Cerca e trova immobili
LUGANO

Benvenuti nella Lugano di un tempo

La Città partecipa alla Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo aprendo i propri archivi.
Vincenzo Vicari
Villa Ciani vista dalle scuderie (1969)
Fonte Città di Lugano
Benvenuti nella Lugano di un tempo
La Città partecipa alla Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo aprendo i propri archivi.

LUGANO - Un balzo nel passato di Lugano. Nella giornata odierna si celebra la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo promossa dall'Unesco con l'obiettivo di sensibilizzare enti pubblici e imprese sul valore dei loro archivi multimediali e sulla necessità di preservarli per le future generazioni. «La nostra Città - precisa il Dicastero cultura, sport ed eventi - che dispone da tempo di una strategia digitale formalizzata dal Municipio, è particolarmente impegnata anche su questo fronte e aderisce alla giornata celebrando i 50 anni del Palazzo dei Congressi tramite immagini e audio tratti dai propri archivi». L’Archivio amministrativo e la Divisione cultura della Città di Lugano propongono infatti un’immersione nel passato audiovisivo del Palazzo dei Congressi, in occasione del 50° anniversario della sua inaugurazione avvenuta nel 1975.

A partire da oggi, sarà possibile (qui il link) ripercorrere le tappe essenziali della storia di questa zona della Città dal Cinquecento a oggi, ascoltare una selezione delle discussioni avvenute nel corso delle sedute del Consiglio Comunale della Città fra 1962 e 2003 su questo tema e ammirare alcune delle fotografie del Palazzo dei Congressi e della sua edificazione, scattate dal fotografo luganese Vincenzo Vicari e digitalizzate anche grazie al sostegno di Memoriav. «L’unione di più fonti documentarie - sottolinea il Capo Dicastero Cultura Roberto Badaracco - di volta in volta facciano emergere aspetti sorprendenti legati alla storia della Città e permettano alla popolazione di affacciarsi agli argomenti trattati attraverso i vari media. Nondimeno, giornate come questa servono a sensibilizzare in relazione all’importante patrimonio che si conserva negli archivi cittadini e a trasmettere il concetto che la conoscenza della storia sia utile anche per affrontare il presente».

Oltre a questa iniziativa, l’esposizione all’aperto in Piazza Castello che ripercorre con immagini e testi la storia della piazza e del Palazzo dei Congressi rimane visibile al pubblico fino a fine gennaio. È inoltre in cantiere un volume della collana Pagine storiche luganesi edita della Città di Lugano dedicato al tema.

Per maggiori informazioni sulla giornata mondiale del 27 ottobre è possibile consultare il sito dell'Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE