Cerca e trova immobili

CANTONEPrima i nostri, la risposta UDC: «I ticinesi non si faranno minacciare»

15.09.16 - 12:26
In cinque punti la presa di posizione in reazione alle minacce di Locatelli (frontalieri VCO) di bloccare gli accordi bilaterali in caso di «Sì» alla votazione «Prima i nostri»
Foto d'archivio (Tipress)
Prima i nostri, la risposta UDC: «I ticinesi non si faranno minacciare»
In cinque punti la presa di posizione in reazione alle minacce di Locatelli (frontalieri VCO) di bloccare gli accordi bilaterali in caso di «Sì» alla votazione «Prima i nostri»

BELLINZONA - Si avvicina il 25 settembre, giornata di votazione per gli svizzeri. In Ticino il popolo si esprime sull'iniziativa dell'UDC «Prima i nostri!» che chiede, in sostanza, la precedenza ai residenti nel momento dell'assunzione di un lavoratore dipendente per evitare di dovere ricorrere troppo alla manodopera da oltre confine, in una Svizzera che, a livello generale, vede un costante aumento di lavoratori frontalieri.

Sempre più frontalieri in Svizzera - Nel secondo trimestre del 2016 se ne contavano 308.175, ossia il 3,3% in più rispetto allo scorso anno. Una tendenza che sta mettendo in difficoltà anche le zone di frontiera in cui abitano i lavoratori frontalieri. Oltre alle province di confine, dove si registra la endemica difficoltà di reperire figure professionali qualificate e ad un'immigrazione interna, si sta assistendo infatti ad un aumento demografico nei comuni tedeschi a ridosso della frontiera sulla Svizzera dovuto ad una immigrazione non soltanto proveniente da altre regioni della Germania, ma anche dalla Svizzera.

Sempre più svizzeri decidono di fare i frontalieri - Sono infatti sempre più i confederati che scelgono di trasferirsi oltre confine per godere anch'essi dei benefici economici dovuti sostanzialmente al franco forte e al costo della vita decisamente minore rispetto alla Svizzera.

Esplodono gli affitti nelle zone di frontiera - In Germania, però, si sta assistendo ad un'impennata del costo dei canoni di locazione che sta mettendo in difficoltà quei cittadini tedeschi che la fortuna di avere un posto di lavoro in Svizzera non ce l'hanno. E allora il comune di Grenzach-Wyhlen, per esempio, ha deciso di collaborare con le cooperative edilizie locali in modo tale da riservare alle famiglie autoctone abitazioni a prezzi moderati grazie ad un sistema di finanziamento tale che vedrebbe le persone che arrivano da fuori e che non hanno figli finanziare gli sconti sull'affitto alle famiglie autoctone con bambini.

La risposta a Locatelli, coordinatore provinciale dei frontalieri del VCO - Ed è in questo contesto svizzero e ticinese che nasce un'iniziativa che da fuori è considerata discriminatoria nei confronti dei lavoratori frontalieri. Giovedì mattina non si è fatta attendere la risposta dell'UDC Ticino alle dichiarazioni di Antonio Locatelli, che rappresenta gli interessi dei frontalieri del Verbano Cusio Ossola. Locatelli ha dichiarato che «Se il risultato del referendum dovesse penalizzarci ci sarebbero gli estremi per bloccare gli accordi bilaterali con la Confederazione Elvetica».

Per l'UDC, quella del coordinatore provinciale dei frontalieri è una minaccia di ritorsioni e risponde in cinque punti.

1. Dovreste ringraziare ogni giorno il Ticino che impiega ben 63'000 lavoratori italiani. Altrimenti come li impieghereste? Avreste probabilmente altri 63'000 disoccupati in Lombardia e Piemonte a cui pensare. Il Ticino necessita certamente dei frontalieri, ma per esempio non dei 30'000 impiegati nel terziario assunti negli ultimi 10 anni. Non necessita di quei frontalieri che vengono utilizzati per sostituire sistematicamente i ticinesi perché gli italiani possono permettersi stipendi di parecchio inferiori. I frontalieri per noi devono essere una manodopera complementare, non primaria come purtroppo é successo negli ultimi anni.

2. Ogni Paese che si rispetti pensa prima al benessere dei propri cittadini e in seconda battuta agli altri. Da qui il nome dell’iniziativa #PrimaiNostri, che non è contro i frontalieri ma a favore dei ticinesi. L’obiettivo principale è quello di obbligare le imprese a dare la precedenza nelle assunzioni ai ticinesi e solo in seconda battuta, qualora non ci fossero risorse sul territorio, di far capo ai lavoratori frontalieri.

3. Le vostre minacce ci fanno solo sorridere. Prima di voler disdire gli accordi bilaterali cominciate a rispettarli e ad applicarli come facciamo noi. Un’azienda italiana che vuole lavorare in Svizzera, la sera prima compila un certificato online, alla mattina alle 06:00 entra dalla frontiera in regola e può lavorare in Ticino. Un’azienda ticinese che vuole fare la stessa cosa in Italia, se va bene deve compilare chili e chili di scartoffie per sentirsi dire dopo 3 o 4 mesi che il permesso è negato. Lei non è nella posizione per poter rimproverare la Svizzera.

4. Ogni anno il Ticino versa ai Comuni di frontiera circa 60 milioni di franchi. Soldi che provengono dai prelievi dei lavoratori frontalieri, certo, ma la percentuale riservata all’Italia è ben più alta di quanto riservata a Francia, Austria e Germania. Questi soldi dovrebbero essere usati dai Comuni per le opere primarie (acquedotti, fognature, ecc.). La dimostrazione di come l’Italia interpreti l’applicazione degli accordi internazionali è confermata dal fatto che dopo più di 40 anni (l’accordo è del 1974) dove i Comuni ricevono un sacco di soldi dalla Svizzera, alcuni di loro riversano ancora costantemente le fognature nel lago Ceresio (Comune di Porto Ceresio per fare un esempio).

5. In Ticino e in Svizzera vige la democrazia diretta, dove il popolo può proporre iniziative (e non referendum come da lei definito) atte a cambiare o a proporre nuove leggi. È il caso di #PrimaiNostri, dove il problema del frontalierato ha raggiunto livelli insostenibili, provocando un aumento delle persone senza lavoro e a beneficio dello Stato, dove i residenti si vedono sostituiti dalla manodopera oltre frontiera e dove purtroppo si è importato un sistema di fare impresa basato sulla speculazione. Molti di questi imprenditori provengono proprio dalla sua nazione, dove vedono nel Ticino una terra di conquista dove poter beneficiare di condizioni quadro migliori di quelle italiane e sfruttando la manodopera frontaliera a scapito anche di quella ticinese. Da qui la necessità di porre dei limiti e i limiti sono inseriti in #PrimaiNostri.

«I Ticinesi - conclude la nota - non si faranno minacciare da lei e da nessun suo connazionale che ha evidenti interessi personale a far si che in Ticino nulla cambi. I Ticinesi decideranno in modo autonomo e, anche loro come me, sorrideranno leggendo le sue buffonate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
E soprattutto basta farci insultare come ha dichiarato lo sgarbi degli "sgarbi". Vergognose le sue affermazioni Guardati il tuo paese ed elogialo come sa fare lei.......

paola973 7 anni fa su tio
Locatelli...occupati tu di trovare lavoro ai tuoi, in casa loro, allora.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Poi vedo i "fessbuck" che addirittura arrivano a scrivere le solite stupidate partorite da una mente pari, probabilmente solo al primo ominide comparso sul pianeta, paragonando il frontalierato con l'andare in Italia o in Germania a fare acquisti ... il colmo dell'ignoranza...

tazmaniac 7 anni fa su tio
I 30000 nel terziario sono la vera vergogna. Infatti, guarda caso, mai come negli ultimi 10 anni, le amministrazioni, i servizi, la consulenza in alcune banche svizzere, è andata a ....ane, grazie all'inserimento di persone inette, incapaci e con esperienza pari a 0...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Nelle amministrazioni, sempre più è in auge il malandazzo italico, del menefreghismo nei confronti del cittadino che necessita tale servizio, nella gestione dei casi, ecc...

moma 7 anni fa su tio
Ora tutti a lamentarsi del traffico, delle code, degli intasamenti, delle strade bloccate, come per esempio verso Ponte Tresa. Ci siamo messi in trappola da soli e ci lamentiamo. Silenzio e basta. Le cause le sappiamo, sempre più auto messe in circolazione, traffico nostro, traffico frontaliero, autocarri dappertutto, cosa vogliamo fare?, nulla, non c'è più nulla da fare. Dieci anni al massimo e poi blackout totale.

Tiger 7 anni fa su tio
Basta dumping senza "prima i nostri", é un suicidio. Arriverebbero anche dal Sud Africa! Prima i nostri senza basta dumping é un problema da risolvere, ma un primo punto di partenza, fondamentale, per salvare questo sfigato cantone! Quindi: SI' A PRIMA I NOSTRI NO AL CONTROPROGETTO SI' A BASTA DUMPING NO AL CONTROPROGETTO Ma i fautori di basta dumping, non sono pro "prima i nostri". Mentre i fautori di "prima i nostri" sono favorevoli a basta dumping. Spero che il Popolo sia più lungimirante di quelli che dicono di votare solo sì a basta dumping e no a "prima i nostri".

traluk 7 anni fa su tio
no comment

francox 7 anni fa su tio
Se uno viene minacciato in casa sua di solito non reagisce offrendo un caffè... Le minacce di Locatelli faranno propendere verso il si quelli che ancora sono indecisi. E comunque se il popolo voterà l'iniziativa non succederà proprio niente, ormai ci stiamo facendo il callo.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Le proposte UDC, il partito dei grandi imprenditori, non vogliono il bene dei lavoratori. Sono proposte infattibili e con il puro scopo propagandistico. Quindi spero passi il SI, così li vedremo un altra volta sbraitare come per il 9 febbraio senza proporre soluzioni né mettendoci la faccia durante i negoziati.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Care e cari Ticinesi votate SI all'iniziativa dell'UDC se volte far del bene per il Ticino!!

leopoldo 7 anni fa su tio
le intimidazioni se le tengano per loro io voto siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii o lo facciamo ora o mai piu sara un piccolo passo per la svizzera ma un grande passo per il suo popolo.

neuropoli 7 anni fa su tio
dopo aver letto solo il punto 1. ho capito che voterò SI SI SI!!!

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Egregio sig. Locatelli, perchè non si preoccupa dei suoi 63'000 frontalieri e di trovare loro un lavoro in Italia? Perchè si preoccupa cosi della politica Svizzera che non quella Italiana? Mi sembra anche logico che ognuno difenda il proprio orticello.... Mi porrei la domanda: cosa fa l'Italia per i suoi cittadini? Mi preoccuperei di rispondere a tale domanda, perchè se dovesse passare, sperando che 30'000 frontalieri rientrino a casa propria. Mi spiace, anche senza lavoro. Locatelli, trovi loro un lavoro in tempi record e non si preoccupi della Svizzera ;)

shooter01 7 anni fa su tio
Ottima risposta. Anche se non dovremmo perdere tempo a rispondere a certe buffonate. Comunque se si bloccassero gli accordi bilaterali, non potrebbe che migliorare la situazione per i lavoratori indigeni.Quindi, si accomodi locatelli. E chi accusa i ticinesi di xenofobia o quant'altro, provi a trovarsi un posto di lavoro in Italia.

navy 7 anni fa su tio
Premetto che, ognuno di noi, e' libero di dire la propria. L'UDC dovrebbe risparmiare energie e non dare risposte a considerazioni, a modi minaccia, del signor Locatelli di turno.Se risulta vero che, una certa parte di Ticino, necessita di frontalieri, e' altrettanto vero che, il lavoro ai propri concittadini, lo deve dare il proprio paese. In questo, la bella Italia, e' allegramente latitante. Ed e' questo che, i vari Locatelli di turno, dovrebbero denunciare anziche' sputare nel piatto di chi gli da' da mangiare, a discapito dei propri di concittadini.Guardare prima il proprio di giardino, caro Locatelli e, se del caso e solo dopo, guardare quello altrui. Soprattutto se si e' cittadino di un altro paese e, comunque, ospite in Ticino. Caso contrario, venga di qua della ramina e, forse, capirà' le dinamiche reali che esistono per tanti domiciliari verso il 20 di ogni mese....se non addirittura prima.

Jimmy69 7 anni fa su tio
Mi permetto di fare una domanda a Patrick28... Tu cosa proporresti per migliorare l'attuale situazione lavorativa in Ticino che onestamente è divenuta insostenibile per gli indigeni ?

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
ti posso rispondere io sicuramente non leggi anti lavoratori ma pensare per i lavoratori sicuramente assumere prima persone del posto (svizzeri)e poi stranieri ( io non faccio differenza tra permessi) obbligare le aziende ad un salario idoneo ( vedi il resto della confederazione) magari con contratti collettivi obbligatori

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Ti ringrazio x la risposta ma volevo sentire la sua idea... Senza offesa ;-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Forse non ha capito che con l'essere sempre buoni si finisce col prenderlo nella saccoccia o da tergo che dir si voglia. Quindi cercare di contenere l'afflusso di frontalieri (Contro i quali non ho nulla) per garantire un lavoro al residente che potrà pagare tasse e servizi in maniera equa e normale e fare una vita degna del paese in cui risiede mi sembra il minimo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Dimenticavo di dire che colui che sta difendendo è scarso sia d'intelletto che di mano, visto che al massimo riesce a scrivere boiate e idiozie da un rigo, forse due quando è ispirato. Esprimere un concetto o una opinione con Q.I. pari allo ZERO è praticamente IMPOSSIBILE e da quel COSO non ho MAI letto nulla che abbia un REALE senso. Saluti

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
io non difendo nessuno! chi starei difendendo ?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Jimmy69 - Ieri alle 16:45 Patrick28 Mi permetto di fare una domanda a Patrick28... - CUT Crt1980 risponde a Jimmy69 - Ieri alle 16:52 ti posso rispondere io - CUT Magari il termine difendere è sbagliato, ma così sembra ;o)) comunque NON voleva essere una offesa nei tuoi confronti.

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
:) sapevo che non avrebbe risposto tazmaniac risponde a Jimmy69 - Ieri alle 16:55 una testa vuota può avere idee? immaginavo :)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
una testa vuota può avere idee?

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Dai, non essere cattivo...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
sono realista, non cattivo.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Confermo la tua tesi ;o))) Q.I. dell'OGGETTO = ZERO

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Quando faranno la votazione: "Prima gli altri" ? Se le condizioni e prestazioni sono meglio dei "Prima i nostri" vado a votare

tazmaniac 7 anni fa su tio
in ogni caso. Ottima risposta. Per la serie, piglia e porta a casa ... buffone!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
I ticinesi ultimamente si stanno comportando da veri idiori... preferiscono fare le cose in funzione anti frontaliere invece di vedere quello che gli conviene... gli ultimi irisultat sono sotto gli occhi di tutti, la tassa di collegamento e l'albo degli artigiani... ora vediamo se continuano ad agire così stupidamente e si meritano la situazione nella quale si trovano!...:-)))

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
...infatti, usano la scusa dei frontalieri per riempirci di tasse! ... se la gente non reagisce vuol dire che ne ha ancora da dare.... Queste votazioni passano o no, non cambierà NULLA in quanto la politica attuale continua per la sua strada eliminando il costo del lavoro con la "libera circolazione dei disperati", supportati dagli accordi bilaterali che impediscono di introdurre controlli e condizioni del mercato del lavoro perché altrimenti il sistema cadrebbe. ;-)

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
In Ticino ultimamente la gente sta dando di matto. Al posto di lottare per ottenere condizioni migliori si cerca di peggiorare quelle altrui, e chi ha il potere vero ci mangia debtro alla grande. Ci comportiamo un po come una persona malata che invece di ambire alla guarigione spera che anche gli altri si ammalino. Per me ben vengano tutte le iniziative del mondo per migliorare la situazione, non importa chi le propone però mi pare piuttosto evidente che certi fenomeni si combattono con controlli, contratti collettivi e cercando di portare una cultura aziendale e manageriale che preveda un minimo di etica

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
In realtà i controlli e le varie misure atte a mitigare il dumping sono state e saranno sempre combattute da destra... udc in primis... E i ticinesi ci mettono del loro per tirarsi la zappa suo piedi, vedi ultimi esempi citati prima... Come sempre ognuno ha ciò che si merita... :-)

GI 7 anni fa su tio
Per quanto non sia favorevole all'iniziativa in quanto tale e non condivida quel "manodopera complementare" richiamato nel primo punto di risposta, faccio un plauso per la presa di posizione alle minacce del signor Locatelli !

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Scusami, ma quale dovrebbe essere la mano d'opera PRIMARIA secondo te, quella italiana?

elvetico 7 anni fa su tio
Locatelli minaccia di far bloccare i bilaterali con l'Italia? Alè, ben venga e che si attui la sua minaccia ! Non vedo l'ora che sti bilaterali del menga saltino in aria non solo con l'Italia ma anche con tutta la UE beninteso !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Grazie Locatelli, su questo punto ero indeciso se votare SI oppure NO, mi hai risolto il dubbio. SISISISSISISISSISISISSISISISISISISI i biltareali sai dove potete infilarveli? Il governo non avrà bisogno della Svizzera, ma il commercio si, eccome...quindi vai a far paura agli analfabeti che abitano la Penisola, fenomeno!

volabas 7 anni fa su tio
fuori dai bilaterali,non facciamoci piu' sottomettere e locatelli a fare lo scafista

roma 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
...in un certo senso già lo fa con i frontalieri sottopagati che invia in Ticino perchè non riescono a creare posti di lavoro in Italia ...unica differenza che alle frontiere del nostro paese non c'è il...bagnasciuga...

beta 7 anni fa su tio
Questo Locatelli é un classico italiano che dove arriva semina zizzania e non crea niente di buono ! La storia ne é piena di esempi negativi .

vulpus 7 anni fa su tio
I sindacalisti non si smentiscono mai: tanto anche Locatelli deve giustificare ai suoi aderenti, il lauto stipendio che percepisce. Ha delle buone iniziative questo signore, ma forse ha sbagliato obiettivo. Essendo troppo a ridosso della ramina, ha le spalle voltate a Roma.Dovrebbe voltarsi di 180 gradi e cercare di influenzare la politica del suo sig. Renzi affinchè questi poveri frontalieri indifesi possano trovare lavoro in casa propria. Ma perchè continua a sproloquiare a danno dei soli suoi frontalieri???

Crt1980 7 anni fa su tio
Ma lo sapete che comunque non cambiera nulla anche se si sara obbligati ad assumere prima un residente lo stipendio sara sempre da frontaliere, quindi cosa cambia?

roma 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
...che percepirà solo i sussidi e non tutta l'assistenza

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a roma
ok ma accettera quel lavoro sottopagato ?mmmmmmm

roma 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
...se non lo accetta gli verrà tolta l'assistenza oppure si darà da fare per i contratti di lavoro collettivi.

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
sempre meglio che una pedata nel sedere.

roma 7 anni fa su tio
Risposta a roma
...che, a questo punto, sono il male...minore

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a roma
sarebbe una buona soluzione ma non credo funzioni cosi o mi sbaglio?

patrick28 7 anni fa su tio
PRIMA I NOSTRI INTERESSI ! Vero Siccardi, Pinoja e Marchesi ? Voglio controlli a tappeto dove lavorano questi 3 signori

roma 7 anni fa su tio
Beh, allora Locatelli può iniziare a bloccare i bilaterali immediatamente senza aspettare il 26.09.2016. Se ci riesce avrà l'eterna gratitudine dei ticinesi.

Dog4life 7 anni fa su tio
Tanta aria fritta , intanto siam nel 2016, il mercato di lavoro in Ticino fa ridere con stipendi ridicoli, e i frontalieri sono solo aumentati... creando anche sempre più disagi al traffico. Sta sempre più diventando un cantone che va bene per fare un weekend quando cè il bel tempo, per tutto il resto fa abbastanza pena da cima a fondo, inclusa la gente frustrata :)

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta esaustiva, pero se saltano i bilaterali grazie a prima i nostri sarebbe una ragione in piu per votare a favore. Lavoro spesso con l'Italia e la cosa piu devastante e' la totale mancanza di fiducia verso le controparti. Si pensa sempre solo a non essere fregati. Questa mentalita purtroppo grazie all'invasione di massa, si sta instaurando anche in Ticino, che si allintana cosi ancora di piu dalla Svizzera e dal nord europa.

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA BILATERALI ! FORZA ECONOMIA TICINESE !

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
si è forza frontalieri soprattutto, neh?

Bond 7 anni fa su tio
SI PRIMA I NOSTRI! FUORI DAI BILATERALI! INTERROMPERE GLI ACCORDI CON L ITALIA¨!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Bond
Strano che i partiti contro i frontalieri non si siano mai attivati per annullare i bilaterali (formalmente intendo) come mai??

Figenfeld 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Formalmente cè ben altro di più grosso nella "Pipeline", vedi ché non siete informati, cè troppo calcio nelle vostre zucche!

Lele68 7 anni fa su tio
GRANDE!!!!

ask 7 anni fa su tio
un mitivo in più a num ticines di votare PRIMA I NOSTRI GRANDE LEGA :-))))

Nicklugano 7 anni fa su tio
Grande Locatelli, e se prima di farsi gli affari nostri si facesse i suoi ? Vuole addirittura bloccare i bilaterali... grande di nuovo e speriamo ci riesca...
NOTIZIE PIÙ LETTE