Benvenuti nella Lugano di un tempo

La Città partecipa alla Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo aprendo i propri archivi.
La Città partecipa alla Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo aprendo i propri archivi.
LUGANO - Un balzo nel passato di Lugano. Nella giornata odierna si celebra la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo promossa dall'Unesco con l'obiettivo di sensibilizzare enti pubblici e imprese sul valore dei loro archivi multimediali e sulla necessità di preservarli per le future generazioni. «La nostra Città - precisa il Dicastero cultura, sport ed eventi - che dispone da tempo di una strategia digitale formalizzata dal Municipio, è particolarmente impegnata anche su questo fronte e aderisce alla giornata celebrando i 50 anni del Palazzo dei Congressi tramite immagini e audio tratti dai propri archivi». L’Archivio amministrativo e la Divisione cultura della Città di Lugano propongono infatti un’immersione nel passato audiovisivo del Palazzo dei Congressi, in occasione del 50° anniversario della sua inaugurazione avvenuta nel 1975.
A partire da oggi, sarà possibile (qui il link) ripercorrere le tappe essenziali della storia di questa zona della Città dal Cinquecento a oggi, ascoltare una selezione delle discussioni avvenute nel corso delle sedute del Consiglio Comunale della Città fra 1962 e 2003 su questo tema e ammirare alcune delle fotografie del Palazzo dei Congressi e della sua edificazione, scattate dal fotografo luganese Vincenzo Vicari e digitalizzate anche grazie al sostegno di Memoriav. «L’unione di più fonti documentarie - sottolinea il Capo Dicastero Cultura Roberto Badaracco - di volta in volta facciano emergere aspetti sorprendenti legati alla storia della Città e permettano alla popolazione di affacciarsi agli argomenti trattati attraverso i vari media. Nondimeno, giornate come questa servono a sensibilizzare in relazione all’importante patrimonio che si conserva negli archivi cittadini e a trasmettere il concetto che la conoscenza della storia sia utile anche per affrontare il presente».
Oltre a questa iniziativa, l’esposizione all’aperto in Piazza Castello che ripercorre con immagini e testi la storia della piazza e del Palazzo dei Congressi rimane visibile al pubblico fino a fine gennaio. È inoltre in cantiere un volume della collana Pagine storiche luganesi edita della Città di Lugano dedicato al tema.
Per maggiori informazioni sulla giornata mondiale del 27 ottobre è possibile consultare il sito dell'Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera.





