Cerca e trova immobili

CARONAPosteggi a Carona, "una situazione insostenibile"

03.11.14 - 09:40
Posteggi a Carona, "una situazione insostenibile"

CARONA - Una situazione insostenibile quella dei posteggi a Carona. La definiscono così quattro consiglieri comunali (Lukas Bernasconi, LdT, Enea Petrini, LdT, Luca Banfi, PLR Amanda Rueckert, LdT) che oggi hanno inoltrato un'interrogazione, nella quale ricordano che carona durante l'ultimo legislativo si era adoperato per trovare una soluzione, accettando la realizzazione di due autosili alle estremità sud e nord del paese. La realizzazione di queste opere è stata confermata da Lugano ed è parte integrante dell’accordo di aggregazione.

È successo però che il numero delle macchine è andato crescendo, anno dopo anno, e gli abitanti di Carona si trovano però quotidianamente in difficoltà per poter parcheggiare la propria macchina. "I posti disponibili - si legge nell'interrogazione - sono veramente pochi, ciò che giocoforza porta ad un’occupazione selvaggia del suolo pubblico. Alcune auto sono addirittura pericolosamente parcheggiate davanti al locale deposito dei pompieri, dove sono dislocati gli automezzi di servizio, ciò che renderebbe difficoltoso un pronto intervento in caso di necessità".

A tutt’oggi, la realizzazione degli autosili non è però ancora iniziata. C'è pure un ricorso che ne blocca la realizzazione. Nell'interrogazione i quattro consiglieri comunali chiedono al Municipio se è a conoscenza del problema, se intende seguire il progetto contenuto nell’accordo di aggregazione oppure pensa di studiare delle nuove soluzioni, e se visto la lunga giacenza del ricorso presso il TRAM, il Municipio è intenzionato a sollecitare la competente autorità affinché emetta a breve la sua decisione in modo da poter procedere celermente con lo sviluppo del progetto".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE