Google Maps
CANTONE
17.09.2019 - 20:590

Sistemare via Chiesa in vista della cittadella della gioventù

Lo chiede una mozione presentata da Nicola Pini, Bruno Buzzini, Paolo Caroni e Fabrizio Sirica

LOCARNO - La zona del comparto scolastico Peschiera-Morettina a Locarno si trasformerà nel prossimo decennio in una vera e propria “cittadella della gioventù”. In vista di questo, Nicola Pini, Bruno Buzzini, Paolo Caroni e Fabrizio Sirica pensano che sia necessario migliorare un punto del comparto che attualmente presenta delle criticità e hanno inoltrato per questo una mozione al Consiglio di Stato.

In particolare, la strada di via Chiesa dovrebbe essere ripensata, con l’introduzione di una migliore moderazione del traffico laddove vi è l’attraversamento pedonale (in provenienza dalla fermata del trasporto pubblico davanti al Palexpo). Ma si pensa anche a un abbellimento urbano (tramite un viale alberato) e soprattutto una pista ciclabile separata dal percorso pedonale e dalla careggiata veicolare (anche in complanarità tra ciclopista e carreggiata con la separazione in paletti e striscia gialla continua).

Al Consiglio di Stato viene pertanto domandato di consolidare in sinergia con la Città la visione del futuro comparto volta a realizzare un vero e proprio polo della gioventù e di procedere - a margine dell’ultimazione dei lavori di ristrutturazione della Morettina e della realizzazione della passerella ciclabile sul fiume Maggia – a una riqualifica di via Chiesa a Locarno volta a migliorarne fruibilità e sicurezza (pista ciclabile, viale alberato e messa in sicurezza del passaggio pedonale).

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-15 06:44:06 | 91.208.130.87