Cerca e trova immobili
CANTONE

Grande successo per il Ticino ai World Cheese Awards

Alla manifestazione - conclusa sabato 15 novembre a Berna - erano presenti in concorso ben 5’244 formaggi
World Cheese Awards
Fonte red
Grande successo per il Ticino ai World Cheese Awards
Alla manifestazione - conclusa sabato 15 novembre a Berna - erano presenti in concorso ben 5’244 formaggi

BERNA - Si è conclusa sabato 15 novembre, presso il centro espositivo Bernexpo, la grande kermesse internazionale dedicata al mondo del formaggio. Per tre giorni Berna si è trasformata nella capitale mondiale del settore, ospitando il Cheese-Festival, il Fine Food Market e, come evento principale, la 37ª edizione dei World Cheese Awards, approdati per la prima volta in Svizzera. E il Ticino ha avuto un ruolo da protagonista.

La presenza ticinese si è articolata attraverso la giuria, con Jürg Dräyer, Leonardo Dräyer e Bruno Schiavuzzi della Cetra Alimentari SA di Mezzovico. Attraverso lo chalet dedicato al Formaggio d’Alpe Ticino DOP all’interno del Cheese-Festival. E attraverso i formaggi d’alpe e di montagna ticinesi presentati ai tavoli dei giudici, provenienti dal Caseificio Dimostrativo del Gottardo e dagli alpeggi certificati DOP. Un impegno corale che ha portato a un medagliere di grande prestigio, confermando la qualità e l’eccellenza del Made in Ticino.

I premi assegnati al Ticino
Alpeggi Ticinesi – formaggi affinati dalla Cantina della Cetra Alimentari SA- “Eccelenze
- Alpe Cristallina – SUPER ORO
- Alpe Campo La Torba – ORO
- Alpe Pian Segno – ARGENTO
- Alpe Vegorness - ARGENTO
- Alpe Piora – BRONZO
- Alpe Prato Ambrì – BRONZO

Aziende ticinesi premiate
- Alpe Cadonigo: ORO per i loro Boggesi
- Caseificio Dimostrativo del Gottardo:
- Merlottino – ARGENTO
- Tremola del Gottardo – ARGENTO
- Grottino – BRONZO

La manifestazione ha registrato numeri di assoluto rilievo: 5’244 formaggi in concorso, provenienti da 47 Paesi – di cui 985 svizzeri – giudicati da 265 esperti internazionali, supportati da oltre 100 collaboratori dedicati all’organizzazione e alla logistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE