Cerca e trova immobili
AVEGNO GORDEVIO

Fiamme sui monti sopra Gordevio

L'incendio è divampato questo pomeriggio in zona Mèrsch a circa 1'150 metri di quota. Sul posto i pompieri di Locarno e di Melezza.
Pompieri Locarno
Fonte Pompieri Locarno
Fiamme sui monti sopra Gordevio
L'incendio è divampato questo pomeriggio in zona Mèrsch a circa 1'150 metri di quota. Sul posto i pompieri di Locarno e di Melezza.
GORDEVIO - Un incendio è divampato questo pomeriggio, poco prima delle 15.30, sui monti sopra Gordevio. «Diverse persone - precisano i Pompieri di Locarno - hanno allertato il nostro picchetto per segnalare del fumo che saliva dai monti».Dopo una ...

GORDEVIO - Un incendio è divampato questo pomeriggio, poco prima delle 15.30, sui monti sopra Gordevio. «Diverse persone - precisano i Pompieri di Locarno - hanno allertato il nostro picchetto per segnalare del fumo che saliva dai monti».

Dopo una prima ricognizione aerea, i militi hanno potuto constatare che le fiamme erano divampate in zona Mèrsch a 1'150 quota e che le stesse erano alimentate da correnti di aria calda. «Attualmente - precisano i Pompieri di Locarno - la zona interessata dal rogo copre una superficie di circa 2500 metri quadrati e interessa una parete rocciosa e un bosco di betulle».

I pompieri impegnati sul terreno - attualmente una quindicina di militi della sezione di montagna di Locarno e del Corpo Pompieri montagna Melezza - hanno provveduto a tenere i fianchi delle fiamme tramite la creazione di linee tagliafuoco e hanno steso un dispositivo di spegnimento alimentato da una vasca. Le operazioni sono appoggiate da due elicotteri civili che provvedono a lanci mirati e all'alimentazione del dispositivo di spegnimento.

Sul posto sono pure presenti i forestali di zona e un ufficiale per coordinare le operazioni di volo e quelle sul terreno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE