Foto Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 min
Buon successo della rassegna del gusto ticinese
L'evento si è svolto nel corso dell'intero fine settimana.
FOTO
CASLANO
39 min
Il sottopassaggio che ti porta sott'acqua
"Dal lago al Monte Sassalto", questo il nome del murale realizzato per riqualificare l'area.
PARADISO
57 min
Gli operai del Comune protestano
A Paradiso questa mattina una ventina di dipendenti comunali hanno incrociato le braccia
FOTO
CANTONE
1 ora
Il miglior tiramisù del mondo è a Massagno
Un 35enne di Lugano si è portato a casa ben due medaglie dal "Campionato del mondo di Tiramisù".
CANTONE
3 ore
Gli alpeggi scivolano (ancora) sul burro
Il Laboratorio cantonale definisce «globalmente buona» la produzione casearia ticinese, ma...
MELIDE
4 ore
Melide investe nell'energia solare
Ecco un'iniziativa volta a promuovere gli impianti fotovoltaici sui tetti della località luganese
CANTONE
5 ore
Viticoltura ticinese, i premi di Ticinowine 2021
Il direttore dell'Agenzia turistica ticinese è stato omaggiato per il sostegno dato al settore.
CANTONE
6 ore
Nel weekend 54 contagi in Ticino
Nessuna nuova classe in quarantena. Il bollettino del medico cantonale
CHIASSO
6 ore
Lavori a Chiasso, strada chiusa
Dal 27 ottobre e fino a nuovo avviso via Livio non sarà percorribile.
CANTONE
6 ore
Abbattuti oltre 1'600 cervi, ma non è sufficiente
Il bilancio della caccia alta 2021 che ha avuto luogo lo scorso mese di settembre
FOTO
CANTONE
6 ore
Sette milioni contro il maltempo
Il credito servirà per opere di protezione contro i pericoli naturali sulle strade cantonali.
CANTONE
23.09.2014 - 10:290
Aggiornamento : 24.11.2014 - 18:15

Matematica, lettura, scienze: il Ticino sotto la media svizzera

I dati della ricerca PISA condotta in diversi Paesi pongono tuttavia la Svizzera al di sopra della media europea

BELLINZONA - Le competenze dei quindicenni ticinesi in matematica, lettura e scienze naturali sono inferiori alla media svizzera. I migliori sono i sangallesi, seguiti dai vallesani e dai friburghesi francofoni. È quanto emerge dalla pubblicazione, oggi, dei risultati cantonali dello studio PISA 2012. I dati di confronto a livello internazionale erano invece già stati pubblicati lo scorso dicembre: in tutti e tre gli ambiti i punteggi degli allievi elvetici superano la media dei paesi dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).

In matematica, ambito principale dell'indagine, gli allievi svizzeri raggiungono una media di 531 punti mentre quella complessiva dell'OCSE è di 494 punti. I quindicenni svizzero-tedeschi ottengono 534 punti, i romandi 523 e i ticinesi 515.

Tra i cantoni considerati - hanno partecipato allo studio PISA 11'229 allievi di undici cantoni (SG, FR, VS, BE, JU, AG, SO, VD, TI, NE e GE) - quello che ha ottenuto il punteggio più elevato (552) è San Gallo. Risultati superiori alla media nazionale anche per la parte francofona di Friburgo (550), nonché per il Vallese romando (539) e l'Alto Vallese (535).

In fondo alla classifica, sempre per quel che concerne la matematica, si trova Ginevra (502 punti), preceduto da Neuchâtel (508), Ticino e dalla parte francofona del canton Berna (516).

In lettura nella Confederazione si riscontra un punteggio medio di 507 punti (496 OCSE). In Romandia è di 509, nella Svizzera tedesca 507 e in Ticino 485.

Qui il Ticino si trova all'ultimo posto del confronto intercantonale, preceduto da Neuchâtel (487 punti), Argovia (495), parte francofona del canton Berna (496) e Soletta (497). In cima alla classifica si trovano nuovamente il Vallese romando (527), la parte francofona di Friburgo (520) e San Gallo (514).

In scienze naturali sono stati totalizzati dagli allievi elvetici in media 513 punti (501 OCSE). Gli svizzero-tedeschi ottengono 520 punti, mentre i romandi e i ticinesi, con rispettivamente 500 e 490 punti, si situano leggermente sotto la media OCSE.

Nel dettaglio, anche Neuchâtel (485), Ginevra (489), Berna francofona (493), Vaud (498) e Giura (500) si trovano a un livello inferiore della media dei Paesi OCSE. In testa alla classifica per cantone c'è ancora una volta San Gallo (531), seguito dalla parte francofona di Friburgo e dalla regione tedescofona del canton Berna (entrambe 518). Il Vallese romando ottiene 517 punti.

Medie basse, popolazione eterogenea - Commentando i risultati, la Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP) afferma che "i cantoni che hanno le medie più basse sono anche quelli che hanno una popolazione eterogenea, in particolare nella percentuale di studenti nati all'estero o allofoni".

"Il livello economico, sociale e culturale, oltre all'origine, sono le caratteristiche individuali che più influenzano i risultati", nota ancora la CIIP. Questi fattori, tuttavia, non bastano a spiegare tutte le differenze che esistono tra i cantoni: "anche esaminando il contenuto del programma di studio, la struttura della formazione e l'insegnamento, rimarrà sempre una zona d'ombra", conclude la Conferenza intercantonale.

I risultati internazionali erano già stati divulgati nel 2013. In matematica, fra i paesi membri dell'OCSE, solo la Corea del Sud (554) e il Giappone (536) fanno meglio della Svizzera. Riguardo alla lettura e le scienze naturali, gli adolescenti elvetici si classificano in entrambe le classifiche al dodicesimo posto.

L'analisi PISA (Programme for International Student Assessment) viene effettuata ogni tre anni a partire dal 2000 per verificare le competenze in lettura, matematica e scienze naturali dei giovani che finiscono la scuola dell'obbligo. Nel 2012 sono stati esaminati 510'000 allievi di 65 paesi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-25 16:14:46 | 91.208.130.86