Cerca e trova immobili

SAN GOTTARDOFiamme e fumo su un camion, chiusa la galleria

25.10.12 - 08:49
Principio di incendio per un camion. Secondo episodio a distanza di pochi giorni. Rinviata a mezzogiorno la riapertura
FVR
Fiamme e fumo su un camion, chiusa la galleria
Principio di incendio per un camion. Secondo episodio a distanza di pochi giorni. Rinviata a mezzogiorno la riapertura

SAN GOTTARDO - A distanza di cinque giorni, è successo di nuovo. La galleria del San Gottardo è stata chiusa questa mattina a causa di un incendio scoppiato su un camion che trasportava materiale in plastica. Si tratta in realtà di un principio di incendio su un mezzo pesante che si trovava in territorio urano. Non ci sono state particolari conseguenze, ma il fumo che si è sprigionato dall'abitacolo è stato sufficiente per bloccare il traffico e chiudere momentaneamente la galleria.

Gli automobilisti presenti all’interno della galleria sono stati fatti mettere in salvo nelle nichhie di sicurezza ma per nessuno si sarebbero registrate conseguenze fisiche.

L'autoarticolato italiano è transitato al portale nord della galleria verso le 07:35. Dopo un paio di chilometri il veicolo pesante si è incendiato, per motivi ancora da stabilire. Le squadre di intervento hanno rapidamente domato le fiamme. Il sinistro non ha provocato danni a persone o ad altri veicoli.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta verificando se l'infrastruttura della galleria sia stata danneggiata. I veicoli presenti nel tunnel al momento dell'incendio sono stati fatti uscire. Il traffico leggero è stato deviato sulla strada del passo, quello pesante bloccato nel centro di controllo situato a Ersfeld (UR), precisa ancora la polizia.

Gli operatori stanno cercando di trasportare il camion all'esterno della galleria, che potrebbe essere riaperta verso le 10:00 di questa mattina.

È il secondo episodio che accade in pochi giorni. Sabato mattina un camion aveva preso fuoco e aveva bloccato la galleria fino a mezzogiorno.

Aggiornamento: La galleria, stando alle ultime informazioni, sarà riaperta attorno alle ore 12:00. 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE