Concerti in piazza Grande, aperte le buste

Periodo estivo 2028-2032: Moon and Star e altre due società (GmbH e TAKK) hanno presentato le proposte
Periodo estivo 2028-2032: Moon and Star e altre due società (GmbH e TAKK) hanno presentato le proposte
LOCARNO - Ieri, giovedì 30 ottobre, a palazzo Marcacci si è tenuta l’apertura in seduta pubblica delle offerte per il concorso volto all’assegnazione «in uso accresciuto di suolo pubblico comunale – piazza Grande e largo Zorzi – per l'organizzazione di concerti ed eventuali manifestazioni collaterali durante il periodo estivo 2028-2032».
Nonostante la pendenza di un ricorso al Consiglio di Stato, l’autorità cantonale ha respinto «la richiesta del ricorrente di concedere l’effetto sospensivo, sottolineando la preminenza dell’interesse pubblico rispetto a quello puramente economico del ricorrente». Il Municipio ha così potuto procedere con l’apertura delle buste e la relativa procedura.
Il bando, che prevedeva la scadenza per la presentazione delle offerte il 30 ottobre, ha registrato tre proposte, presentate dalle società NK Bookings GmbH, MSF Moon and Stars Festivals SA e TAKK ab Entertainment AG. L’apertura si è svolta in seduta pubblica in conformità alla procedura di pubblico concorso.
Il procedimento prosegue ora con la valutazione delle offerte, che avverrà secondo i criteri stabiliti nel bando di concorso («qualità dell’offerente e della proposta, al rispetto e al coinvolgimento del territorio e alla quantificazione dell’offerta economica»).
Il Municipio ringrazia «le società partecipanti e ribadisce il proprio impegno nel preservare piazza Grande e largo Zorzi come patrimonio della Città di Locarno e della sua popolazione, garantendo al contempo lo svolgimento di concerti estivi di qualità».
Il 3 settembre il Municipio di Locarno, con lo scopo di risolvere la questione dell’occupazione di Piazza Grande e di Largo Zorzi durante la stagione estiva dei concerti per il periodo 2028-2032, ha annullato la richiesta di manifestazione di interesse del marzo precedente e ha pubblicato – il 12 settembre – un bando di concorso pubblico per l’assegnazione in uso accresciuto di tali spazi. Per la stagione estiva del 2027, invece, si procederà con un’assegnazione d’uso diretta.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!