Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Basta giocare con le rendite pensionistiche!»

31.05.19 - 13:45
L'MpS interviene criticando il comportamento dell'esecutivo bellinzonese: «Tagli e risparmi milionari fatti sulle spalle dei dipendenti»
tipress (archivio)
«Basta giocare con le rendite pensionistiche!»
L'MpS interviene criticando il comportamento dell'esecutivo bellinzonese: «Tagli e risparmi milionari fatti sulle spalle dei dipendenti»

BELLINZONA - Sulle rendite pensionistiche del personale alle dipendenze della città di Bellinzona l'MpS interviene criticando il comportamento dell'esecutivo bellinzonese.

«Dall’estate 2017 - si legge in una mozione firmata da Angelica Lepori e Monica Soldini - il Municipio di Bellinzona, con la complicità dei sindacati di regime (VPOD ed OCST), sta massacrando le rendite pensionistiche del personale alle dipendenze della città».

«Con un cinismo spaventoso - prosegue lo scritto - si è approfittato dalla necessità di un “trasferimento interno” alla CPE dalla forma giuridica Cooperativa a quella Fondazione per mettere in atto tagli alle rendite pensionistiche dell’ordine di milioni di franchi. Tagli e risparmi milionari fatti sulle spalle dei dipendenti senza che gli stessi fossero messi al corrente di tutte le conseguenze e delle prospettive future».

Per queste ragioni, tramite una Mozione inoltrata alla Città vengono avanzate le seguenti richieste:

1. Tutti gli averi di vecchiaia dei dipendenti assoggettati alla CPE vengano aumentati del 13% in modo analogo a quanto fatto dalla CPE Fondazione comune (1/60 ogni mese a partire dal 1 ottobre 2019). Questi versamenti sono interamente a carico della Città.

2. La differenza del tasso di copertura tra la cassa CPE della Città di Bellinzona e la cassa comune venga assunta dalla Città. La Città si impegna a che tale versamento venga fatto al più presto alfine di poter trasferire il personale alla CPE Fondazione comune.

3. Con il 1 gennaio 2020 la Città ripristini, per tutto il personale assoggetto alla CPE, un fondo di prepensionamento che garantisca le stesse prestazioni in vigore presso il FPA fino allo 2018 (rendita vitalizia compensatoria, rendita transitoria e capitale di vecchiaia).

4. La Città consegni ad ogni dipendente che ha diritto alle misure d’accompagnamento decise nel 2018, la documentazione dettagliata delle prestazioni pensionistiche alle quali avrebbe avuto diritto dal Fondo Pensionamento Anticipato di Bellinzona e Giubiasco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE