Cerca e trova immobili
CANTONE

Energia elettrica alle stelle, ecco quanto si pagherà

A Bellinzona crescita del 22%, a Lugano dell'11%. Chiasso tra le stangate peggiori con un +24%.
Ti-Press
Fonte 20Minuten
Energia elettrica alle stelle, ecco quanto si pagherà
A Bellinzona crescita del 22%, a Lugano dell'11%. Chiasso tra le stangate peggiori con un +24%.
LUGANO - I costi per l’energia elettrica schizzano alle stelle e i rincari si fanno sempre più corposi. E se nel 2023 si era già registrato un incremento nelle tariffe, anche per il 2024 è attesa una crescita media, nel cos...

LUGANO - I costi per l’energia elettrica schizzano alle stelle e i rincari si fanno sempre più corposi. E se nel 2023 si era già registrato un incremento nelle tariffe, anche per il 2024 è attesa una crescita media, nel costo per kilowattora, pari al 18%. 

Analizzando le oscillazioni che si avranno in Ticino ecco che nel Sopraceneri, a Bellinzona, si passerà dai 23,83 centesimi del 2023 ai 29,28 del prossimo anno. A Locarno invece il balzo sarà del 17% che si tradurrà in un prezzo in salita da 33,94 a 39,98 centesimi. Stesso incremento anche per Blenio, Riviera e Verzasca, solo per fare alcuni esempi. Contenuto il rialzo a Faido dove si passerà da 26,83 centesimi a 29,32 (+9%).

Nel Sottoceneri invece a Mendrisio bisognerà attendersi un incremento pari a un +15% con un passaggio del prezzo da 28,41 a 32,83 centesimi. Spostandosi a Lugano la crescita si attesterà sull’11% con la necessità di prevedere come esborso non più i 29.33 centesimi del 2023 ma bensì 32.72 centesimi per il prossimo anno. Una vera stangata infine è prevista per Chiasso che vedrà le bollette aumentare da 27,39 centesimi al kilowattora del 2023 fino a 34 centesimi da gennaio, con un rialzo verso l’alto del 24%.

A livello nazionale, invece, saranno gli abitanti di Braunau nel canton Turgovia quelli più colpiti dagli aumenti: nel 2024 infatti l'elettricità costerà ben 50,62 centesimi per kilowattora. Anche in diversi comuni di Berna e Argovia la corrente costerà ben oltre 45 centesimi per kWh. Sul fronte opposto invece è il comune di Gondo-Zwischbergen (nel Vallese), con soli 10,22 centesimi per kilowattora, ad aggiudicarsi lo scettro del comune meno caro, a distanza di oltre 40 centesimi dal più caro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE