Cerca e trova immobili
SVIZZERA / CANTONE

Cassa malati, in Ticino il 31% degli assicurati ha beneficiato della riduzione dei premi

La percentuale, in Svizzera, è del 27,5%
Ti-Press
Fonte ats
Cassa malati, in Ticino il 31% degli assicurati ha beneficiato della riduzione dei premi
La percentuale, in Svizzera, è del 27,5%
BERNA / BELLINZONA - L'anno scorso, in Svizzera, più di 2,45 milioni di persone hanno beneficiato di riduzioni dei premi di cassa malattia, ovvero il 27,5% degli assicurati. Il sussidio medio erogato è stato di 2'421 franchi per beneficiario.Nel 20...

BERNA / BELLINZONA - L'anno scorso, in Svizzera, più di 2,45 milioni di persone hanno beneficiato di riduzioni dei premi di cassa malattia, ovvero il 27,5% degli assicurati. Il sussidio medio erogato è stato di 2'421 franchi per beneficiario.

Nel 2023, l'importo totale dei sussidi ammonta a quasi 5,94 miliardi di franchi, secondo gli ultimi dati disponibili pubblicati dall'Ufficio federale di statistica (UST). Nel 1996, anno in cui è entrata in vigore la Legge sull'assicurazione malattia (LAMal), sono stati concessi sussidi per circa 1,47 miliardi di franchi in tutta la Svizzera.

A titolo di paragone, per l'anno 2022, l'importo totale dei sussidi è stato di quasi 5,35 miliardi. Un quarto (25,7%) degli assicurati ha avuto diritto a una riduzione dei premi. La sovvenzione media era di 888 franchi svizzeri nel 1996 ed è costantemente aumentata.

Il cantone di Ginevra ha registrato la percentuale di gran lunga più alta di beneficiari lo scorso anno: il 43,5% dei suoi assicurati ha ricevuto un sussidio. All'altro capo della scala, Basilea Campagna ha registrato la percentuale più bassa (19,6% degli assicurati). In Ticino e nei Grigioni la percentuale di beneficiari è del 31%. In cifre assolute, tuttavia, è stato il cantone di Zurigo ad avere il maggior numero di beneficiari (quasi 436.000 persone, il 27,4% degli assicurati).

Nel 2023, i cantoni hanno pagato il 48,8% dei sussidi, mentre la Confederazione il resto. Bisogna risalire al 2010 per trovare una quota cantonale più alta (50,4%). L'aumento dei sussidi però non è lineare, poiché i Cantoni adeguano i loro budget per la riduzione dei premi in base alla loro situazione finanziaria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE