Cerca e trova immobili

BERNA«I mezzi a disposizione per combattere la mafia non sono sufficienti»

04.06.19 - 09:20
«Il Ministero pubblico della Confederazione è organizzato malissimo». Un'interrogazione di Marco Chiesa vuole far luce sul fenomeno
Tipress
«I mezzi a disposizione per combattere la mafia non sono sufficienti»
«Il Ministero pubblico della Confederazione è organizzato malissimo». Un'interrogazione di Marco Chiesa vuole far luce sul fenomeno

BERNA - I mezzi per combattere la mafia sarebbero insufficienti. In una recente conferenza, il l’ex procuratore generale John Noseda ha infatti dichiarato che il Ministero Pubblico della Confederazione «è organizzato malissimo». A inibire gli sforzi degli inquirenti ticinesi sarebbe l’eccessiva burocrazia della Procura federale. È questa una delle dichiarazioni che ha spinto Marco Chiesa (UDC) ad inoltrare un’interrogazione al Consiglio federale, per far luce sull’organizzazione e i risultati dell’MPC.

Stando a diverse testimonianze riportate nel testo, le autorità avrebbero sottovalutato i pericoli di un’infiltrazione mafiosa sul territorio ticinese. «La criminalità organizzata si è insinuata in ogni ambito economico, non solo nel riciclaggio, ma anche nel settore delle costruzioni, dell’immobiliare e del commercio».  

«Da noi queste organizzazioni trovano terreno fertile per i propri scopi», ha puntualizzato a sua volta il procuratore federale Mastroianni. Ma non solo in Ticino, anche nella Svizzera tedesca.

Pertanto Chiesa interroga il Consiglio federale:

    • Il CF è in grado di smentire che l'organizzazione dell'MPC sia inadeguata a combattere il crimine organizzato?
    • Può affermare che le risorse umane, tecniche e logistiche messe in campo per contrastare questo fenomeno sia adeguate?
    • I procuratori a capo di grandi inchieste che hanno lasciato l'MPC sono stati debitamente sostituiti con inquirenti di pari esperienza e di pari grado?
    • Nel rendiconto dell'MPC 2018 si parla di 10 atti d’accusa depositati in generale nel 2018 a fronte di 21 nel 2017, questo dato è sufficiente?
    • Corrisponde al vero chela presenza dell'’ndrangheta sia particolarmente forte in Ticino e in Svizzera interna?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 4 anni fa su tio
ms va? che volpacchioni. più intuitivi dell MI5, MI6 + Mossad e CIA messi assieme i nostri 0,007. avanti così

F/A-18 4 anni fa su tio
La mafia nel mattone ticinese, beh, tutti questi nuovi palazzi promossi da questi nuovi gruppi oltre che a mandare in malora tutto un settore dove da dove pensate che arrivano i capitali? Vengono usati i soldi che da decenni maturavano interessi nelle nostre accoglienti banche, soldi che probabilmente non sono stati sudati ma come minimo evasi al fisco per non dire altro.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Investire nel mattone ed avere gli appartamenti vuoti non è che renda più di quel tanto. Forse esistono altri "canali" più redditizzi che sappiamo quali sono ma non siamo in grado di stroncarli !

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ora lo sanno anche loro, quando iniziò questa storia il mercato era florido, bisogna dire comunque che per un mafioso il fatto di lavare i soldi illegali in un manufatto pulito è già positivo anche se non redditizio.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Questo è vero, ma vedo che a Bellinzona continuano a spuntare "antenne" per la costruzione di palazzi specialmente in zona Pratocarasso dove sono nato io e c'era solo una distesa di prati. Forse aspetttano che quelli di Lugano si spostino da noi, dopo l'apertura del tunnel del Ceneri, per riempirli ;-)) Comunque anche nella Ristorazione investono di brutto e poi in altre cose un po' meno sane ;-))

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oramai, tra qualche anno l'aria che respireremo sarà tale e quale quella di "Palemmo ".

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Il problema è che con l'ultima votazione non potremo girare con la "lupara" a tracolla ;-))

pillola rossa 4 anni fa su tio
Quanto manchi Commissario Cattaneo. Spero che il tuo grande lavoro non venga dimenticato. C'è già tuttonero su bianco. Purtroppo leggendo l'articolo sembra proprio di sì...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ho lavorato con lui per anni e hanno fatto di tutto per distruggerlo "certi amici" ;-(((

pillola rossa 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ha portato alla luce le connessioni ticinesi (!) e quelle svizzere. Per questo hanno fatto di tutto per affondarlo e uscirne puliti. Non ci sono riusciti, ma il lavoro di tutta la sua vita è stato trasformato in una damnatio memoriae.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
L'ultima volta che ho parlato con lui mi ha confidato quello che era la sua vita, dopo il benservito ;-( Almeno a far si che si suicidasse non ci sono riusciti ;-(((((((

seo56 4 anni fa su tio
Non sono i mezzi ad essere insufficienti ma sono gli inquirenti a non essere all’altezza del loro compito!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE