Cerca e trova immobili
CANTONE

«Dopo il Covid, spirito di sacrificio e professionalità non bastano più »

Le richieste degli operatori sociosanitari attraverso il Sindacato VPOD, dal 26 al 31 ottobre ci sarà una mobilitazione
Deposit
«Dopo il Covid, spirito di sacrificio e professionalità non bastano più »
Le richieste degli operatori sociosanitari attraverso il Sindacato VPOD, dal 26 al 31 ottobre ci sarà una mobilitazione
RIVERA - La pandemia ha messo in luce diversi aspetti critici delle professioni sociosanitarie che necessitano di essere migliorati. Lo ha decretato l'ultima assemblea annuale del Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari VPOD Tici...

RIVERA - La pandemia ha messo in luce diversi aspetti critici delle professioni sociosanitarie che necessitano di essere migliorati.

Lo ha decretato l'ultima assemblea annuale del Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari VPOD Ticino lo scorso 25 settembre. Le richieste sono state presentate in due risoluzioni.

«La crisi ha messo in evidenza l’importanza di avere operatori sanitari e sociali ben formati e in numero sufficiente per reggere nei periodi critici. Non basta lo spirito di sacrificio e la professionalità! Secondo il Sindacato VPOD Ticino occorre migliorare le condizioni quadro, per rendere attrattive agli occhi dei giovani le professioni sociosanitarie (in particolare grazie a indennità migliori). Per mantenere a lungo nella professione le persone formatesi dopo tanti sacrifici, evitando l’abbandono della stessa dopo pochi anni a causa di condizioni sfavorevoli». Per ribadire queste motivazioni verrà organizzata una mobilitazione dal 26 al 31 ottobre, in tutta la Svizzera.

Un altro punto caldo riguarda l'abolizione degli scatti e il taglio dei salari «che vanno a beneficio dei ricchi» e che penalizzano «nuovamente i giovani con un blocco degli aumenti annuali».  anche la cassa pensioni cantonale, il cui risanamento passerà per il Parlamento, e che il VPOD invita ad approvare al più presto.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE