Cerca e trova immobili

CANTONEPremio Comune innovativo, 18 le proposte arrivate

02.05.14 - 11:47
Premio Comune innovativo, 18 le proposte arrivate

BELLINZONA - Premio Comune Innovativo 2014, si è chiusa la raccolta delle proposte con 18 iniziative di innovazione. Le iniziative sono state proposte da 12 comuni o gruppi di comuni. A questo punto si passerà alla fase di valutazione che porterà, il prossimo autunno, alla proclamazione dei vincitori nelle due aree in cui si articola il premio: innovazione nella gestione interna e innovazione nell’azione esterna.

La valutazione sarà fatta da un’apposita Commissione composta da docenti e ricercatori di USI, SUPSI, OTIA e CFEL. Il premio Comune innovativo, giunto alla sua terza edizione, è promosso dal Centro di Formazione Enti Locali della Divisione Formazione Professionale del DECS, dalla Sezione Enti Locali del DI e dall’Ordine degli Ingegneri e Architetti ticinesi.

 

Esso vuole valorizzare le iniziative di innovazione ideate e promosse dagli enti locali ticinesi con tre obiettivi principali:

-far conoscere ciò che di buono e di innovativo viene fatto all’interno del settore degli enti locali;

-stimolare una “competizione virtuosa” verso il miglioramento continuo;

-favorire la circolazione delle informazioni e delle conoscenze rispetto alle “migliori pratiche” e alle idee innovative che riguardano i comuni.

 

Tra i progetti che i comuni hanno voluto presentare, per quanto riguarda la prima macroarea hanno prevalso le operazioni di introduzione di criteri gestionali innovativi, nonché di sistemi informatizzati di gestione interna e di trasferimento di flussi informativi e applicazione di procedure interne; mentre per l’innovazione esterna all’Ente si è realizzata una concentrazione di progetti volti sia alla creazione e promozione di spazi per una socialità condivisa sia al recupero di ambienti pubblici in disuso, nonché all’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici per promuovere il territorio e le sue risorse turistiche, come App “avveniristiche”, portali web di ultima generazione e sistemi di censimento delle risorse di grande utilità.

 

I vincitori del premio riceveranno, oltre a 5.000 CHF da utilizzare in iniziative di promozione del proprio operato innovativo, anche una targa di riconoscimento. Inoltre potranno utilizzare il logo di “Comune innovativo 2014”.

I comuni che hanno sottoposto almeno una candidatura sono:

1.Bellinzona

2.Blenio

3.Breggia, Castel San Pietro, Morbio Inferiore, Vacallo.

4.Cadenazzo

5.Camorino

6.Canobbio

7.Capriasca

8.Cevio

9.Faido

10.Gambarogno

11.Lugano

12.Monteceneri

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE