Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«In prima classe in piedi con due bimbi piccoli»

L'Axenstrasse chiusa e le vacanze scolastiche in alcuni Cantoni creano una situazione caotica su alcuni treni svizzeri. Caos ad Arth-Goldau
Foto lettore, archivio
«In prima classe in piedi con due bimbi piccoli»
L'Axenstrasse chiusa e le vacanze scolastiche in alcuni Cantoni creano una situazione caotica su alcuni treni svizzeri. Caos ad Arth-Goldau
BELLINZONA - L'Axenstrasse ancora chiusa a causa della caduta di massi. Le vacanze scolastiche in alcuni Cantoni. Un mix esplosivo che genera un sabato mattina di follia su alcuni treni svizzeri lungo la tratta da e soprattutto verso sud (linea della...

BELLINZONA - L'Axenstrasse ancora chiusa a causa della caduta di massi. Le vacanze scolastiche in alcuni Cantoni. Un mix esplosivo che genera un sabato mattina di follia su alcuni treni svizzeri lungo la tratta da e soprattutto verso sud (linea della galleria di base del San Gottardo). «Ho viaggiato in prima classe in piedi con due bambini piccoli - racconta una ticinese partita da Lucerna per recarsi a Bellinzona -. Avevo optato per la prima classe perché temevo che ci sarebbe stato il pienone. Ma non mi aspettavo una cosa simile».

E si tratta di una situazione che sta generando anche qualche ritardo. Un altro ticinese, proveniente da Friburgo, si trova bloccato ad Arth-Goldau, uno dei crocevia più importanti della rete ferroviaria nazionale. «Avevo un appuntamento nel Locarnese. Mi toccherà pazientare a lungo. Non so quando arriverò in Ticino».

Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) stanno facendo tutto il possibile per fare in modo che i viaggiatori restino tranquilli e possano viaggiare serenamente. «Il personale è gentile e professionale - dice un luganese che arriva sempre da Lucerna -. Abbiamo viaggiato col treno strapieno. Ma ho trovato disponibilità e sensibilità da parte di chi doveva gestire questa situazione».

Segnalazioni di disagio sono giunte anche da chi da Lugano era diretto verso l’Italia: «Assolutamente vergognoso. Treno totalmente sovraffollato... 28 franchi la corsa semplice per stare in piedi un’ora e 10 minuti. Pessimo servizio».

Non idilliaca nemmeno la situazione sull’autostrada A2. In direzione San Gottardo, al portale sud del tunnel, tra Quinto e Stalvedro il traffico è bloccato per 5 km. L'attesa è di un’ora e 15 minuti. Come alternativa si può deviare sulla A13 del San Bernardino. In direzione opposta tra Amsteg e Göschenen la colonna è di 4 km, ritardi fino a 40 minuti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE