Schianto elicottero, due persone si salvano

L'elicottero si stava recando sui Monti di Personico per una festa con alcuni giocatori di una squadra di hockey
L'elicottero si stava recando sui Monti di Personico per una festa con alcuni giocatori di una squadra di hockey
IRAGNA - Si sarebbero salvati riuscendo a saltare dal velivolo, l'assistente di volo e un altro passeggero a bordo dell'elicottero della Heli-Tv che questa mattina si è schiantato nel piazzale di una società di granito tra Iragna e Lodrino. Non è ancora chiara la dinamica, ma a quanto pare il velivolo stava recandosi sull'Alpe di Personico in Valle d'Ambra per una festa con alcuni giocatori di una squadra di hockey.
Sembra che un'elica abbia toccato una roccia in fase del primo atterraggio quando l'elicottero era già su in montagna. In quel momento sono scesi sia l'assistente che il passeggero. Il pilota per motivi ancora non noti, probabilmente impossibilitato ad atterrare, ha deciso di scendere a valle con i tre passeggeri a bordo, ma il velivolo successivamente in fase di discesa, ha iniziato a girare su se stesso, con rumori strani al rotore, e ha perso quota. Il pilota, esperto con molto ore di volo, ha provato un atterraggio di emergenza presso il piazzale della società di granito, ma a causa della presenza dei cavi elettrici di alta tensione, la manovra non sarebbe riuscita e l'elicottero si è schiantato a terra, a pochi metri da una casa dove risiede una famiglia. Sembra che il pilota sia riuscito a evitare, nella sciagura, l'abitazione.
Quattro i passeggeri morti, compreso il pilota, 60enne del Bellinzonese. Le altre tre vittime, per informazioni ricevute da segnalazioni, sono tutti di Personico. Si tratta di un imprenditore, un pensionato e un operaio comunale di Personico.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!