Cerca e trova immobili
BELLINZONA

In Ticino 43 pirati della strada e 2’508 patenti ritirate

Il bilancio 2025 della circolazione stradale. In aumento gli automobilisti feriti (230 quelli gravi, contro i 163 dell'anno prima).
Foto TiPress
Fonte Polizia cantonale
In Ticino 43 pirati della strada e 2’508 patenti ritirate
Il bilancio 2025 della circolazione stradale. In aumento gli automobilisti feriti (230 quelli gravi, contro i 163 dell'anno prima).

BELLINZONA - Con il piede troppo pesante sull'acceleratore. E così nella lista dei guidatori con "licenza" di pirati della strada ci finiscono in 43 (27 in più rispetto al 2024). Diciotto automobilisti beccati in centro abitato, 10 invece fuori dal perimetro abitativo e 15 che andavano a tutta velocità in autostrada. E proprio in materia di controlli della velocità, c'è da rilevare che nel 2025 il radar fisso di Balerna ad esempio ha registrato «7.8 milioni di veicoli in transito, con lo 0.46% in infrazione. I radar semistazionari hanno invece rilevato 12.9 milioni di veicoli, con lo 0.79% in infrazione» si legge in un comunicato della Gendarmeria stradale. «Sommati ai 701 controlli mirati, questi accertamenti hanno portato a 2’508 revoche della licenza di condurre (2’346 nel 2024)» viene specificato. Qualcuno ha pensato di sfogare la sua avversione verso i radar di velocità rendendosi protagonista di un atto di vandalismo (avvenuto nel mese di dicembre) a Sala Capriasca, compromettendo «la piena operatività di un radar semistazionario» fa notare la polizia.

Aumenta il numero dei feriti - Se sulle strade ticinesi sono calati gli incidenti (3’874 contro i 3'901 del 2024 e i 3'965 nel 2023), aumenta invece il numero dei feriti, passati da 581 a 695. In questi casi si contano 582 feriti leggeri (538 nel 2024) e 230 feriti gravi (163). Quattordici persone hanno perso la vita: si tratta di 8 automobilisti, 4 motociclisti e 2 ciclisti. «Il numero degli incidenti mortali segna comunque un leggero calo rispetto al 2024 - viene rilevato - quando le vittime erano state 18».

Alticci alla guida - Per quanto riguarda le verifiche per alcolemia, sono stati controllati 4’353 conducenti (4’010) per ebrietà al volante, il 23% a seguito di incidenti. Le infrazioni derivate da casi positivi e di non idoneità alla guida sono state 520 (506), di cui 368 gravi (370).

Sempre più mezzi pesanti in autostrada - Sul piano viario, i volumi di traffico in Ticino rimangono intensi per gran parte dell’anno. «All’aumento della popolazione residente, al consistente flusso turistico e alla crescita dei veicoli e delle persone in transito lungo l’asse autostradale dell’A2, si affianca un ulteriore incremento del traffico pesante, che ha raggiunto 396’598 transiti (+1.9%)» si legge. «Questa crescita è in parte legata al rifacimento del ponte Luegbrücke in Austria, ai lavori di manutenzione del tunnel del Monte Bianco e alla tendenza alla diminuzione del trasferimento modale verso la ferrovia».

Fenomeni naturali e sicurezza stradale - Tra gli eventi destinati ad assumere un’importanza crescente anche per la sicurezza stradale vi sono i fenomeni naturali. «Nel corso dell’anno si ricordano lo scoscendimento verificatosi in zona al Sasso, a Brusino, che ha comportato la chiusura totale – poi parziale – del tratto stradale, interrompendo il collegamento tra Brusino Arsizio e Riva San Vitale, nonché i numerosi distacchi di materiale nel Locarnese, in zona Ponte Brolla» ricorda la Gendarmeria stradale. Nel mese di gennaio, inoltre, «un uomo è deceduto a Cimadera, in Val Colla, dopo che la sua automobile è stata travolta da una frana».

Mezzi pesanti: 4 su 10 in infrazione grave - Inaugurato nel 2022, il Centro di controllo dei veicoli pesanti (CCVP) di Giornico «lo scorso anno ha totalizzato oltre 86’000 ore produttive, un dato in costante crescita». Oltre alle attività svolte a Giornico, dove viene gestito anche il dosaggio del traffico lungo l’asse del Gottardo, «sono stati effettuati 124 controlli mobili nelle diverse regioni del Cantone. Dei 15’445 veicoli selezionati per accertamenti (11’883), 2’505 (2’384) sono stati sottoposti a controlli tecnici approfonditi, dai quali sono emerse infrazioni mediogravi in quasi quattro casi su dieci». Su 4’843 autisti controllati, «le alcolemie qualificate sono state 3, mentre 24 sono risultate lievi. Rispetto agli anni precedenti si osserva una diminuzione significativa di questo tipo di infrazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE