Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
BODIO
6 ore
Il video con il fucile: «Ma sono bravi ragazzi»
Un gruppo di giovani di Bodio si è esibito sui socail con una clip rap dai toni un po'... estremi. L'intervento del sindaco
LUGANO
8 ore
Derubato e lasciato in mutande a Cornaredo
È accaduto sabato mattina a un collaboratore dell’FC Lugano. La polizia ha fermato una persona, sarebbe un altro collaboratore dell'FC Lugano
LUGANO
8 ore
«È la prima canzone creata solo con l’intelligenza artificiale»
Dall’A alla Zeta. Testi compresi. Così un algoritmo può capire i vostri gusti e realizzarvi brani su misura. Il responsabile del progetto: «Sarà la normalità. È solo questione di tempo»
CANTONE / SVIZZERA
9 ore
Onsernone è il secondo comune più verde della Svizzera
Al primo posto Oltingen, a Basilea Campagna, che conta 366 elettori, con il 38,4% dei voti
CANTONE / SVIZZERA
10 ore
Un premio al professore dell'Usi Benedetto Lepori
Ha realizzato con due colleghi uno studio sulla concorrenza tra le varie alte scuole europee per attirare ricercatori specializzati
BEDANO
10 ore
Rogo nella ditta di vernici, la vittima è stata identificata
Arriva la conferma: si tratta effettivamente del 49enne croato residente a Cadro, che lavorava nel settore. Escluso l'intervento di terze persone
LOSTALLO (GR)
11 ore
Sbanda a causa della pioggia e finisce fuori strada
L'incidente è avvenuto poco dopo le 6.30 di questa mattina sull'A13
LUGANO
11 ore
Consonni: «Siamo sconcertati»
La sentenza sul caso di mala-edilizia non ha lasciato indifferente il sindacato Ocst, che valuterà un ricorso. Duro anche l'MPS: «Indignazione e vergogna»
LUGANO
12 ore
Venti sub per 3 tonnellate di spazzatura nel lago
È questo il risultato dell'operazione "LagoPulito" svoltasi fra Ponte Tresa e Caslano
LUGANO
13 ore
Acqua non potabile dalle sorgenti Tossighera e Mattarone
I comuni interessati sono Alto Malcantone, Cademario, Aranno, Bioggio (frazioni di Iseo, Cimo, Gaggio, Pianazzo e Via Mondonico di Bioggio)
CANTONE
13 ore
Droga: 6 arrestati, un centinaio i denunciati
Lo stupefacente veniva principalmente spacciato nel Locarnese, in Vallemaggia e nel Luganese
LUGANO
14 ore
«Io prete che ha vissuto la depressione, vi racconto l’amore»
Don Luigi Verdi, classe 1958, è il fondatore della "Fraternità di Romena", in Toscana. Nella serata di oggi sarà in Ticino per parlare della sua resurrezione: «Le tecnologie ci hanno rincoglioniti»
CANTONE
14 ore
Anche Minusio vuole regolamentare il 5G
Presentato un atto che chiede la regolamentazione delle antenne di telefonia mobile
LUGANO
14 ore
Artecasalugano, svelati i vincitori
I due si sono aggiudicati rispettivamente l'LDD – Award 19 Sponsored by Palo Alto SA e il Premio svizzero “Architettura Sostenibile”
BELLINZONA
15 ore
Gestione transitoria dei Castelli: ecco il messaggio
La modalità di governance dovrebbe restare in vigore fino al 2025
CANTONE
05.07.2018 - 11:030

Licenziamenti Swisscom, quanti posti salteranno in Ticino?

Interrogazione del deputato leghista Felice Campana

BELLINZONA - Negli scorsi mesi Swisscom ha annunciato che dovrebbe tagliare 770 posti di lavoro in tutta la Svizzera. E i tagli toccheranno anche la Svizzera italiana, come confermato ai media dal portavoce regionale dell’azienda. Tuttavia per il momento Swisscom non è in grado di quantificare l’impatto a livello locale.

Per Felice Campana (Lega dei Ticinesi), anche alla luce dei tagli avvenuti in passato, è palese che «il colosso svizzero dimentica le particolarità regionali - da sempre fiore all’occhiello della Confederazione – e così facendo spingerà i propri piani di riduzione verso quelle zone dove ci sono meno legami, ovvero il Ticino».

Giudicando la decisione «incomprensibile» e che verrà intrapresa «a scapito della qualità e della prossimità al cliente», il deputato leghista ha deciso di interrogare sul tema il Consiglio di Stato.

Campana chiede innanzitutto se il Governo sia a conoscenza dal piano di ristrutturazione di Swisscom e quanti lavoratori residenti perderanno il posto di lavoro. Si chiede inoltre se siano state intavolate delle trattative (in caso contrario, se non si ritiene utile di dover intervenire) e se lo stesso esecutivo non sia preoccupato per questa situazione, «in particolare per quanto riguarda gli impiegati ultracinquantenni che faranno fatica ad essere ricollocati nel mondo del lavoro».

Commenti
 
volabas 1 anno fa su tio
OVS, PTT,Swisscom, solo gli ultimi in ordine di tempo, quanti prima e quanti ancora in futuro, sempre sulla pelle dei lavoratori, con tanto di danno economico e psicologico sopratutto per chi ha una famiglia; ( con i manager e capoccia vari sempre ad arricchirsi sulle disgrazie altrui) Ora io dico una cosa che so che non va bene, ma nella mente delle persone, alle volte qualche torbido pensiero di frustrazione puo' frullare e quindi penso a questa strana ricetta: 6 mesi di dittatura, 6 mesi di anarchia e sei mesi di BR...poi magari qualcuno sarebbe meno prepotente ed arrogante...come detto sopra non la condivido neanche io, ma si sa, alle volte vengono strani pensieri
francox 1 anno fa su tio
Appena possono disfarsi di un cinquantenne che ha lavorato una vita da loro, lo fanno di corsa, con tanto di premio per il capetto sterminatore. E riescono a dormire tranquillamente.
roma 1 anno fa su tio
...ancora benefici dalla privatizzazione delle vecchie e puntuali PTT
Zico 1 anno fa su tio
@roma licenziare qualche manager? mai! troppa gente che ci mangia. Il principale azionista non ha mai niente da dire ne per Swisscom ne per la posta!
roma 1 anno fa su tio
@Zico ...ma scherzi Zico? MAI.
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-22 03:51:35 | 91.208.130.89