Cerca e trova immobili

CANTONEBiscotti e abbonamenti "Binario 5" per gli studenti ticinesi

17.09.19 - 11:47
Domenica sera, 10 membri di Generazione Giovani si sono prodigati nella distribuzione di fac-simile e di biscotti a bordo dei treni diretti oltralpe
GG Ticino
Biscotti e abbonamenti "Binario 5" per gli studenti ticinesi
Domenica sera, 10 membri di Generazione Giovani si sono prodigati nella distribuzione di fac-simile e di biscotti a bordo dei treni diretti oltralpe

LUGANO - È ormai metà settembre, tempo di ricominciare per moltissimi universitari. Assieme alla gioia di rivedere i propri compagni di corso e di riprendere la propria routine oltralpe, arrivano però anche le scocciature legate agli spostamenti tra il Ticino e il resto della Svizzera. Sebbene il tunnel di base del San Gottardo abbia diminuito considerevolmente i tempi di percorrenza, la scocciatura maggiore riscontrata dagli studenti ticinesi rimane legata al sovraffollamento dei treni serali.

Generazione Giovani Ticino aveva proposto un anno fa l’aggiunta di un abbonamento “Binario 5” all’attuale offerta, che permetterebbe agli studenti universitari di tutta la Svizzera di viaggiare liberamente già a partire dalle 17.00. La petizione online aveva raccolto in qualche mese più di 10'000 sottoscrizioni e pure l’appoggio di personalità del mondo politico, oltre che di altri movimenti giovanili e delle associazioni studentesche ticinesi d’oltralpe.

Le sottoscrizioni raccolte online sono state affidate alle FFS, assieme alle proposte portate avanti da GG Ticino. Allo stato attuale, sebbene il direttore delle FFS Andreas Mayer avesse già parzialmente risposto alle richieste, «manca una risposta da parte dei vertici delle FFS» lamenta la costola giovanile del PPD.

Per questo motivo e per ricordare agli studenti in procinto di ricominciare il semestre che il progetto non è andato in fumo, GG Ticino ha distribuito gratuitamente biscotti e fac-simile di abbonamenti “Binario 5” ai giovani ticinesi sui treni in partenza dal Ticino, domenica sera. L’iniziativa è stata molto apprezzata da tutti i presenti che hanno mostrato interesse e curiosità per il progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE