Cerca e trova immobili

LOCARNORotonda del Festival, tutte le novità

25.07.14 - 09:54
Introdotte quattro aree e atmosfere diverse all’interno di un unico evento
Foto Ti Press
Rotonda del Festival, tutte le novità
Introdotte quattro aree e atmosfere diverse all’interno di un unico evento

LOCARNO - Locarno Viva riprende l'organizzazione della Rotonda del Festival del cinema di Locarno che quest'anno sarà suddivisa su due livelli, a loro volta composti da due diverse aree ciascuno. Due spazi principali, uno superiore – la “terrazza”, nei giardini dell’ex scuola magistrale - e uno inferiore – il “parterre”, all’interno della rotonda di piazza Castello. Entrambi suddivisi in due aree ben definite. In tutto quattro zone, dedicate a pubblici diversi e con differenti necessità. Ecco svelati i contenuti del nuovo progetto “Rotonda del Festival” ideato e realizzato da Locarno Viva per l’estate 2014, in concomitanza con la 67.esima edizione del Festival del Film. Tra le prime, importanti, novità, la durata dell’evento, che sarà inaugurato il 2 agosto e si chiuderà il 17, per un totale di 16 giorni di festa, eventi, spettacoli, musica e divertimento per tutti, dalle 18 e fino alle 3 del mattino. Il tutto con entrata rigorosamente gratuita.

I primi due spazi sono posti al piano inferiore, sono il “Villaggio” e una zona chiusa chiamata “RED Area 621” (con evidente richiamo all’evento proposto con successo l’anno scorso nei giardini dell’ex magistrale). Al piano superiore si trovano invece il “Kids corner” e il “Lounge garden”.

 

Il “Villaggio”, parte principale del parterre, ricalcherà - anche se con novità importanti – l’idea della “vecchia” Rotonda del Festival: un punto di ritrovo per tutti con tendine, bar, animazioni varie, concerti dal vivo e un’ampia offerta gastronomica e merceologica. Nel dettaglio, quest’anno saranno presenti 7 ristoranti di diversi paesi del mondo, 15 stand monoprodotto, 60 bancarelle con merce diversa, 3 mega bar con cocktail e bibite, un wine bar e un imponente tendone centrale sotto il quale troverà spazio il palco centrale, che verrà quotidianamente calcato da gruppi musicali, corpi di ballo e dai deejay di Radio Fiume Ticino che, come tradizione, si occuperanno di animare al meglio le serate.

 

Importante novità, per il “Villaggio”, è la rinnovata pavimentazione, qualitativamente migliore rispetto a quella del 2012, realizzata grazie alla partnership con Event More: dei circa 9000 metri quadri complessivi della rotonda, oltre 4000 saranno ricoperti non più con il vecchio sistema delle palette ma con un materiale nuovo, antisdrucciolo, che permetterà agli avventori di muoversi in tutta sicurezza, anche in caso di pioggia.

All’interno del “Villaggio”, poi, troverà spazio la “RED Area 621”: si tratta di una zona chiusa, di circa 400 metri quadrati, frequentabile unicamente dai maggiorenni, all’interno della quale verrà proposto il meglio del progetto lanciato lo scorso anno nei giardini dell’ex magistrale: l’animazione musicale potrà continuare, quotidianamente, fino alle tre di notte, grazie all’introduzione dei “silent party”, ovvero feste durante le quali la musica potrà essere ascoltata tramite apposite cuffie che verranno distribuite gratuitamente all’entrata.

 

Al livello superiore, nella “terrazza”, si trovano le altre due aree. Anzitutto il “Kids corner”, una zona molto ampia gestita da Bimbofun e interamente dedicata ai più piccoli, con gonfiabili, giochi, attività e sorprese. Come nelle passate edizioni, in questo spazio saranno presenti animatrici professioniste che si prenderanno cura dei bambini per qualche ora, dando così la possibilità ai genitori di svagarsi negli spazi adiacenti. Il collegamento tra i due livelli, va specificato, sarà reso rapidissimo grazie alla collaborazione con l’Autosilo di piazza Castello, che metterà a disposizione il suo ascensore e i suoi spazi proprio per creare un legame diretto tra parterre e terrazza. Accanto a questa zona, infine, ci sarà il “Lounge garden”, uno spazio più tranquillo con tavolini, divanetti, una serie di bar e un’animazione musicale più soffusa. Un ambiente che si vuole rilassato ma comunque adatto a tutti.

 

Ospite d’onore, infine, sarà l’Ar-Ti, Associazione artigiani del Ticino, che sarà presente con i suoi membri e i suoi prodotti all’entrata principale di piazza Castello. Accanto a un vasto spazio espositivo e di vendita dei prodotti, ogni sera alcuni artigiani saranno attivi sul posto per mostrare i propri metodi di lavorazione delle materie prime e di creazione dei manufatti tipici del nostro territorio.

Si tratta di un progetto ambizioso, per il quale gli organizzatori hanno già versato alla Città il relativo affitto pattuito in 180mila franchi. Un progetto che, nel complesso, coinvolge tra le 500 e le 600 persone e che presenta un costo di oltre un milione di franchi.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE