CANTONE
12.01.2016 - 11:230

Tassa di collegamento e posteggi pubblici: a quando una comunicazione ufficiale?

BELLINZONA - In merito alla modifica della legge sula tassa di collegamento e sui posteggi pubblici è stata inviata una interrogazione al Consiglio di Stato con ll’obiettivo di chiarire le intenzioni dello stesso riguardo a due ben precisi articoli di legge che regolano da un lato l’assoggettamento degli enti pubblici alla tassa e, dall’altro, le esenzioni che il Governo intende prevedere.

Viene quindi chiesta conferma se, con l’intento di disincentivare l’utilizzo del veicolo privato a favore di altre forme di mobilità, la tassa di collegamento sarà ribaltata sui funzionari dell’Amministrazione cantonale che affittano un posteggio del Cantone.

Si chiede inoltre quando verranno informati i dipendenti al riguardo, quanti saranno gli “enti di diritto pubblico” interessati e quindi i posteggi e i funzionari coinvolti. Ci saranno invece degli enti esentati?

Viene chiesto di fare luce su quale sarà l’introito a beneficio del Cantone. Tale importo è già stato considerato nei 18 milioni preventivati?

Viene infine chiesto a quanto ammontano i costi di gestione di tutta l’operazione di implementazione e controllo di questa tassa.

Gli articoli:

Art. 35b, cpv 3 La Confederazione, il Cantone e i Comuni, come pure gli enti di diritto pubblico, sono assoggettati alla tassa analogamente ai privati, ma limitatamente ai posteggi per il personale e per altri utenti che si spostano in modo sistematico.

Art. 35d: Sono esentati dalla tassa i posteggi precisati dal Consiglio di Stato per attività turistiche, di svago e culturali, nonché per luoghi di culto. Sono inoltre esentati i posteggi pubblici definiti dal Consiglio di Stato.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-07 16:04:18 | 91.208.130.89