Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
MASSAGNO
36 sec
«Ma quale polmone verde, si costruirà in modo eccessivo»
Il progetto per coprire la trincea a nord della stazione di Lugano non fa l’unanimità. E violerebbe addirittura la Legge sulla pianificazione del territorio
CAMPIONE D'ITALIA
43 min
A Campione arrivano i pirati
Altra azione di protesta nell'enclave. Dal pennone è stata rimossa la bandiera italiana, sostituita con il Jolly Roger
LOCARNO
1 ora
Un’ora di coccole con Magnum
Sabato 23 novembre il San Bernardo "terapeuta" incontra a Locarno grandi e piccini
BELLINZONA
1 ora
Una manifestazione per l'America Latina a Bellinzona
Le comunità cilena e latinoamericana in Ticino sfileranno sabato 23 novembre: «Siamo solidali con il popolo. I Diritti Umani vanno rispettati»
FOTO
TENERO-CONTRA
2 ore
Un caveau per i vini ticinesi: un po’ negozio, un po’ museo
Il nuovo progetto permette di viaggiare fra le eccellenze del territorio. Da Pedrinate salendo su, fino a Giornico
BELLINZONA
2 ore
Se la plastica serve per incenerire i rifiuti... ma anche no
Per il Municipio di Lugano il composto sintetico contribuisce a far funzionare il termovalorizzatore. Ma dall’impianto spiegano che non è così. La replica della Città che difende le scelte fatte.
LUGANO
9 ore
Tramonta il posto fisso, decolla l'interinale
I dati sono incoraggianti e il mondo del lavoro interinale è in continua espansione, tanto che fino al 20% delle persone che (ri)trovano un posto fisso vengono proposte dalle agenzie specializzate
CUGNASCO-GERRA
10 ore
È nata la nuova Associazione Anziani Cugnasco-Gerra
Eletta la presidenza e il comitato. Lo scopo? Prevenire e combattere l’emarginazione delle persone anziane
CONFINE
10 ore
Lieve terremoto avvertito in Valposchiavo
La terra ha vibrato, ma non si attendono danni
CANTONE
11 ore
Caccia sì, ma non stressiamo gli animali al gelo
Si apre la caccia tardo autunnale. Cervi, caprioli e cinghiali sono le prede. Ma con dei limiti: «Le condizioni sono estreme, bisogna evitare che gli animali disperdano le loro energie»
CANTONE
12 ore
La legge "Fogazzaro" si è arenata. Bertoli: «Il Parlamento decida»
Da febbraio la modifica della legge scolastica è in Commissione, dove si sta tentando l'operazione di unire due rapporti antitetici. Il direttore del Decs: «È un'operazione impossibile»
CANTONE
13 ore
Uccise la moglie: condannato a diciotto anni di carcere
È colpevole di assassinio il 57enne macedone comparso alle Criminali per il delitto di Ascona
CANTONE
05.11.2019 - 14:310

Firme contro l’aeroporto, i Verdi in prima linea

Pieno sostegno al referendum da parte del movimento che chiede «certezze e non false speranze» per i dipendenti di LASA

BELLINZONA - I Verdi del Ticino si mettono in prima fila per sostenere il referendum contro il rilancio dell’aeroporto di Lugano Agno, deciso ieri dal Gran Consiglio ticinese. «Per uno scalo che negli ultimi 13 anni ha solo accumulato debiti e che ora si trova senza voli di linea, abbandonato dalle compagnie aeree (Swiss compresa) poiché i collegamenti verso Lugano non sono gestibili in maniera redditizia, è ora di pianificare con saggezza un’uscita ordinata invece di compiere ulteriori investimenti fallimentari», scrive il movimento in un comunicato diramato questo pomeriggio.

Pieno sostegno quindi alla raccolta firme da parte dei Verdi, che sottolineano come «l’inevitabile declino» dello scalo luganese sia connesso all’incremento di altre forme di trasporto pubblico e puntano il dito contro «l’incapacità della classe politica di anticipare il futuro preferendo basarsi sulla buona volontà altrui e sui sogni».

Commenti
 
Mattiatr 2 sett fa su tio
Io mi chiedo, come mai per le SBB non c'è stato alcuna polemica, 100 mio cantonali per una struttura, qua ne chiedono 8 e sembra di dare soldi agli zingari. Io sono sempre favorevole ai progetti, quindi mi ha fatto piacere il risultato delle officine. Non prendendo l'aereo e non essendo interessato ai servizi del Luganese, visto che come regione nemmeno mi piace, non mi esprimo sull'aeroporto. È evidente però che la struttura non è di interesse cantonale ma regionale, pertanto troverei più giusto che solo la regione (sottoceneri) che è interessata a mantenerlo paghi il conto. A meno che ci siano persone che da Locarno o da Bellinzona prendano l'aereo per andare a Zurigo.
giampa 2 sett fa su tio
Bello e divertente vedere i verdi che sostengono questa causa, peccato che poi guidano suv e fumano peggio dei talebani....
ugobos 2 sett fa su tio
@giampa chissa se arrivera il giorno che proporranno un bel progetto e sostenibile. Far opposizione é facile vedianche MPS. ma cosa portano di buono quei personaggi? Peccato che non esiste un vero partito che porta avanti anche progetti e non solo tasse e limitazioni inutili.
ugobos 2 sett fa su tio
I verdi faranno la fine dei 5 stelle. Luftansa voleva assorbire adria e continuare con i voli. ma visto quanto siete contenti quando le cose vanno male hanno cambiato idea. In ogni caso il treno funziona bene. a livello d inquinamento purtroppo il treno consuma 3 volte meno. Se usa energia nucleare lascio a voi i calcoli energetici per le scorie da gestire per millenni. I verdi dovrebbero impegnarsi per far funzionare la Svizzera con energie pulite e non solo criticare e mettere tasse. ci vogliono progetti a lungo termine. dai dai quando la gente capira che godete nel metter limiti e leggi stupide vi dimentichera
mombelli 2 sett fa su tio
Nessuno sbaglia, nessuno a torto ... Qui, si deve votare ! Evviva la (vera) democrazia !
skorpio 2 sett fa su tio
però non ho mai visto i verdi attivarsi per raccogliere firme per diminuire il traffico dei frontalieri... cosa inquina di più ? 6 voli al giorno o 100'000 auto al giorno ( mattino e sera) ??
vulpus 2 sett fa su tio
@skorpio Ma le macchine non inquinano, specialmente se rimangono in colonna per ore con il motore acceso. Ma chi ne favorisce l'arrivo e li sfrutta , si defila!
Mattiatr 2 sett fa su tio
@skorpio Sicuramente questa non è una vittoria politica facile...
oxalis 2 sett fa su tio
I too!
oxalis 2 sett fa su tio
me too!
miba 2 sett fa su tio
Tendenzialmente non sono dei verdi ma questa volta do loro ragione al 100%
Zico 2 sett fa su tio
@miba anch'io
elvicity 2 sett fa su tio
@miba il problema non sta nel essere verdi, rossi o neri... basta usare un po' di materia grigia.
centauro 2 sett fa su tio
@miba Certe problematiche non hanno colore, l'ambiente è di tutti ed è un dovere fondamentale tutelarlo per il nostro benessere.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 08:11:36 | 91.208.130.85