Grande successo per il Ticino ai World Cheese Awards

Alla manifestazione - conclusa sabato 15 novembre a Berna - erano presenti in concorso ben 5’244 formaggi
BERNA - Si è conclusa sabato 15 novembre, presso il centro espositivo Bernexpo, la grande kermesse internazionale dedicata al mondo del formaggio. Per tre giorni Berna si è trasformata nella capitale mondiale del settore, ospitando il Cheese-Festival, il Fine Food Market e, come evento principale, la 37ª edizione dei World Cheese Awards, approdati per la prima volta in Svizzera. E il Ticino ha avuto un ruolo da protagonista.
La presenza ticinese si è articolata attraverso la giuria, con Jürg Dräyer, Leonardo Dräyer e Bruno Schiavuzzi della Cetra Alimentari SA di Mezzovico. Attraverso lo chalet dedicato al Formaggio d’Alpe Ticino DOP all’interno del Cheese-Festival. E attraverso i formaggi d’alpe e di montagna ticinesi presentati ai tavoli dei giudici, provenienti dal Caseificio Dimostrativo del Gottardo e dagli alpeggi certificati DOP. Un impegno corale che ha portato a un medagliere di grande prestigio, confermando la qualità e l’eccellenza del Made in Ticino.
I premi assegnati al Ticino
Alpeggi Ticinesi – formaggi affinati dalla Cantina della Cetra Alimentari SA- “Eccelenze
- Alpe Cristallina – SUPER ORO
- Alpe Campo La Torba – ORO
- Alpe Pian Segno – ARGENTO
- Alpe Vegorness - ARGENTO
- Alpe Piora – BRONZO
- Alpe Prato Ambrì – BRONZO
Aziende ticinesi premiate
- Alpe Cadonigo: ORO per i loro Boggesi
- Caseificio Dimostrativo del Gottardo:
- Merlottino – ARGENTO
- Tremola del Gottardo – ARGENTO
- Grottino – BRONZO
La manifestazione ha registrato numeri di assoluto rilievo: 5’244 formaggi in concorso, provenienti da 47 Paesi – di cui 985 svizzeri – giudicati da 265 esperti internazionali, supportati da oltre 100 collaboratori dedicati all’organizzazione e alla logistica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!