Cerca e trova immobili

CANTONE/ITALIARapina a Brusino Arsizio, arrestati i componenti della banda

11.02.15 - 12:11
I cinque sono stati presi in Italia. Durante la fuga avevano esploso 2 colpi di arma da fuoco
Rapina a Brusino Arsizio, arrestati i componenti della banda
I cinque sono stati presi in Italia. Durante la fuga avevano esploso 2 colpi di arma da fuoco

BRUSINO ARSIZIO - Avevano rapinato un distributore di benzina di Brusino Arsizio lo scorso 11 ottobre 2014. Dopo alcuni mesi di indagine gli autori sono stati arrestati. Tutti i componenti della banda, come riferisce Polizia e Ministero Pubblico, sono stati presi in Italia. Si tratta di cittadini italiani di età compresa tra i 21 e i 60 anni.

Le attività d'indagine che hanno visto la collaborazione tra la Polizia cantonale ticinese e la Sezione Antirapine dell'arma dei Carabinieri di Monza (Italia) e la Polizia municipale 5 Vette hanno portato all'identificazione e all'arresto di 5 componenti della banda di rapinatori. Durante la fuga i malviventi avevano esploso 2 colpi di arma da fuoco, utilizzando un fucile a pompa. Infrangendo una vetrina alcune schegge di vetro avevano ferito leggermente un cliente del distributore. I malviventi erano poi fuggiti a bordo di un'automobile rubata in Italia e successivamente ritrovata dagli inquirenti, abbandonata a pochi chilometri dal valico italo-svizzero.

Gli arrestati sono un 21enne residente a Roseto degli Abruzzi (TE), un 25enne residente a Melito di Portosalvo (RC), un 51enne residente a Limbiate (MB), un 52enne residente a Barlassina (MB) e un 60enne residente a Portoferraio (LI), tre dei quali con precedenti penali specifici nel loro paese d'origine (associazione a delinquere, furto aggravato, rapina aggravata, violazione alla legge sulle armi, estorsione, omicidio intenzionale e stupefacenti).

Le perquisizioni domiciliari effettuate in seguito ai fermi hanno portato al ritrovamento di armi da fuoco (1 fucile a pompa, 1 fucile d'assalto AK47 KALASHNIKOV, 3 pistole), munizione e di materiale e capi d'abbigliamento utilizzati dal gruppo di malviventi per commettere la rapina in questione come pure altre rapine messe a segno in Italia ai danni di supermercati, furgoni portavalori e benzinai.

Titolare dell'inchiesta su territorio svizzero è il Procuratore Pubblico Arturo Garzoni, il quale ha coordinato le rogatorie internazionali con le Autorità inquirenti italiane, in particolare con la Procuratrice Pubblica di Monza Donata Costa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE