Cerca e trova immobili

LUGANOPiano direttore comunale, c'è il concorso

29.11.19 - 12:52
È stato lanciato anche un sondaggio online volto a indagare la percezione che i cittadini hanno della città
TiPress - foto d'archivio
Piano direttore comunale, c'è il concorso
È stato lanciato anche un sondaggio online volto a indagare la percezione che i cittadini hanno della città

LUGANO - Delineare lo sviluppo della Città di Lugano nei prossimi 20 anni. È questo l’obiettivo dichiarato del Piano direttore. «Ma proporrà anche misure concrete. Sulla sua base sarà infatti possibile armonizzare, secondo un concetto unitario, i diversi Piani regolatori che, a seguito delle aggregazioni, oggi compongono la Città. Sarà attualizzato ogni quattro anni e i suoi contenuti saranno fruibili e aperti alla partecipazione dei cittadini».

E se è la popolazione che vive la città, il Municipio ha deciso di aprire un sondaggio a lei rivolto. Chi vive a Lugano, ma anche chi ci lavora, studia o frequenta la città nel tempo libero è invitato a partecipare al sondaggio online: cosa piace, cosa non piace, cosa si vorrebbe preservare e cosa si preferirebbe cambiare. L’indagine non ha valenza scientifica, è un primo passo per la costruzione di un Piano direttore comunale condiviso e partecipativo.

Oggi viene pubblicato il concorso per la realizzazione del Piano direttore comunale della Città di Lugano. Il concorso, che si concluderà mercoledì 5 febbraio 2020, è aperto a gruppi transdisciplinari nell’ambito dell’architettura, dell’urbanistica e della paesaggistica. In questa prima fase saranno selezionate le tre candidature giudicate migliori dal collegio d’esperti. Secondo la procedura dei Mandati di studio paralleli, i tre gruppi selezionati riceveranno l’incarico di elaborare le “visioni per il Piano direttore comunale” per un indennizzo di 160'000 franchi. Il progetto che risponderà meglio alle esigenze e agli obiettivi della Città di Lugano otterrà l’ulteriore mandato di 200’000 franchi per la realizzazione del Piano direttore comunale della Città.

Qui il link per partecipare al sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE