Cerca e trova immobili

CANTONEVallemaggia Magic Blues, un’estate da "star"

22.05.13 - 17:31
Dal 12 luglio al 9 agosto la XII edizione della rassegna con dieci intense serate e un cast di assoluto livello: Status Quo, Barclay James Harvest, Eric Sardinas e Royal Southern Brotherhood.
Ti-Press (archivio)
Vallemaggia Magic Blues, un’estate da "star"
Dal 12 luglio al 9 agosto la XII edizione della rassegna con dieci intense serate e un cast di assoluto livello: Status Quo, Barclay James Harvest, Eric Sardinas e Royal Southern Brotherhood.

VALLEMAGGIA - Quando una decina di anni fa un ristretto manipolo di appassionati decise, con finalità prevalentemente turistiche, di allestire un festival musicale itinerante nelle piazzette e nei grotti della Vallemaggia, non immaginava che, un paio di lustri più tardi, la sua "creatura" sarebbe diventata uno dei principali punti di riferimento dell’estate musicale della Svizzera italiana. E neppure che le civettuole piazzette della regione avrebbero ospitato autentiche superstar della scena planetaria del rock e del blues.

Invece, “Vallemaggia Magic Blues” è diventato non solo un elemento imprescindibile dell’estate festivaliera ticinese, ma anche una manifestazione di respiro internazionale.

Ed è proprio partendo da queste premesse che “Vallemaggia Magic Blues” si appresta a vivere la sua dodicesima stagione, che si annuncia come la più ricca ed impegnativa della sua lunga storia. Stagione che prenderà il via venerdì 12 luglio con quella che sta diventando una piacevole consuetudine, ossia la “Opening Night” agli oltre 700 metri di altitudine di Brontallo, per concludersi, dopo dieci intense serate di musica, venerdì 9 agosto in un altro luogo-simbolo della kermesse, la piazzetta di Avegno.

Cuore della rassegna sarà quest’anno il doppio appuntamento in calendario per mercoledì 31 luglio e venerdì 2 agosto sulla piazza di Cevio, che ospiterà due indiscusse Superstar della scena mondiale quali Barclay James Harvest, band di riferimento della scena del “rock sinfonico” che ha sviluppato con successo sull’arco di un lunga carriera che ha avuto negli anni Settanta e Ottanta il suo apice creativo e commerciale, e gli Status Quo (organizzato in collaborazione con l’Hockey Club Maggia) ensemble che, nonostante l’appellativo di “peggior rock’n’roll band della storia” appioppatogli dalla critica britannica alla fine degli anni Sessanta, da mezzo secolo affascina ed entusiasma le platee di tutto il mondo con uno scatenato “hard boogie” che ha trasformato in uno dei marchi di maggior successo della storia musicale contemporanea.

Se la due-giorni di Cevio rappresenta la ciliegina di “Vallemaggia Magic Blues” 2013, anche il resto della torta è degno nota. A partire dalla già citata “Opening Night” di Brontallo, illuminata dalla stella di uno dei principali “guitar hero” contemporanei Eric Sardinas incontrastato asso della dobro nonché musicista che, soprattutto dal vivo, da anni incanta le platee del mondo intero con incendiari e indiavolati show. Anche il doppio appuntamento di Giumaglio (17-18 luglio) è in grado di regalare emozioni a iosa grazie al soul-rock dell’avvenente chitarrista americana Malina Moye e all’energia di Joey Gilmore che, accompagnato dalla Sean Carney Band, farà rivivere le magiche atmosfere del blues vocale degli anni Quaranta e Cinquanta dello scorso secolo.

Doppia serata (24 e 25 luglio) anche a Maggia, dove il festival ritorna dopo un anno di pausa, ospitando dapprima il progetto Linda Sings The Blues, che fa capo alla vocalist Linda Valori, già in evidenza a Sanremo alla metà del decennio scorso e, di seguito, attivissima nel circuito “black” tanto da meritarsi il titolo di “Regina italiana del blues”; e di seguito la Bands of Friends del bassista britannico Gerry McAvoy, ex componente dei Nine Below Zero e, soprattutto, per vent’anni membro della band dell’indimenticato Rory Gallagher al quale, assieme ad un altro reduce di quell’ensemble, il batterista Ted McKenna, renderà omaggio.

La tappa conclusiva del periplo di “Vallemaggia Magic Blues” 2013 sarà, come detto, ad Avegno dove sono in programma non due ma tre serate: La prima (mercoledì 7 agosto) con il sound energico e nervoso di Texas Slim nel cui nome è già racchiusa l’essenza della sua proposta artistica; giovedì 8 agosto con l’atteso ritorno dei Royal Southern Brotherhood che lo scorso anno, proprio in Vallemaggia iniziarono la loro potente cavalcata alla conquista del mercato europeo che li ha incoronati rivelazione del 2012 con il loro sound che mescola tradizione del rock “sudista”, il calore di New Orleans e spruzzatine di blues e di folk. Venerdì 9 agosto, gran finale dedicato alla scena elvetica con la finale della terza edizione dello “Swiss Blues Challenge” che incoronerà la proposta più innovativa della scena nazionale nonché due delle principali realtà blues di casa nostra, i ticinesi Marco Marchi & The Mojo Workers e Fabian Anderhub.

Hannes Anrig, produttore della rassegna ha sempre prestato grande attenzione ai gruppi che fungono da "opener" e sicuramente anche quest`anno i vari Francesco Piu a Brontallo, Aynsley Lister e i Rad Gumbo di John Lee Sanders a Giumaglio, o ancora il gruppo di Aldo Banfi e Claudio Bazzari e la Michael Roach Band a Maggia come pure Andy Egert e la Fast Eddy`s Blue Band l'ultima settimana ad Avegno non deluderanno i fans del “Vallemaggia Magic Blues”.

Il biglietto di entrata per ciascuna serata di Magic Blues 2013 è di 20 franchi in prevendita e di 25 franchi alla cassa serale, ad eccezione della serata del 31 luglio con la Barclay James Harvest (30 e 40) e di quella del 2 agosto con gli Status Quo (70 e 95). Prevendite disponibili su www.biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE