
MIGLIEGLIA - I «costosi investimenti» di cui necessita la funivia del Monte Lema, che rappresenta evidentemente una condizione irrinunciabile per mantenere l’attrattività (attività sportive ma anche osservatorio meteo) della vetta malcantonese, hanno spinto i deputati PLR Alessandro Cedraschi e Fabio Schnellmann a presentare un’interrogazione parlamentare per chiedere un aiuto finanziario in tal senso.
«Il Monte Lema, è da sempre un luogo centrale per la popolazione malcantonese e oltre a ciò è un’importante attrazione turistica per il nostro Cantone», si legge nel testo. Per i due deputati, il Cantone deve dunque farsi carico di un aiuto finanziario straordinario che aiuti in questo particolare momento la Monte Lema SA nonché valutare per gli anni a venire un regolare sussidio annuo.
«Aiuti in passato furono concessi ad altre analoghe entità turistiche e riteniamo pertanto che pure in questa occasione il Cantone debba marcare presenza», è la conclusione di Cedraschi e Schnellmann.
Pare che il fallimento di SWISSAIR ha fatto scuola. Troppo facile far fallire una ditta o chiedere aiuto al Cantone prima della bancarotta, chiedere i soldi "Cantone " per salvare la baracca e tacitare i debiti. Basta lo stato ha già pagato troppo. Ci sono cose ben più importanti da aiutare. Tanto il cittadino paga e qualcuno ride.