Cerca e trova immobili

COLLINA D'ORO / MUZZANOCollina D'Oro e Muzzano dicono no alla fusione

20.10.19 - 17:15
I cittadini di entrambi i Comuni si sono opposti, seppure in maniera risicata, alla fusione. Un no che segna l'abbandono definitivo del progetto
Ti Press
Collina D'Oro e Muzzano dicono no alla fusione
I cittadini di entrambi i Comuni si sono opposti, seppure in maniera risicata, alla fusione. Un no che segna l'abbandono definitivo del progetto

BELLINZONA - Nella domenica di elezioni federali, si è svolta pure la votazione consultiva comunale sull'aggregazione dei Comuni di Collina d'Oro e Muzzano in un unico Comune denominato Collina d'Oro.

I cittadini di entrambi i Comuni si sono opposti, seppure in maniera risicata, alla fusione.

A Collina d'Oro il 50,33% dei votanti non vuole la fusione, a Muzzano il 50,11%.

Progetto al capolinea - Prendendo atto della volontà espressa dalla popolazione di Collina d’Oro e Muzzano, che non ha accettato la proposta di aggregazione tra i due comuni, il Dipartimento delle istituzioni - con una nota stampa - «riconosce l’esito della consultazione popolare odierna, che segna l’abbandono del progetto fortemente voluto dalle autorità politiche locali».

Già in occasione della consultazione dei comuni sugli orientamenti aggregativi espressi dal Consiglio di Stato nel Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), esse avevano auspicato l’inserimento di uno specifico scenario aggregativo del comprensorio, che è stato recepito dal Governo e formalizzato nel PCA presentato lo scorso dicembre al Gran Consiglio.

Alla luce dell’esito della votazione, i due comuni continueranno dunque a operare con l’assetto attuale e rinnoveranno i propri organi in occasione delle prossime elezioni generali comunali dell’aprile 2020.

Il Dipartimento delle istituzioni approfondirà nelle prossime settimane il risultato del voto odierno e presenterà al Governo una proposta di messaggio che definirà l’abbandono definitivo del progetto.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE