Collegamento A2-A13, cinque Municipi scrivono a Berna

Gli esecutivi di S. Antonino, Bellinzona, Cadenazzo, Gambarogno e Locarno, preoccupati dal declassamento del progetto, chiedono di riportare l'orizzonte di realizzazione al 2045
«Questo cambiamento ci preoccupa molto, considerato che Locarno è rimasta l’ultima Città di pianura non collegata a una rete autostradale e le misure di potenziamento del trasporto pubblico implementate non bastano per contrastare il costante aumento di traffico». A scriverlo, in una lettera indirizzata al Consiglio federale, sono i Municipi di S. Antonino, Bellinzona, Cadenazzo, Gambarogno e Locarno.
La decisione del Consiglio federale di declassare il progetto del collegamento autostradale A2-A13 comporta lo slittamento al 2055 per la realizzazione dell'opera. «Uno spostamento di ulteriori 10 anni comprometterebbe gli sforzi fatti fino a ora e andrebbe a incrementare ulteriormente i già elevati costi di realizzazione e di progettazione. Il valore strategico del progetto per la mobilità e lo sviluppo economico regionale sarebbero nuovamente frenati e penalizzati», sottolineano i cinque esecutivi, che chiedono di ripristinare l'orizzonte del progetto al 2045 «e che l’iter che dovrà portare alla sua realizzazione venga continuato con la necessaria sollecitudine».



