InnovaComiX, benvenuti nel mondo del fumetto

La manifestazione chiuderà il 13 ottobre. Sono 76 gli artisti presenti
La manifestazione chiuderà il 13 ottobre. Sono 76 gli artisti presenti
Piace e incuriosisce non solo gli appassionati InnovaComiX, l'International Comic Art Festival, ospitato negli spazi di Villa Ciani fino a domenica 13 ottobre.
Dunque, si sono accesi i riflettori sul mondo dei fumetti con la presenza di ben 76 artisti (da 10 paesi diversi), una mostra con 400 opere originali, 47 incontri di cui 28 presentazioni di libri con gli autori in presenza e 9 premi assegnati da una giuria internazionale.
Un festival pensato per accontentare più settori del pubblico, con «una dimensione colta, a tratti educativa», spiega la co-ideatrice e direttrice generale Cristina Rogna Manassero. I fumettisti «sono artisti a tutto tondo» e questa forma d'arte «è leggera e sofisticata al tempo stesso. Personalmente ritengo che sia la più completa espressione creativa contemporanea per il suo saper coniugare parole, testo, personaggi e scene, tematiche profonde e fantastiche».
Nel corso dei 18 dibattiti a più voci, si affronteranno tematiche interessanti come l'impatto dell'intelligenza artificiale nel mondo creativo, le tendenze nel fumetto, l'intreccio tra culture, la dimensione femminile e le collaborazioni tra sceneggiatori e autori.
Sono disponibili ingressi per le singole giornate e vari tipi di abbonamenti. Prevendita su Biglietteria.ch.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!