Cerca e trova immobili

BELLINZONAL’opuscolo delle FFS continua a far discutere. PPD: «Alcuni passaggi sono offensivi e discutibili»

02.11.16 - 16:28
Il prossimo 8 novembre il Gruppo PPD e GG approfitterà dell’incontro dell’8 novembre con il Ceo delle FFS per porre alcune domande
TiPress
L’opuscolo delle FFS continua a far discutere. PPD: «Alcuni passaggi sono offensivi e discutibili»
Il prossimo 8 novembre il Gruppo PPD e GG approfitterà dell’incontro dell’8 novembre con il Ceo delle FFS per porre alcune domande

BELLINZONA - La pubblicazione dell’opuscolo “Visioni e apparizioni in Ticino” continua a non essere digerita in Ticino.

Dopo l’interpellanza di Matteo Pronzini, arriva ora la presa di posizione del PPD e GG.

Il racconto in questione, lo ricordiamo, ruota attorno ad un ipotetico dialogo fra una persona di fantasia oggi ai vertici delle FFS e l’allora sindaco di Bellinzona, Giuseppe Molo.

Il PPD, attraverso un comunicato, denuncia alcuni passaggi «decisamente discutibili e pure offensivi, che mostrano chiaramente una certa supponenza da parte delle FFS». Il PPD denuncia in particolare le righe dedicate ai sistemi di mobilità ed il riferimento al Centro di competenza in materia di mobilità sostenibile e ferroviaria definito dalle FFS come «una spina nel fianco». Per il PPD «ciò rappresenta l’ennesima presa in giro nei confronti di progetti votati dal Gran Consiglio». Medesimo il discorso legato alle Officine.

Il Gruppo PPD fa inoltre sapere che «al fine di evitare un’inutile strumentalizzazione» non boicotterà l’evento delle Ferrovie “Le FFS in Ticino ieri, oggi e domani” previsto per l’8 novembre prossimo, ma anzi, ne approfitterà per rivolgere alcune domande al Ceo Andreas Meyer.

Riportiamo qui di seguito le domande:

    • Le FFS come intendono porre rimedio alla scellerata decisione di chiudere gli sportelli Ftia a Giubiasco e Airolo?
    • Perché anche nel sottopasso, dove palesemente il granito è cromaticamente ed esteticamente migliore del travertino, si è ugualmente utilizzato quest’ultimo materiale?
    • Perché in occasione dei numerosi catering e festeggiamenti le FFS sono così reticenti a valorizzare produttori e produzioni locali e regionali? Ad esempio, rispetto alla spesa totale legata ai festeggiamenti dello scorso mese di giugno a Pollegio e Biasca, quanto è stato speso complessivamente? Di questa spesa quanto è ricaduto su produttori e produzioni ticinesi?
    • In Ticino è diffusa l’impressione secondo la quale le FFS non vedono l’ora di chiudere le Officine di Bellinzona. Perché non dite chiaramente una volta per tutte quali sono le intenzioni in merito e quali progetti hanno le FFS per questa pregiata area della Capitale?
    • Le FFS credono ancora nel Centro di competenza in materia di mobilità sostenibile e ferroviaria costituito nel 2014?
    • Da anni a Chiasso le FFS riducono il personale. Avete intenzione di declassare definitivamente la stazione internazionale ad una stazione regionale e secondaria?
    • Chiasso è ricoperta per 1/3 da binari. Con le nuove strategie delle FFS il volume di traffico è drasticamente diminuito. Intendono le FFS andare incontro alla Città restituendo il territorio ai cittadini, convertendolo e rendendolo agibile?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE