CANTONE
Tre lupi abbattuti (su quattro)
Il Dipartimento del Territorio ha confermato l'uccisione di due giovani predatori del branco Onsernone e uno del branco Val Colla.

Depositphotos (VitalikRadko)
Tre lupi abbattuti (su quattro)
Il Dipartimento del Territorio ha confermato l'uccisione di due giovani predatori del branco Onsernone e uno del branco Val Colla.
Tre lupi abbattuti su quattro. È questo il risultato della regolazione proattiva dei branchi di lupo in Ticino - svoltasi da settembre 2024 a gennaio 2025 - che era stata approvata lo scorso 18 settembre dall'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)....
Tre lupi abbattuti su quattro. È questo il risultato della regolazione proattiva dei branchi di lupo in Ticino - svoltasi da settembre 2024 a gennaio 2025 - che era stata approvata lo scorso 18 settembre dall'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Lo ha comunicato in una breve nota il Dipartimento del Territorio (DT), precisando che tutti gli esemplari abbattuti erano nati nel 2024 e che due appartenevano al branco Onsernone e uno al branco Val Colla.
La richiesta di regolazione, ricordiamo, era giunta dopo le numerose predazioni avvenute in Ticino che avevano provocato la "rivolta" dei contadini, esasperati dalla presenza del lupo e dalla poca considerazione politica.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!