Cerca e trova immobili
CANTONE

Il maltempo presenta il conto ai campeggi

I dati delle strutture del TCS in Ticino evidenziano un calo dell’8,5% rispetto all’anno prima.
Tipress - archivio
Il maltempo presenta il conto ai campeggi
I dati delle strutture del TCS in Ticino evidenziano un calo dell’8,5% rispetto all’anno prima.
AVEGNO GORDEVIO - Finita l’estate, è tempo di bilanci. E quelli dei campeggi del TCS in Ticino sono condizionati dal maltempo.I dati - Nello specifico, stando ai numeri forniti a Tio/20 Min da Laurent Pignot, portavoce del TCS, a fine settembre le...

AVEGNO GORDEVIO - Finita l’estate, è tempo di bilanci. E quelli dei campeggi del TCS in Ticino sono condizionati dal maltempo.

I dati - Nello specifico, stando ai numeri forniti a Tio/20 Min da Laurent Pignot, portavoce del TCS, a fine settembre le strutture di Lugano-Muzzano e Gordevio hanno totalizzato circa 123’000 pernottamenti (Muzzano resta aperto ancora fino a fine anno). Ciò ha significato «una diminuzione, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dell’8,5%». In tutta la Svizzera, la cifra arriva a 900’000, che corrisponde a un calo di circa il 4% se paragonata a quella di 12 mesi fa. Un calo, quindi, più contenuto.

Il disastro in Alta Vallemaggia - Sono state profonde le ferite inferte dal maltempo alla val Bavona e alla val Lavizzara. Il camping TCS Gordevio costeggia proprio la Maggia. Per questa ragione, a seguito delle precipitazioni cadute la sera e la notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno, «è stato evacuato ed è rimasto chiuso per alcuni giorni - precisa il portavoce - Ciò ovviamente ha avuto un impatto sui pernottamenti».

Prenotazioni spostate - Numerose persone «hanno preferito spostare la prenotazione a una data ulteriore perché le condizioni meteo erano incerte». È bene ricordare come la struttura, tornata operativa dopo pochi giorni, non sia stata toccata dalla devastazione: l'evacuazione per i 230 ospiti è avvenuta a scopo cautelativo.

La novità - Dopo alcuni mesi di lavoro, a settembre è stato aperto il campeggio “boutique” a Olivone, nella valle di Blenio, a 900 metri sul livello del mare. Alcune offerte e infrastrutture sono ancora in costruzione: nella primavera del 2025 sarà ampliata la piscina e la parete per arrampicate. Al momento la struttura è chiusa, in attesa di ripartire fra meno di due mesi: «Riaprirà il 20 dicembre per la stagione invernale - conclude Pignot - Malgrado fossimo aperti da poco tempo, abbiamo comunque contabilizzato già oltre 100 pernottamenti dall’apertura, il che è positivo.

«Stagione soddisfacente» - Per il TCS, gli amanti del campeggio non si sono comunque fatti scoraggiare dalla meteo sfavorevole e definisce «soddisfacente» la stagione. Il tempo incerto di quest'anno «è passato - scrivono in una nota - da un giugno piovoso a un luglio dalle temperature estive, per passare poi a un agosto molto caldo e concludere con un settembre dal meteo molto variabile». Per tale motivo, «ancora maggiore è la soddisfazione di TCS Camping che, nel bilancio intermedio del 75° anniversario, ha registrato circa 900'000 pernottamenti», dato che corrisponde a circa il 4% in meno rispetto all'anno precedente nello stesso periodo. Rispetto al 2023, «il numero di soci di TCS Camping è cresciuto ulteriormente del 3,3%. Alla fine di settembre il TCS contava 27'627 soci campeggiatori».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE