"Persi" e ritrovati: «Tutto è bene quel che finisce bene!»

Dopo la notizia data in mattinata, la Polizia cantonale è stata contattata per la riconsegna degli strumenti sottratti, prontamente restituiti all’Associazione.
LOCARNO - Gli strumenti sottratti alla Musica Cittadina di Locarno sono già ricomparsi. Dopo la notizia data in mattinata, la Polizia cantonale è stata contattata per la riconsegna del materiale sottratto, prontamente restituito all’Associazione.
«È dunque bene quel che finisce bene: un episodio spiacevole che, grazie al senso di responsabilità dimostrato, si è potuto concludere positivamente», chiosa Giuseppe Abbatiello, Segretario della Musica Cittadina Locarno.
Alla fine gli strumenti sottratti non erano tre, bensì quattro. «Uno era sfuggito al primo, sommario, inventario», spiega Abbatiello. «Manca ancora l'ok dei musicanti, ma dovrebbero essere tutti», aggiunge.
Quattro pezzi, va detto, tutt'altro che facili da nascondere: si tratta infatti di un sax, due tube e un trombone. «Li abbiamo controllati e dovrebbero essere integri e in ottime condizioni», viene sottolineato.
Gli autori? Abbatiello non ne conosce l'identità: «La polizia non ci ha fornito dettagli al riguardo».
La Musica Cittadina coglie nuovamente l’occasione per invitare la popolazione al concerto di gala, che si terrà domenica alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Francesco. «Sarà il modo migliore per condividere la passione per la musica e chiudere con armonia questa vicenda», conclude Abbatiello.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!