Cerca e trova immobili

BALERNALa Sinistra a Balerna: "Solidarietà, giustizia sociale, ambiente"

21.01.16 - 08:06
Sono gli ideali che accomunano i candidati de La Sinistra, la lista che si presenterà alle elezioni comunali del prossimo 10 aprile
La Sinistra a Balerna: "Solidarietà, giustizia sociale, ambiente"
Sono gli ideali che accomunano i candidati de La Sinistra, la lista che si presenterà alle elezioni comunali del prossimo 10 aprile

BALERNA - Solidarietà, giustizia sociale, difesa dell'ambiente e del territorio per uno sviluppo sostenibile del nostro Comune. Sono questi gli ideali de "La Sinistra", la lista che il PS Balerna Futuro, riunito lunedì 18 gennaio in assemblea, si presenterà alle prossime elezioni comunali.

La lista è aperta a tutte le forze progressiste e riunisce tutte le sigle della galassia della sinistra e "si impegnerà a condividere l'azione politica con i gruppi di sinistra dei comuni limitrofi, ossia Chiasso, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo, con i quali da mesi si lavora in vista di iniziative, proposte, progetti comuni".

Uno di questi è la creazione del "Comune Mendrisiotto". La Sinistra si impegna affinché, "così come ha indicato la popolazione in un recente sondaggio", le diverse amministrazioni comunali affrontino il tema delle aggregazioni.

Al centro dell'azione politica della lista di Sinistra "vi sarà il tema del lavoro e dello sviluppo economico: opposizione a insediamenti industriali e aziende che offrono impieghi a basso salario, inaccettabili per i residenti (dumping salariale) e incentivi a nuove aziende impegnate nella ricerca e nella produzione ad alto valore aggiunto (per esempio nell'informatica, settore in piena espansione), anche attraverso investimenti per edificare nuove strutture al Pian Faloppia".

Altro tema forte è il piano regolatore del futuro, "che definisca meglio gli insediamenti abitativi, con maggiori spazi verdi, aree libere dal traffico, parchi e luoghi d'incontro per bambini, giovani e anziani. Territorio e ambiente che si tutelano anche con un forte sostegno ai Trasporti Pubblici, al promovimento della mobilità lenta e con il sostegno all’uso di energie rinnovabili e il risanamento energetico degli stabili comunali e privati.

Infine un altro tema riguarda la socialità per offrire sostegno e opportunità di formazione e impiego ai giovani, "anche attraverso posti di tirocinio comunali". Questi interventi sarebbero a favore delle "famiglie economicamente fragili, monoparentali o vittime della crisi economica, con una vera politica di accoglienza ai nuovi migranti.

Un altro punto riguarda il progetto di ammodernamento del centro anziani "con a creazione di un reparto protetto per malati di Alzheimer e l'ampliamento degli spazi comuni e al progetto di creazione di un edificio con alloggi a misura di anziano e servizi di prima necessità nel nucleo del Comune (area ex-asilo)".

Infine i candidati: saranno 5 i candidati al Municipio e 8 al Consiglio comunale. Al momento le liste non sono ancora completate. Il PS Balerna Futura lamenta "la grande difficoltà riscontrata nel reperire candidati alle cariche istituzionali comunali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
E profughi
NOTIZIE PIÙ LETTE