Tipress (archivio)
Il tema verrà dibattuto nei prossimi giorni sui banchi del Gran Consiglio.
CANTONE
04.11.2019 - 16:090

Il Partito comunista contro la riforma fiscale: «Pronti al referendum»

Il PC e il Forum Alternativo si dicono contrari alla nuova Legge tributaria cantonale: «Diminuire le aliquote per le persone giuridiche sarebbe l'ennesimo regalo ai ricchi»

BELLINZONA - Nell’ambito dei lavori del Gran Consiglio che si aprono questa settimana, all’ordine del giorno vi è l’approvazione dell’adeguamento della Legge tributaria cantonale. Una riforma fiscale, questa, che - come ricorda il Partito comunista in una nota - gode del sostegno della destra e del padronato e che mira a diminuire drasticamente le aliquote per le persone giuridiche. 

Dall’attuale 9% si passerebbe quindi al 5,5%: «Una misura che costerà alle casse pubbliche del Cantone oltre 70 milioni di franchi», precisano i comunisti che da anni si battono per sostenere «le piccole e medie imprese del Canton Ticino», al fine di permettere loro di operare in «modo socialmente sostenibile, con l’introduzione di un’aliquota di imposta progressiva anche per le persone giuridiche».

La riforma fiscale così come presentata non piace per nulla al Partito comunista che intende bocciarla in sede parlamentare. Ma non solo. Perché insieme al Forum Alternativo, il PC intende convocare una riunione aperta a «tutte quelle forze politiche e sindacali critiche a questi ennesimi regali ai ricchi», disposte a costituire insieme un comitato unitario che valuti le possibilità di promuovere il referendum.

Commenti
 
seo56 2 mesi fa su tio
Comunisti? No comment...
Bayron 2 mesi fa su tio
Comunisti?? Un pulmino (siete in pochi) e tutti in Siberia
streciadalbüter 2 mesi fa su tio
Comunisti? nel 2019?
GI 2 mesi fa su tio
wow e poi chi li mantiene qualora.....??
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-27 20:21:01 | 91.208.130.86