Cerca e trova immobili

CANTONEAlptransit, viadotto ultimato e illuminato a festa

11.12.14 - 18:34
L'opera resterà accesa per tutte le festività natalizie
Foto FVR /M. Franjo
Alptransit, viadotto ultimato e illuminato a festa
L'opera resterà accesa per tutte le festività natalizie

BELLINZONA - Sono terminati i lavori del viadotto Bellinzona-Lugano. L’opera consentirà il transito dei treni della Nuova ferrovia transalpina provenienti da nord e che si immetteranno nella Galleria di base del Ceneri.
Il programma lavori è stato rispettato. Come si legge in una nota diramata da Alptransit San Gottardo SA, si è conclusa la realizzazione del primo dei due viadotti previsti presso il portale nord della Galleria di base del Ceneri a Camorino. Su questo manufatto, sfrecceranno in futuro i treni della Nuova ferrovia transalpina diretti verso sud.

Il più corto dei due viadotti è stato inaugurato nella serata di giovedì 11 dicembre 2014, alla presenza dei collaboratori di AlpTransit San Gottardo SA, delle maestranze impegnate nella realizzazione dell’opera, nonché degli ingegneri progettisti e della direzione locale dei lavori.

L’opera è illuminata e rimarrà visibile per tutto il periodo delle feste natalizie.

Il prossimo traguardo di AlpTransit San Gottardo SA, presso il cantiere del Nodo di Camorino, sarà l’ultimazione del secondo viadotto Lugano – Bellinzona prevista per la fine dell’anno 2015.

Per entrambi i viadotti, conclusi i lavori del genio civile, inizierà la fase di posa della tecnica ferroviaria con i binari e le linee di contatto, in vista della messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri prevista a fine 2019.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE