il Leasing e altri 400 di costi vivi per l auto, ai quali aggiungo spese per telefoni, abbonamenti Tv ,via cavo = Chf.200 ,+ 1000 Chf. per alimentazione e prodotti per la casa + 200 Chf. per il vestuario e 500 Chf. per imposte e tasse , arriviamo ad un fabbisogno di 5900 Chf. e il tutto senza conteggiare i costi per le vacanze. Dunque è normale che non conviene acettare lavori al di sotto la soglia dei 6300 Chf. mensili. Ma per incassare questi 6300 franchi bisogna lavorare in 2. Altrimenti bisogna ridurre le spese. Inoltre con tutto il rispetto per ogni categoria di lavoro,e delle persone impiegate,penso che: un operaio di fabbrica senza titoli di studio o un magaziniere non possono pretendere di guadagnare quanto un maestro di scuola o un architetto diplomati. .
Betty Betty 3 mesi fa su fb
Quindi? Aumentate? Siete ridicoli!
Bayron 3 mesi fa su tio
3’200 CHF al mese sono poco più di 17 CHF all’ora!
Qwerty 3 mesi fa su tio
Via libera circolazione, via imprenditori Italiani, via stranieri nei posti di lavoro chiave, punto.
Bayron 3 mesi fa su tio
@Qwerty Concordo!
anndo76 3 mesi fa su tio
@Qwerty concordo !! poi per i 40 mila dipendenti richiesti in hotel, rstoranti, ospedali etcetc SVIZZERI ( o meglio ticinelli ) vai tu a fare tutto giusto ?? sei un genio della lampada !!!!!! rinunciare alle c.....e no ??? tipo macchinoni ( sempre leasing ) apericene, viaggi a gogo e cell all'ultima moda ??
anndo76 3 mesi fa su tio
@Qwerty proporrei basta importazioni !! niente auto, bici, moto, elettrodomestici, alimenti, vestiti etc !! il ticinello sarebbe all'eta' della pietra ahahha
SosPettOso 3 mesi fa su tio
Il lato positivo di questo salario è che potrebbe costringere qualcuno a capire che "i noss gent" di cui spesso parlano i Leghisti sono tutti politici, imprenditori, banchieri, direttori, membri di consigli d'amministrazione,... Chi prende meno di 1o'ooo.-fr al mese fa parte "di nos gent" solo ai congressi preelettorali ed al massimo può ambire ad un piatto di polenta, se ce n'è ancora! PS: l'iniziativa dei verdi parlava di salari minimi differenziati. Dunque se i 3'2oo.- sono per i lavoratori senza qualifica, ora bisognerebbe stabilire anche quelli per i lavoratori con AFC, diplomi STS, Lauree, dottorati...
Andrea Weber 3 mesi fa su fb
Piuttosto che prendere 2700.- netti, me ne sto in assistenza. 😂😂😂😂😂
Benedetto Craco 3 mesi fa su fb
E i management e i banchieri ? Perché non si da questo stipendio ? Visto che non producono nulla ? Ho detto nulla 🤔
Ivana Kohlbrenner 3 mesi fa su fb
Togliete la libera circolazione il problema sarà risolto
Massimo D'Onofrio 3 mesi fa su fb
Nessun salario minimo può risolvere il problema della LC. Sveglia gente. E solo fumo negli occhi!
Gianni Buttarazzi 3 mesi fa su fb
Proprio una vergogna questo è fatto a posta per che così prendono più frontaliere ... e questo lo chiamano il futuro è progresso veramente il popolo deve svegliare ... se il Ticino a bisogno di mano d’opera ... certamente si vede con i numeri di frontalieri al giorno ... questa lascia vedere tutta questa gente non porta economia al Ticino invece lo porta via mentre che le aziende si approfittano ed sfruttano la gente ... una idea sarebbe il 90 % di questi frontalieri farli diventare residente , se vogliono il lavoro devono vivere qui e pagare affitto qua , tasse , luce, etc , così fai girare i soldi generati nel cantone , e solo un 10% frontaliere e vedrai come la mafia delle aziende ad sfruttare il popolo finisce ...
Tato50 3 mesi fa su tio
@ Arminda Armi !!! LIDL ha un CCL di lavoro che prevede 4000 franchi al mese per chi non ha nessuna qualifica, alla faccia di chi diceva, che queste "catene" di Supermercati avrebbero sfruttato lavoratori. Nemmeno Migros e Coop arrivano a tanto !!!
anndo76 3 mesi fa su tio
@Tato50 infatti sono TEDESCHI non ticinelli acchiappa franchetti ahahah ma si sa'...via dalla libera circolazione, emigranti, via aziende straniere ahahahha ridicoliiiiii
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@anndo76 Difatti è un puro caso che la fascia di frontiera è caratterizzata da datori italiani. In fondo il popolo italiani mica è famoso per la moda, per questo che le loro maggiori ditte del campo si sono insediate in TI, sicuro non per pagare meno tasse. PER FORTUNA CI SONO I TICINESI A SFRUTTARE PERÒ 11!!1!!11!!!
Sarah Chiaramonte 3 mesi fa su fb
3200 dipende se puliti o sporchi... in ogni caso (senza offesa) se c’è gente che non ha voglia di impegnarsi nemmeno per una formazione di base non può pretendere lo stesso stipendio di chi ha un master o un dottorato e si è fatto un mazzo per anni... poi boh, sinceramente regalare stipendi alti a chi non è competente (e non produce, non concretizza) lo trovo senza senso...
Arminda Armi 3 mesi fa su fb
Meglio avere una base di salario minimo di 3200 CHF,,che poi nel tempo si potrà rinegoziare, piuttosto della situazione attuale ,che non dà nessuna garanzia,e alimenta una jungla selvaggia nel mondo dei salari. Poi come già detto in altri commenti, è un salario che verrà dato a chi non ha una formazione o un attestato federale di capacità. Facciamo attenzione a tirare troppo la corda .Vale il detto chi troppo vuole ,nulla stringe..
Ivana Kohlbrenner 3 mesi fa su fb
Arminda Armi questa è la Svizzera e un lavoro e un salario in grado di mantenersi N o n è Tirare la corda ....x carita ....stanno smantellando le conquiste sociali che i ns avi hanno pagato con il sangue ..Gentile signora x carita Si ricordi che quello che ilvdatore di lavoro non paga lo paghiamo noi in assistenza e costi sociali .....
Andrea Weber 3 mesi fa su fb
3200 non sarà rinegoziato, lo sappiamo già.
occhiaperti 3 mesi fa su tio
Da quando il PD aiuta i bisognosi? Il PS aiutano a creare casi sociali, cosi pensano di trovare cittadini che le vota... E il PLR continua sua strada di pianificare la strada per i schiavisti. Né il PS né il PLR è (sono) alla base dei cittadini. Il PS si da vicino a chi ha bisogno con delle promesse per una vita dignitoso in vece fanno solo politica traslucida per intascare loro stesso dei posti ben dottati per poi dire in faccia a chi ha bisogno "dati da fare, non ne fai abbasanza, devi muoverti, colpa tua etc...., e in primis una Kandemir...) PS non è meglio del PLR anzi peggio, perché un/oa potrebbe pensare che fanno per chi ha bisogno. Come mai, si mettono d'accordo per queta cifra?
Sarah Catherine 3 mesi fa su fb
Ma se lo Stato a una donna con figli da poco più, e bisogna vivere in 4; 3200 una persona sola e in 4 invece solo mille in più?
Lella Losa 3 mesi fa su fb
Vergognosooooo....hai miei dipendenti oltre 10 anni fa davo gia 25 orari ....
Rusky 3 mesi fa su tio
3200 Fr lordi! per chi fa il frontaliere sono tanti. Per noi sono molto pochi. E a chi offre salari indegni bisogna dire di denunciarlo per usura e sfruttamento e mandarlo fan kukulo e annunciarsi all‘assistenza. Perché lavorando per certe paghette argent de poche si alimenta solo il malandazuo di troppi ladri e truffatori.
Jose Manuel Feijoo Fariña 3 mesi fa su fb
Uno stipendio di 3200.- al mese è un debito per lo stato, non uno stipendio vero...
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 3 mesi fa su fb
A zurigo un lavapiatti e pagato come un ticinese con maturita federale e afc
ceto1960 3 mesi fa su tio
Ma accontentarsi mai? Se oggi come leggo c è gente che prende 1500 al mese se poi ne riceve 3200 la differenza non è poca. Se si continua a discutere intanto continua a prenderne 1500 e la speranza dei 4000. Pensate i soldi che uno avrebbe guadagnato in più intanto che gli estremisti discutono e i frontalieri non centrano niente. Dove ci sono i ccl gli stipendi sono gli stessi anche per loro
Tato50 3 mesi fa su tio
@ceto1960 Cerrrrrrrrto, dove ci sono i CCL da schifo per un ticinese ci sono i frontalieri che con 3000 franchi, a sud, fanno parte dell'alta borghesia. Si portiamo il salario minimo a 3200 franchi così faremo un dono ancora a quelli perché un ticinese con 3200 non vive e non essendo sotto la soglia di povertà paga tutto e gli tolgono i sussidi. Guadagna di più se ne prende meno di 2500 perché niente CM, tasse e gli pagano pure la cablecon ;-(( Guarda il mio Post sopra cosa paga la catena di supermercati LIDL, lodata persino dai Sindacati ( e non è cosa da poco con quelli che blaterano ma fanno un tubo visto che loro passano, in certi casi, gli 8/9 mila) !!
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
SALARI MINIMI La Lega non avrebbe accettato 1 chf in più (l'UDC non voleva nemmeno i 19...) questa è la verità... portando ogni decisione alle Calende greche. Almeno oggi c'è una base legale e punibile con sanzioni, se non rispettata. Cmq, anche se sembrano pochi (e lo sono), sono un grosso fastidio e problema per Modenini & Co. Perciò questo vuol dire una sola cosa: oggi si versano stipendi che variano dai 12 ai 15 chf e credetemi se dico che 19 sono un bell'aumento per questi schiavi. Inoltre, questa è solo una base dalla quale continuare l'ascesa. NON accettare i 19 e rotti, con progressivo aumento, avrebbe unicamente fatto il gioco del padronato che voleva mantenere lo stato attuale libero e selvaggio. Punto.
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
SALARI MINIMI La Lega non avrebbe accettato 1 chf in più, questa è la verità... portando ogni decisione alle Calende greche. Almeno oggi c'è una base legale e punibile con sanzioni, se non rispettata. Cmq, anche se sembrano pochi (e lo sono), sono un grosso fastidio e problema per Modenini & Co. Perciò questo vuol dire una sola cosa: oggi si versano stipendi che variano dai 12 ai 15 chf e credetemi se dico che 19 sono un bell'aumento per questi schiavi. Inoltre, questa è solo una base dalla quale continuare l'ascesa. NON accettare i 19 e rotti, con progressivo aumento, avrebbe unicamente fatto il gioco del padronato che voleva mantenere lo stato attuale libero e selvaggio. Punto.
ceto1960 3 mesi fa su tio
Ma accontentarsi mai? Se oggi come leggo c è gente che prende 1500 al mese se poi ne riceve 3200 la differenza non è poca. Se si continua a discutere intanto continua a prenderne 1500 e la speranza dei 4000. Pensate i soldi che uno avrebbe guadagnato in più intanto che gli estremisti discutono
Fran 3 mesi fa su tio
Poi leggi di un MILANESE  29enne che cerca camera a poco per 3 giorni la settimana. Per frequentare il DFA, per abilitarsi ad insegnare alle ...SCUOLE TICINESI! Per contro abbiamo ticinesi laureati in Svizzera, NON ammessi tra 10 ammessi su 100 iscritti. Dieci ammessi su 100 iscritti all'esame d'ammissione e danno priorita ai Milanesi?? Cioè. A me, nato e cresciuto in Ticino, non mi si da nemmeno più un'opportunità  (!) di terminare la formazione per insegnare A CASA MIA, dopo 7 anni di università? È come pensa lo stato, potrò mai rimborsare il debito di studio allo stesso  Stato?  Ecco la situazione scandalosa: piuttosto ammettono frontalieri! Che insegneranno ai nostri e vostri figli! Vivendo a Milano! Con lo stipendio pagato da tutti coloro che pagano le tasse in Ticino! E questo vi sembra normale? E BERTOLI, secondo lui questo sarebbe normale? Davvero?
anndo76 3 mesi fa su tio
@Fran magari 10 sono capaci e 90 capre...non e' che laurea e' sinonimo di intelligenza o capacita'...ma forse la vediamo diversamente
Fran 3 mesi fa su tio
@anndo76 Capra dici a tua sorella. O a tua moglie. O a tua madre. O a chi ti pare. Se non sai di cosa parli, taci. Ignorante.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Fran capra e non solo lo do' a te e a chi ti ha messo al mondo !! fai quindi parte dell'esempio delle 90 capre ?? ignorante che non sai neanche leggere i commenti.
anndo76 3 mesi fa su tio
@Fran non ti danno opportunita' non perche' sei capra, ma perhe' sei proprio C.....ne !!!! e insulta tua madre , moglie o sorella
Niko Storni 3 mesi fa su fb
Leggendo i commenti mi sembra di capire che la gente non sappia che esistono i sussidi. Non abbiamo votato per toglierli, quindi dato che li paghiamo con le tasse vanno usati per aiutare la gente. Sono certamente più utili e mirati di un salario minimo che molto probabilmente alto o basso che sia andrà solo a favorire i frontalieri o ad abbassare il salario medio.
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
Niko Storni se tu vuoi vivere con il minimo assistenziale e che lo Stato compensi lo stipendio non versato (in pratica contribuendo allo stipendio) fai pure. Ma questo è un ragionamento da UDC puro e crudo. Contro i lavoratori e pro agli imprenditori.
Manuela Decarli 3 mesi fa su fb
leggendo i commenti vedo che la gente non ha capito nemmeno di cosa si sta parlando, tirano in ballo avs, frontalieri, sindacati, con diploma o senza si ha diritto ad uno stipendio che permetta di vivere, non dover riceve l'assistenza
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
Manuela Decarli appunto! La Lega non avrebbe accettato 1 chf in più (l'UDC non voleva nemmeno i 19...) questa è la verità... portando ogni decisione alle Calende greche. Almeno oggi c'è una base legale e punibile con sanzioni, se non rispettata. Cmq, anche se sembrano pochi (e lo sono), sono un grosso fastidio e problema per Modenini & Co. Perciò questo vuol dire una sola cosa: oggi si versano stipendi che variano dai 12 ai 15 chf e credetemi se dico che 19 sono un bell'aumento per questi schiavi. Inoltre, questa è solo una base dalla quale continuare l'ascesa. NON accettare i 19 e rotti, con progressivo aumento, avrebbe unicamente fatto il gioco del padronato che voleva mantenere lo stato attuale libero e selvaggio. Punto.
Niko Storni 3 mesi fa su fb
Rox Bruno allora togliamo i sussidi e mettiamo il salario minimo a 4000, sarei contento di pagare meno tasse
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
Niko Storni glielo dici tu a UDC & Co?
Niko Storni 3 mesi fa su fb
Rox Bruno e poi quando la disoccupazione arriva al 15% senza aiuti cantonali cosa facciamo?
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
Niko Storni credi che all'Udc interessi?
Laila Berger 3 mesi fa su fb
E sapete quanti vivono con 3’200 (e anche meno). Vergogna!
Alessandra Butti 3 mesi fa su fb
Hanno semplicemente.. aumentato gli stipendi ai frontalieri... 🤔🤔🤔
Ornella Rima Colombo 3 mesi fa su fb
Come la mettiamo con gli Anziani AVS con ha carico affitto e tutte le spese... AVS 1770 fr affitto 1300 La Complementare non puoi permetterti di mangiare decentemente 😡👎 i 3000Fr che date ai frontalieri!! Portate AVS a 3000fr... Forse è meglio cambiare colore del passaporto 🤣 ho vergogna a dire che sono Svizzera
Santina Fogu 3 mesi fa su fb
Ornella Rima Colombo ma cosa continuiamo a tirare in ballo i frontalieri :mi spieghi cosa c'entrano. Ogni volta che diciamo stupidate perdiamo dignità, forse è meglio darsi un po' più da fare senza Sputare stupidaggini.
Ornella Rima Colombo 3 mesi fa su fb
Santina Fogu Prima i nostri con tanto di Diploma 🤮
Ornella Rima Colombo 3 mesi fa su fb
Mi sa che sei una di quelle solo dal cognome 🤢🤑
Paolo Longoni 3 mesi fa su fb
Recentemente ho trovato le carte di quando, nel 2007, lavoravo tramite agenzia interinale a Rapperswill. Operaio non qualificato, settore asfalto, 33.33 fr/h puliti. 12 anni fa...considerando i vari aumenti e differenze cantonali del costo della vita, direi che oggi in Ticino si dovrebbe prendere minimo altrettanto. E invece siamo al punto che personalmente 3200 non mi sembrano poi così male, paragonati ai 2500 che senti sempre più spesso.
Carlo Aiele 3 mesi fa su fb
3000 è da povertà assoluta.... peccato ticinesi non vogliono spostarsi a Como vivere....leggende del cavolo che in italia non funziona nulla..... provare per credere. Abbandonate questo cantone del cavolo..... o zurigo o como.
Bayron 3 mesi fa su tio
Non sono un fan di Pronzini ma condivido che con 3’200 CHF al mese, se non sei un frontaliere, non vivi!! L’unica soluzione è mettere un freno alla libera circolazione e chiudere tutte le agenzie interinali che sono la rovina dei lavoratori
Marco Edoardo Dozio 3 mesi fa su fb
Per vivere in Ticino in maniera indipendente... non basta minimamente
Maurizio Roggero 3 mesi fa su fb
Continuate pure ad eleggere gli stessi personaggi e non otterrete altro che parole e discussioni per i prossimi decenni....
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
Maurizio Roggero SALARI MINIMI La Lega non avrebbe accettato 1 chf in più (l'UDC non voleva nemmeno i 19...) questa è la verità... portando ogni decisione alle Calende greche. Almeno oggi c'è una base legale e punibile con sanzioni, se non rispettata. Cmq, anche se sembrano pochi (e lo sono), sono un grosso fastidio e problema per Modenini & Co. Perciò questo vuol dire una sola cosa: oggi si versano stipendi che variano dai 12 ai 15 chf e credetemi se dico che 19 sono un bell'aumento per questi schiavi. Inoltre, questa è solo una base dalla quale continuare l'ascesa. NON accettare i 19 e rotti, con progressivo aumento, avrebbe unicamente fatto il gioco del padronato che voleva mantenere lo stato attuale libero e selvaggio. Punto.
Esse 3 mesi fa su tio
Il salario minimo deve discostarsi parecchio dal mensile dell'assistenza sociale. Non è possibile che 180 ore di forza lavoro al mese valgano una differenza di 700 franchi ("lordi") rispetto a 180 ore di divano.
Os Brae 3 mesi fa su fb
Poi finisce che abbassano i salari attualmente più alti?
Violeta Veseli 3 mesi fa su fb
Tutte cavolate i sindacati non aiutano, preferiscono assumere frontalieri che assumere noi residenti😂😂😂 Dimenticavo io ho lavorato 2 anni con il diploma e venivo pagata come se non avessi avuto il diploma questo è scandaloso
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
Violeta Veseli colpa dei sindacati o degli imprenditori che non vogliono alzare gli stipendi?
Violeta Veseli 3 mesi fa su fb
Colpa dei sindacati e dei imprenditori ho pagato x tanti anni il sindacato x dirmi non possiamo andare contro se no perdiamo il posto di lavoro Ocst, Vpod e Unia
Giovanni Cidone 3 mesi fa su fb
È giusto assumere i frontalieri ci sono dappertutto solo in Ticino vi lamentate...ma cosa volete a fine mese un miliardo? Perché siete residenti in ticino...
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Giovanni Cidone si giusto, se serve. E se pagato come si deve. La paga deve essere sufficiente ad un residente per vivere. E la stessa, deve essere data ad un frontaliere. Ma il frontaliere, va preso solo se non si trova nessuno per la medesima posizione. Non per dargli paghe da fame. Comodo parlare da Zurigo o da Como. Quì ci sono anche paghe di 1000 o 2000 chf ed ovviamente gli unici a poterle e volerle accettare, sono i frontalieri, stellina. Inoltre 3200 non bastano cmq alle condizioni attuali ad un residente. Devono scendere i costi per far bastare questo minimo.
Violeta Veseli 3 mesi fa su fb
Giovanni Cidone nessuno vuole un miliardo... prima il lavoro ai residenti poi ai frontalieri e non il contrario
Andrea Galante 3 mesi fa su fb
Sarah Ninna
Mara Athena 3 mesi fa su fb
Per aumentare gli stipendi da qualche parte i soldi devono esserci, girare ed arrivare ...
Esty Minion 3 mesi fa su fb
Ticinonline.... Basta con queste cose, che sappiamo tutti che funziona niente !!! Pure non c'è un cambiamento!!
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Allora.. facciamo un mini ragionamento. Se quello dovrebbe essere il salario minimo e l affitto dovrebbe essere massimo 1/3 dello stipendio, il conto è presto fatto (tralasciando la cassa malati che per una famiglia raggiunge i 1000 chf tranquillamente).. c è qualcosa che non quadra. O abbassate il resto, o non è fattibile uno stipendio del genere. Non ci vuole uno scienziato. Ah, impossibile anche comprare in Ticino con quei soldi lì. Ma, se ne accorgeranno. Quando nessuno potrà comprare più nulla, e tutte le ditte andranno in malora.. vedremo poi. È tutta una catena cari signori. Distruggere chi è in basso, significa autodistruzione anche per chi è in alto. Vi gira bene per un po', ma prima o poi crollate anche voi.
Matteo Ulfara 3 mesi fa su fb
Sarah Ninna guarda che sei hai un figlio e quindi una famiglia di 3 persone o più e guadagni 3200 fr non paghi ne cassa malati ne tasse. Sveglia
Ilijana-marko Krajinovic 3 mesi fa su fb
Matteo Ulfara non e vero che non paghi. Hai il sussidio si, ma in ogni caso paghi!
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Matteo Ulfara non è che non le paghi. Le paga lo stato per te. Cosa c è da dire sveglia? Ma si dai, facciamoci tutti aiutare dallo stato che bello. Svegliati te.
Matteo Ulfara 3 mesi fa su fb
Sarah Ninna beh ti sembra poco? Sono soldi che non escono dalle tue tasche, non le paghi te ma lo paga lo stato. Quello che in Svizzera ancora funziona. Per i 3200 fr è rivolto solo ai settori dove non esiste un contratto collettivo. Certo sono ancora pochi ma è un primo passo importante.
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Matteo Ulfara quindi secondo te, è giusto così. Bene. Buono a sapersi. Sarai uno di quelli che dice ma si, sto in diso o in assistenza. Tanto.. Mi pagano per non far niente. Io invece penso sia il caso che uno debba potersi pagare tutto tranquillamente senza dover chiedere niente. Anche perché, a furia di dar sussidi, voglio vedere che succede tra un po' di anni.
Raffaella Bedolla Selva 3 mesi fa su fb
Lo stato?? Certoooo li pagan altri CONTRIBUENTI...
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Raffaella Bedolla Selva lo stato, anzi meglio specificare, il cantone, che quei soldi lì prende dalle tasse. Ma per certa gente, tutto gratis. L importante è che non sono soldi loro. Ignoranza alle stelle e dignità sotto terra proprio. Certa gente ai lavori sociali la metterei. Almeno danno indietro qualcosa.
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Sarah Ninna ben detto, concordo con tutto quello che hai scritto.
Matteo Ulfara 3 mesi fa su fb
Raffaella Bedolla Selva certo
Matteo Ulfara 3 mesi fa su fb
È giusto cosi dove lo avrei scritto? Hahahahhaha
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Matteo Ulfara hai scritto che è l unica cosa che funziona. E che se prendi così tanto non paghi. Evita l arrampicata sui vetri. La figura l hai già fatta.
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
Sarah Ninna SALARI MINIMI La Lega non avrebbe accettato 1 chf in più (l'UDC non voleva nemmeno i 19...) questa è la verità... portando ogni decisione alle Calende greche. Almeno oggi c'è una base legale e punibile con sanzioni, se non rispettata. Cmq, anche se sembrano pochi (e lo sono), sono un grosso fastidio e problema per Modenini & Co. Perciò questo vuol dire una sola cosa: oggi si versano stipendi che variano dai 12 ai 15 chf e credetemi se dico che 19 sono un bell'aumento per questi schiavi. Inoltre, questa è solo una base dalla quale continuare l'ascesa. NON accettare i 19 e rotti, con progressivo aumento, avrebbe unicamente fatto il gioco del padronato che voleva mantenere lo stato attuale libero e selvaggio. Punto.
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Rox Bruno per me può anche andar bene 3200. Ma le cose vanno adeguate. Un affitto di un 2.5, non può costare 1600 chf. Una cassa malati, non può costare sopra i 300. 1600 è la metà di 3200. Un affitto dovrebbe essere MASSIMO 1/3. Se quello è il salario minimo (Che sarà tradotto anche come massimo in certe ditte) significa che il resto va proporzionato. Un 2.5 una decina di anni fa era sui 1000 chf. La cassa malati, 100. I salari scendono e il resto aumenta? Significa solo futuro (a breve) collasso del cantone. 1+1 fa sempre e solo 2.
Romina Nazzaruolo 3 mesi fa su fb
Matteo Ulfara non penso io guadagno anche meno e la pago, certo con il sussidio ma la pago.
Sandra Ferrari 3 mesi fa su fb
Matteo Ulfara Hai sussidio, ma hai comunque le complementari da pagare
Patrick Doriot 3 mesi fa su fb
Sarah Ninna 🎩👏
miba 3 mesi fa su tio
Ed ecco per l'ennesima volta l'ipocrisia dei rossi! Con la mano destra fanno apparenti battaglie per il salario minimo mentre con la mano sinistra aprono porte e finestre a tutti, vogliono l'abolizione delle frontiere, sostengono apertamente personaggi come la Bosia Mirra, ecc ecc ecc. Non solo non credibili ma semplicemente dei pagliacci che sperano ancora di far fessi i boccaloni!
Dario Mammoliti 3 mesi fa su fb
Da alcuni commenti sembra che chi non ha diploma non ha diritto a vivere. È veramente penoso.
Giorgia Lilia Franscini 3 mesi fa su fb
Pensate un po, io prendo ancora meno e sto lavorando al 100%!!!
Manuela Cerutti Schindler 3 mesi fa su fb
anche uno dei miei figli e non ti dico dove lavora,... e l'altro come assistente di direzione prende poco di più con ben 2 diplomi...! Il problema qui è che non stiamo mica parlando di camerieri o operai... con tutto il rispetto per loro...!
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Esisto i ccl. Qui si parla di settori che non hanno un ccl o che non necessitano diplomi o specializzazioni. Quindi, se uno non ha voglia di impegnarsi negli studi si prenderà un qualsiasi lavoro con uno stipendio basso. Semplice.
Giovanna De Monte 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo quindi io non avrei diritto ad uno stipendio minimo perché nel mio settore non c'è ancora un CCL ? Mi sono diplomata nell '89 e ho 3 specializzazioni. Quindi è giusto, se mi propongono uno stipendio da 1500 fr al mese, grazie al dumping, accettare? Mi pare che tu la metta giù un po' troppo facile...
Paolo Mac 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo bel ragionamento!!! Chi non ha studiato più di tanto non vuol dire necessariamente non abbia avuto voglia di farlo, magari non ne ha avuto la possibilità! Le ricordo comunque che “chi non ha studiato” probabilmente le ha costruito casa, la strada su cui viaggia, le tubature da cui beve, gli impianti perché ci possa vedere anche se è buio,le fognature in cui caga etc etc. Non sto parlando di salari minimi o altro, ma bensì del valore della vita di ogni persona! Le differenze abissali tra gli stipendi delle diverse categorie di lavoratori sono in moltissimi casi assolutamente spropositate......anche se uno ha “studiato”!
Andrea Vianello 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo complimenti per il ragionamento. Meglio stare in silenzio a volte risulteresti più intelligente. Era un po' che non sentivo idiozie di tali proporzioni.
Ornella Rima Colombo 3 mesi fa su fb
Giovanna De Monte Si vede che questa che critica non ha freddo ai piedi 😡👎
Ronni Sako 3 mesi fa su fb
Perché i frontalieri con la terza media sono qualificati? Eppure hanno lo stesso stipendio di diplomati o gente che studia
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 3 mesi fa su fb
Ccl ristorazione! 3470!!! Una miseria
Jose Manuel Feijoo Fariña 3 mesi fa su fb
Ronni Sako se avessero lo stesso stipendio non ci sarebbero più (una buona parte), ma finché permetteremo alle aziende di assumerli senza uno stipendio minimo, in Ticino ci sarà sempre più disoccupazione... Non è che se si ripetono i mantra della Lega o del UDC si ha automaticamente ragione, anzi, sono i due principali responsabili della situazione attuali... Una persona residente, che prende uno stipendio di 3200.- (lordi, ricordiamoci) costa allo stato altri 1000.- tra sussidi e mancate entrate fiscali... Uno stipendio minimo di 4000.- era proprio uno stipendio MINIMO per poter vivere autonomamente qui in Svizzera... Ma perché lo stipendio minimo fosse efficace, era necessario che fosse obbligatorio per tutti, anche i frontalieri, ecco da cosa è scaturita la campagna del terrore di Lega e UDC contro la proposta del salario minimo...
Helene Bortolotti 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo che stupidaggini dice....tra l'altro non mi sembra che lei abbia fatti il Politecnico!!!!
Nadia Tucci 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo certo che ne dici di cavolate 🤦‍♀️ Io sono laureata e ugualmente non mi assumono, nemmeno col salario basso.
Katia CR 3 mesi fa su fb
Paolo Mac BRAVOOOOOOOO!!!
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Helene Bortolotti e quindi? Non ho fatto il politecnico e allora? Ma che ragionamento mi sta facendo??
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Nadia Tucci e quindi?
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Andrea Vianello chi sei per darmi dello stupido? Io ho espresso solo un mio pensiero.
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Giorgio Nikola Rigas Nenadov in quale ruolo?
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo service
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Paolo Mac forse non sai che i settori i quali hai scritto sono tutti con ccl. Muratori, asfaltatori, idraulici,... sono tutte professioni molto ben pagate. Vorresti pagare 4000 fr al mese tutti gli operai delle fabbriche senza nessuna qualifica??? Io ho lavorato in fabbrica per necessità e prendevo 2000 franchi netti al mese.. domani mattina alle 0600 starò cagando e penserò a te e al tuo ragionamento e ringrazierò l'idraulico che ha permesso di darmi il lusso del gabinetto.
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Giorgio Nikola Rigas Nenadov cosa intendi per service?
Ivana Kohlbrenner 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo scusi ma lei sa a quanto hanno fissato i ccl x esempio nella vendita ? Eh si che lo deve sapere dato che radio e tv ne hanno ampiamente parlato ...
Ivana Kohlbrenner 3 mesi fa su fb
I ccl sono oramai stabiliti x paghe ai frontalieri ..vada a vedere
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner non seguo il suo ragionamento. Ma sa che cosa sia un ccl?
Ivana Kohlbrenner 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo allora si informi e poi vedrà se non ho ragione ..
Ivana Kohlbrenner 3 mesi fa su fb
Ceronetti Lorenzo si però che cavolo di una risposta è ...tanto x perdere tempo ....vada a vedere le tariffe x es della vendita ...punto
Ceronetti Lorenzo 3 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner lei ha ragione su tutto. Buona serata e buon lavoro nel suo settore.
Matteo Melchiorre 3 mesi fa su fb
Dove sono le persone che dovrebbero controllare se viene rispettato il CCL?
Manuela Decarli 3 mesi fa su fb
le persone che subiscono un abuso dovrebbero denunciarlo, non aspettare babbo natale
Rox Bruno 3 mesi fa su fb
Matteo Melchiorre gli Udicini-leghisti hanno votato contro all'aumento di ispettori di del lavoro, ma a favore di guardiapesca.
Matteo Melchiorre 3 mesi fa su fb
Manuela Decarli ma a chi denuncio?
Manuela Decarli 3 mesi fa su fb
Matteo Melchiorre - se c'è un ccl c'è anche un sindacato, o mi sbaglio ?
Matteo Melchiorre 3 mesi fa su fb
Manuela Decarli si ma loro non posso fare niente! Ho già chiesto
Cristina Botta 3 mesi fa su fb
Eh buongiorno
Nunzia Conte Iorio 3 mesi fa su fb
Matteo Melchiorre 3 mesi fa su fb
Wow bello io fino all’anno scorso prendevo meno con diploma, quindi!!
Liliana Colleoni-Moning 3 mesi fa su fb
in svizzera sicuramente !
Raf Lugano 3 mesi fa su fb
ma se son puliti con 13 esima,vacanze e scatti,non e male credetemi,certo si parla di gente che non ha diplomi,naturslmente
Yvonne Cedraschi 3 mesi fa su fb
ma se lo dici tu io pago al mese 900 chf al mese solo di cassa malati (in comune e con franchigia alta), mia figlia agli studi,... vedi tu se è un buon stipendio
Rosy Cusumano 3 mesi fa su fb
Raf Lugano sta scherzando spero con gli affitti che sn alle stelle tra 1500 2000 per un tre mezzo, cm si vive con 1200 fr tra spese macchina alimenti ecc?? Chi ha fam nn ci arriva
Cristina Botta 3 mesi fa su fb
Raf Lugano puliti ci sta, ma dubito che ai parli di questo
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Non si parla mai in "puliti"
Siro Ilmio 3 mesi fa su fb
Ce gente che vive e sfama una famiglia anche con meno
Raf Lugano 3 mesi fa su fb
infatti
Yvonne Cedraschi 3 mesi fa su fb
Siro Ilmio certo ma considerato dove viviamo meritiamo di piu’; i servizi, affitti, ecc. che pagiamo non corrispondono a 3200 chf non credi?
Katia CR 3 mesi fa su fb
Rosy Cusumano per loro la macchia non serve, la spesa bisogna farla rigorosamente in Ticino e 1 pasto al giorno é piu' che sufficiente. A loro non glie ne frega niente delle condizioni in cui viviamo, queste polemiche sterili fanno comodo solo a loro per portare a casa lo stipendio a fine mese. E' tutto guadagno lasciarci nella m. mangiano tutti!
Michele Salvi 3 mesi fa su fb
Raf Lugano in svizzra se non prendi almeno 5000 non ci stai dentro con le spese
Manuela Decarli 3 mesi fa su fb
chiamalo vivere 🤬 comunque qualcuno qui sopra dava la colpa ai politici, i politici sono lo specchio della gente visto come ragionano, sto bene io che me ne frega degli altri
Laila Berger 3 mesi fa su fb
Raf Lugano c’é gente con diploma che prende cifre simili sai?!
Antonella Patullo Magistro 3 mesi fa su fb
Yvonne Cedraschi si ma sicuramente ce un marito un compagno x cui si accumola il mensile e le spese in comunione pensate che io anni 70 vivevo con 900 fr
Antonella Patullo Magistro 3 mesi fa su fb
Michele Salvi si benissimo ma 5000 in 2 si prendono
Michele Salvi 3 mesi fa su fb
Antonella Patullo Magistro dipende non è vero
Antonella Patullo Magistro 3 mesi fa su fb
Michele Salvi dai io giro c i centri e ci sono famiglie con bambini si godono i ristoranti caldarroste mec io anni 70 con 3 figli facevo i salti x avere il necessario oggi cell ultimo modello 2 auto suv
Raf Lugano 3 mesi fa su fb
Manuela Decarli fregarsene non e mai la cosa giusta,votare e un diritto,forse da noi è una cosa ancora embroniale,ma siamo alla frutta ed unirsi forse x una volta si farà la differenza,ripeto,da noi,nessuno si e mai sprecato x qualcosa di giusto in campo economico,sempre a favore di altri,sempre,ma visto che le cose non sono piu come prima,bisogna almeno non votare per partito preso,ma x i fatti che una fa e se concorda con quelche dice,Ma la comprendo
Yvonne Cedraschi 3 mesi fa su fb
Antonella Patullo Magistro io non ho il marito/conmpagno..
Ilaria PG 3 mesi fa su fb
Siro Ilmio non è che ci sia di che vantarsi eh.
Ivana Kohlbrenner 3 mesi fa su fb
Cristina Botta non dimentichiamo che un popolo sano dovrebbe pagare le imposte e non sopravvivere con aiuti sociali che paghiamo ancora noi
Sandra Ferrari 3 mesi fa su fb
Raf Lugano sono sempre intesi stipendi lordi
Andrea Weber 3 mesi fa su fb
Puliti.. Ma dio..
Cristina Botta 3 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner a me lo dici? 😂
Marko Vucic 3 mesi fa su fb
Ma che scifo
Elena Rusconi 3 mesi fa su fb
A prenderli....
Alessandro Ale Marra 3 mesi fa su fb
il problema non é abbassare il salario dei residenti, che moriremmo ancora di piu di fame, ma alzare quello che si dà ai non residenti, perché é quello che non permette di trovare lavoro a noi, dopo chi cerca uno qualificato per una determinata mansione lo cerca dove vuole, ma non che per fare un semplice fattorino al dhl, o aiuto dell'aiuto magazziniere(es) non ci sia nessuna chance,
Yvonne Cedraschi 3 mesi fa su fb
di problemi ve ne sono molti ma ad una conclusione bisogna arrivare, visto che è il loro lavoro... siano coraggiosi, prendano delle decisioni e le portino avanti, sono anni ormai che sentiamo parlare delle medesime cose e conclusione? gli stipendi sono bassi, il lavoro è difficile trovarlo e questi signori sono seduti comodi e blablablabla...
Rosanna Facchinetti 3 mesi fa su fb
Chi propone questi salari provino loro arrivare fine mese pagando tutto😡😡😡
Katia CR 3 mesi fa su fb
Ci sono ragazzi di 20 anni diplomati che purtroppo sono in assistenza costretti a svolgere programmi occupazionali alla Caritas per 1100.- fr. al mese a tempo pieno, i quali purtroppo non troveranno mai un impiego degno di essere chiamato tale! 😡😡😡😡 Lei ha ragione, o abbassano i costi vitali o alzano gli stipendi.
Yvonne Cedraschi 3 mesi fa su fb
avete stufato con queste storie,... tutti sanno quanti soldi ci vogliono per vivere in ticino non capisco questo tira e molla,... a quest'ora avreste potuto (tutti voi) avere già concluso
Katia CR 3 mesi fa su fb
Yvonne Cedraschi 👏👏👏👏👏
Yvonne Cedraschi 3 mesi fa su fb
Katia CR se ne puo' più son delle litanie sentite e risentite e vanno avanti a ripetere le stesse cose; non sanno che ci siamo accorti che la prendo per le lunghe e per non arrivare a nulla nè,.. siam tutto tonti qui
Emanuel Emi Bajas 3 mesi fa su fb
Yvonne Cedraschi loro non capiscono xè guadagnano 10000 al mese
Stefano Casalinuovo 3 mesi fa su fb
Emanuel Emi Bajas loro capiscono benissimo, ma devono fare gli interessi degli imprenditori che li hanno fatti eleggere
Yvonne Cedraschi 3 mesi fa su fb
Emanuel Emi Bajas diciamo che a parte quel che gudagnano e non me ne frega nulla,... son stufa di farmi prendere per i fondelli con le loro storie perchè sono solo storieeee
Katia CR 3 mesi fa su fb
Yvonne Cedraschi per vivere qui serve il camion del Genetelli per portare a casa lo stipendio a fine mese, non hanno abbassato nè il costo vitale nè alzato gli stipendi, in più hanno voluto la libera circolazione senza queste accortezze! Le cadreghe fanno gola a tutti e i cittadini le paghe la cassa malati e l' alto costo della vita fa comodo a tutti e quando dico tutti sono tutti!
Katia CR 3 mesi fa su fb
Loro non sono in grado, se non vedono plicchi di 1.000.- fr. ballargli davanti al naso per tutto vanno in tilt!
Sarah Ninna 3 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo sono loro i primi imprenditori
La Fuvi 3 mesi fa su fb
Yvonne Cedraschi👏👏👏👏 infatti continuano con questa menata!
La Fuvi 3 mesi fa su fb
Katia CR ha perfettamente ragione, ci stanno spiumando vivo, quello della lavanderia è solo per far guadagnare ancora loro!
Katia CR 3 mesi fa su fb
La Fuvi certo, come in tutto purtroppo. Ma sai cosa vuol dire andare dal medico e farsi visitare per avere il certificato da portare alla fiduciaria per poter mettere una lavatrice in casa? Ma io quelli della fiduciaria non so neanche chi sono!!!
La Fuvi 3 mesi fa su fb
Katia CR è una vergogna, solo i prorprietari possono mettere la lavatrice in casa. Agli inquilini cert medici assurdo
Ivana Kohlbrenner 3 mesi fa su fb
La Fuvi scusi ma le tubature ecc non permettono di mettere lavatrici ovunque nei palazzi ..Vada in uno di recente costruzione e li spesso si può fare
Andrea Weber 3 mesi fa su fb
Tutti voi chi?
Treccani Danilo 3 mesi fa su fb
Yvonne Cedraschi Più che stufato rotto i maroni, l'inutilità politica in Ticino è disarmante!
Yoebar 3 mesi fa su tio
3200.- al mese, va bene per i frontalieri e basta, qui da noi devi fare capo anche all’assistenza per sbancare il lunario.
gilles 3 mesi fa su tio
@Yoebar Ma visto che da noi comandano i frontalieri, va benissimo cosi
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-30 00:35:56 | 91.208.130.86