Cerca e trova immobili

CANTONEVotazione comunale ad Arbedo Castione: "Tutto conforme?"

03.04.13 - 17:46
Votazione comunale ad Arbedo Castione: "Tutto conforme?"

ARBEDO - CASTIONE - Come è noto, a seguito di un referendum, il fine settimana del 14 aprile prossimo nel Comune di Arbedo-Castione sono in votazione due oggetti in ambito pianificatorio. Uno riguarda una variante di PR al fine di consentire l’insediamento di locali notturni e l’esercizio della prostituzione. Il secondo tema in votazione riguarda la variante di PR denominata “Comparto Castione” che è quella che riguarda la porzione di territorio dove si era previsto l’insediamento anche, e forse soprattutto, di una zona sportiva e commerciale per la realizzazione di uno stadio di Super League, e meglio quello dell’ A.C. Bellinzona SA.

 

Nel primo caso, per Matteo Quadranti, tale normativa non fa ancora parte del corpus legislativo cantonale in vigore e non è "affatto scontato che la versione che entrerà in vigore sarà quella approvata dal Consiglio di Stato e proposta dal Consigliere di Stato Norman Gobbi". Nel secondo caso, sempre Quadranti, sottolinea come, a seguito delle note difficoltà della società granata, il progetto appaia definitivamente archiviato.

 

Sull'argomento Matteo Quadranti (PLR) chiede al Consiglio di Stato se ritenga che il Municipio abbia rispettato in questo frangente i propri obblighi d’informazione corretta, oggettiva, improntata alla prudenza o se quanto esposto e dichiarato non è tale da condizionare e influenzare il voto popolare col rischio di ricorsi futuri. Viene pure chiesto se si ritenga di dover intervenire verso le autorità comunali per chiedere/suggerire il ritiro del/dei messaggio sulla/e variante/i e/o annullare la votazione rispettivamente rinviarla anche tenendo conto del discorso aggregativo in corso nel Bellinzonese, e se, al di là del caso concreto, non si ritenga di dover ipotizzare una modifica della Legge sulle aggregazioni comunali al fine di inserire una “moratoria” che impedisca ai Comuni aggregandi di adottare, negli ultimi mesi, decisioni di valenza sovracomunale o anche comunale prima delle votazioni e elezioni che coinvolgono e impegnano il nuovo Comune.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE