Multato per essersi allontanato dal suo domicilio, ma è un senzatetto

La surreale multa affibbiata a un clochard di Como, e la denuncia di un cittadino indignato: «Uno schiaffo ai deboli»
COMO - È stato multato dalla polizia con una multa da 280 € (400 € se non si paga subito) perché «lontano dal suo domicilio», solo che - Pasquale G. - è da 10 anni che non ne ha uno.
Surreale ma vero, come riporta Quicomo, il clochard 63enne è stato fermato dagli agenti in Via Cesare Cantù - non lontano da Porta Torre, dove spesso si trova e vive - e sottoposto a verbale. A segnalare l'accaduto in una lettera indignata, un lettore del portale di notizie lariano.
Una beffa resa ancora più amara dal momento, l'emergenza covid e il lockdown, che rende ancora più complicata la vita del senza fissa dimora: «Fa ancora più fatica a racimolare qualche spicciolo dato che le strade della città sono deserte», conferma, «questo verbale è uno schiaffo alla dignità di quest'uomo, uno schiaffo a tutti i cittadini, soprattutto agli ultimi».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!