Cerca e trova immobili

CANTONE13 morti sulle strade ticinesi nel 2013, "miglior risultato dal 1947"

07.04.14 - 10:10
Rapporto attività del Reparto del Traffico: meno incidenti, morti e feriti nel nostro Cantone
Foto d'archivio (Tipress)
13 morti sulle strade ticinesi nel 2013, "miglior risultato dal 1947"
Rapporto attività del Reparto del Traffico: meno incidenti, morti e feriti nel nostro Cantone

BELLINZONA - Meno incidenti (4.499, -7,8% rispetto al 2012), meno feriti (-10,8%), meno feriti gravi (-13,8%), meno morti (13, - 3 rispetto al 2012). Sono questi i dati che spiccano nel rapporto relativo all'attività 2013 del Reparto del Traffico. Il dato relativo ai morti rappresenta "il miglior risultato dal 1947, quando tuttavia il numero di veicoli in circolazione non superava le 10mila unità. La diminuzione è dovuta , oltre alla tecnologia, ai controlli della circolazione, all'inasprimento delle sanzioni, alla formazione degli utenti e alle misure preventive infrastrutturali attuate sull'intera rete stradale".

Alcool al volante - I conducenti controllati per il tasso alcolemico (test dell’alito e/o analisi del sangue) sono stati 5'673, di cui il 15.9% è risultato positivo e 2'962 lo sono stati a causa di un incidente stradale.

Velocità (esclusi i "radar" fissi) - I controlli di velocità (esclusi i radar fissi) sono stati 684, di cui 460 in abitato, 78 fuori abitato e 118 in autostrada. Sono stati controllati 443'591 veicoli, di cui l’8.9% in infrazione per eccesso di velocità e revocate 1'266 licenze di condurre. Per quanto riguarda i controlli di velocità in abitato, si evidenzia che gran parte di questi sono stati richiesti da cittadini e da autorità comunali in relazione a segnalazioni di comportamenti scorretti, leggasi velocità eccessiva, da parte di automobilisti. La polizia ricorda la dotazione di un nuovo specifico dispositivo per rilevare la velocità per garantire la sicurezza e l'incolumità di addetti e operai che lavorano sui cantieri autostradali.

Tanti gli stranieri multati per eccesso di velocità - Gli automobilisti incorsi in infrazioni per eccesso di velocità si suddividono in questo modo: 47% ticinesi, 41% stranieri e 12% confederati.

Merci pericolose - Nelle verifiche sulle merci pericolose il numero limitato d’infrazioni mostra una sostanziale stabilità, indipendentemente dalla strategia attuata nei controlli, fatto ancora più indicativo rispetto alla massa di veicoli in circolazione.

Ordinanza lavoro e riposo - Sono stati controllati 1.034 autocarri, 213 taxi minibus, 1.473 conducenti e 575 aziende: sono 135 le contravvenzioni emesse. Globalmente, l’obiettivo dell’USTRA nell’ambito dei controlli sui veicoli pesanti fissato a 12'500 ore è tuttavia stato raggiunto solo in misura dell’85% (la quota era del 75% nel 2012).

Cabotaggio, infrazioni in aumento - Pure il trasporto interno da parte di conduttori esteri (cabotaggio) è stato oggetto di controlli puntuali. Le infrazioni in questo settore sono in aumento, anche nel traffico passeggeri.

Controlli agli scuolabus - La polizia cantonale, nel comunicato diramato lunedì mattina, scrive che "le aziende oeprano con professionalità e sempre più veicoli vetusti vengono sostituiti a favore di una cultura della sicurezza e di una maggiore responsabilità da parte dei committenti".

Autisti professionali - "Con la messa in atto della nuova ordinanza sugli autisti professionali (OAut o OACP) - si legge nella nota - la formazione e di riflesso la sicurezza in generale dei trasporti professionali è in netto miglioramento. Dal mese di settembre 2013 sono iniziati i controlli sul traffico interno delle categorie D e D1 per il trasporto di persone con più di 8 posti a sedere, per i quali non sono state riscontrate grandi manchevolezze, mentre in virtù di un’eccezione applicata da 7 paesi europei i loro autisti godono di una deroga di 2 anni (direttiva EU)".

Controlli ai veicoli modificati - Anche per il 2013 l'operazione veicoli modificati è proseguita, confermando l'ampiezza sempre importante del fenomeno con 155 autovetture e 82 motoveicoli messi sotto inchiesta.

A livello formativo si è partecipato con 584 ore alla formazione dei conducenti professionali, oltre a visitare 418 classi di scuola media e elementare raggiungendo 7'320 allievi con 561.5 ore di lezione.

Controlli e risanamento tratti stradali - In collaborazione con la Divisione delle costruzioni sono stati esaminati 24 segmenti critici della rete stradale cantonale (10 nel Sopraceneri, 14 nel Sottoceneri) sulla base dei rapporti d’incidente. Le proposte d’intervento (alcune già realizzate, altre in corso d’opera) verranno ulteriormente monitorate. Questa attività di analisi e risanamento (Black Spot Management), con le modifiche alla LCStr intervenute lo scorso luglio, sono ormai obbligatorie e interesseranno sia il Cantone che i comuni per le tratte stradali di loro competenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE