Cerca e trova immobili

CANTONEI liberi pensatori vogliono un Ticino laico

02.09.18 - 10:28
I membri della Sezione Ticino della Associazione svizzera dei liberi pensatori si impegneranno a raccogliere le firme per l'iniziativa "Ticino Laico"
Ti Press
I liberi pensatori vogliono un Ticino laico
I membri della Sezione Ticino della Associazione svizzera dei liberi pensatori si impegneranno a raccogliere le firme per l'iniziativa "Ticino Laico"

LUGANO - È stata un'assemblea particolarmente frequentata quella della Sezione Ticino della Associazione svizzera dei liberi pensatori svoltasi ieri a Lugano: una quarantina infatti i partecipanti ai lavori nel corso dei quali uno dei temi principali, lanciato nel corso della sua relazione dal presidente della sezione ticinese, Giovanni Barella, è stato quello dell'iniziativa "Ticino laico": un'iniziativa che ha per scopo la sostituzione dell'articolo attuale no. 24 della Costituzione ticinese in modo da separare quelle che sono le mansioni dello Stato da quelle delle Chiese. La raccolta firma avrà inizio sabato prossimo 8 settembre nelle località di Chiasso, Mendrisio, Lugano Bellinzona, Locarno e Biasca.

I membri hanno espresso entusiasmo e disponibilità per cercare di raggiungere un obiettivo non così semplice: infatti ci sono solo due mesi di tempo per riuscire a raccogliere 10mila firme.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
Vogliamo essere un cantone veramente laico? Allora dobbiamo anche abolire le feste religiose. Così aboliamo anche i ponti e i viadotti chiaramente inutili. Vista così, raccogliere 10.000 firme diventa un'impresa.

Equalizer 5 anni fa su tio
@Meno pienamente d'accordo e aggiungerei anche i campi da calcio, il Ticino ha la più alta densità del pianeta, di campi da calcio per superficie/popolazione, e anche questi pesano sul mio portamonete ancora più delle chiese.

volabas 5 anni fa su tio
era una condivisione al pensiero di Meno

volabas 5 anni fa su tio
mi hai tolto le parole di bocca; condivido

Meno 5 anni fa su tio
Ben venga un Ticino più laico! E fiamola con il finanziamento da parte dello stato delle diverse religioni, chi vuole seguire la fede che vuole lo faccia pure (ci mancherebbe altro, io sono il primo per la libertà religiosa), nessun problema, ma lo faccia con il suo borsellino, non con i soldi di tutti i contribuenti!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Assolutamente d'accordo con te!

MIM 5 anni fa su tio
Questi non sono liberi pensatori, sono prigionieri del loro pensiero unico.

Roxy Baxy 5 anni fa su tio
Perchè non aboliamo anche la croce sulla bandiera svizzera e vi mettiamo una bella stella alpina?

Zarco 5 anni fa su tio
in Siria vi aspettano! provate …...

oxalis 5 anni fa su tio
Obiettivo non facile da raggiungere ma comunque un augurio appassionato affinché la raccolta firme abbia successo.
NOTIZIE PIÙ LETTE