Cerca e trova immobili

LUGANO«Noi medici seppelliti dalla burocrazia: è ora di scioperare!»

02.06.23 - 18:03
L'annuncio provocatorio di Franco Denti: «Tutto tempo che potremmo dedicare ai pazienti. Basta!»
Foto TiPress
«Noi medici seppelliti dalla burocrazia: è ora di scioperare!»
L'annuncio provocatorio di Franco Denti: «Tutto tempo che potremmo dedicare ai pazienti. Basta!»

LUGANO - «La burocrazia in questi ultimi anni è diventata molto gravosa, porta via molto del nostro tempo che potremmo dedicare ai pazienti ed è sempre in aumento per delle richieste sempre più fastidiose: requisiti, regolamenti, specificazioni superflue, tipo quella che mi sono visto recapitare riguardo il tipo di incontinenza se io prescrivo dei pannolini. E giù a compilare carte! Gli adempimenti burocratici portano via il 30% del nostro tempo. Ogni tanto mi viene in mente di dire basta e di fare sciopero contro questa burocrazia».

È dalle frequenze di Radio Ticino che il medico Franco Denti "sfoga" tutto il suo malumore su un lato della professione - quello più meramente amministrativo - che mina la corretta presa in cura dei malati. E quella che potrebbe apparire una "boutade" prende più consistenza quando chiarisce che quella dello sciopero «è un'idea che sta balenando nella testa di molti di noi. Addirittura ci sono dei medici che lasciano la professione perché frustrati da questo eccesso di burocrazia. È inaccettabile!».

Una categoria che a dire di Denti sarebbe proprio «esasperata» dai troppi adempimenti formali cui è tenuta. «È ora di dire basta alla burocrazia sia negli studi medici che negli ospedali» ribadisce.

Una Babele di moduli e incartamenti, dove non mancano le lungaggini dovute a dimenticanze e a tortuosi giri di posta: «È capitato - racconta - per esempio di ricevere una lettera di una cassa malati da Berna, la busta di risposta è Lugano, tu riempi il formulario sempre banale e fastidioso e lo spedisci. Dopo qualche settimana ti arriva un'altra lettera, se va bene ti arriva anche la raccomandata che poi paga il cittadino dove si dice che "non abbiamo ancora ricevuto" il tale documento! E tu perdi mezza giornata per fare capire che il documento l'hai mandato e l'hai mandato a Lugano, ma quello di Lugano si è dimenticato di registrarlo e così a Berna non l'hanno visto». 

E nella sua aspra critica a un certo sistema, Denti finisce per farci entrare proprio lo strumento che avrebbe dovuto facilitare ogni compito: l'informatica.

«Questo passaggio dal cartaceo all'informatica che doveva facilitare il lavoro del medico sta rallentando ulteriormente i processi - afferma - così molti studi medici si stanno dotando di una segretaria perché è impossibile gestire il farraginoso sistema compilatorio della modulistica. E a volte - sostiene - ci tocca passare la giornata del sabato per il disbrigo di queste pratiche, proprio per non fare pesare sui pazienti, che portano 50 mila certificati, questa parte obbligatoria del nostro lavoro. È un sistema abbastanza perverso cui va posta la parola fine».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

resiga 9 mesi fa su tio
Cosa deve dire chi lavora sui cantieri ? Sole, vento, pioggia, neve ... stipendio molto ridotto in confronto , ecc. ecc. ecc. !

Mattiaaa 9 mesi fa su tio
Confermo, mi sono licenziato proprio il mese scorso per questo motivo. 12 ore al giorno in ospedale per stare 10 ore davanti al computer, è ovvio che mancano medici

Dylan Dog 9 mesi fa su tio
Assumete delle segretarie! I 💰 li avete!

Porzarama 9 mesi fa su tio
Le segretarie eseguono il contenuto che dev’essere redatto soltanto dal medico, solo competente in materia.

Evry 9 mesi fa su tio
Scioperare No ma andare compatti a Berna e occupare le camere contro tutta la burocrazia finalizzata a imnpegare e dar lavori... una massa di funzionari di quarta categoria.

tormar 9 mesi fa su tio
Caro beeeeeeep di un Denti, si assumono le segretarie o apprendisti per aiutare a smaltire la burocrazia. Oppure non guadagni abbastanza???

GC92 9 mesi fa su tio
Ma per quanto mi riguarda le casse malati e le autorità competenti non fanno ancora abbastanza! Dovrebbero controllare di più, considerando che molti medici fanno i furbi quando fatturano (lo dico perché so..)… mi sembra un predicar bene e razzolare poi malino.

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Risposta a GC92
👍🏻👍🏻👍🏻

Aigor99 9 mesi fa su tio
Detto da una categoria che fattura ogni singolo minuto pare una presa in giro…

Equalizer 9 mesi fa su tio
Caro Denti, non pensare di avere l'esclusiva, nel mio mestiere quando ho iniziato dedicavo 3 orette alla settimana per "la carta" oggi a più di venti anni di distanza mi servono quasi due giorni, questa malattia del controllo su tutto e tutti specialmente imposta dal cantone fra regole, certificati, permessi, comunicazioni e chi più ne ha più ne metta, come se vent'anni fa fossimo stati ignoranti... Il computer e la sua tecnologia sono cose che apprezzo molto, ma ad un'infinità di persone ha bacato il cervello e peggio questi sono riusciti a fare proseliti.

adri57 9 mesi fa su tio
Caro Denti, anziché proporre cavolate, lasci la comodissima poltrona molto ben retribuita, a qualche giovane con entusiasmo e nuove idee.

francox 9 mesi fa su tio
Son così oberati di lavoro che vanno in pensione a 80 anni.

RV50 9 mesi fa su tio
Risposta a francox
Francox ringrazia quelli che resistono fino a 80 anni , il mio medico di famiglia ha potuto andare in pensione 70nne perché non riusciva a trovare chi lo sostituisse per mia fortuna ha trovato un giovane della regione che gli é subentrato altrimenti sarebbero rimasti in strada centinaia di pazienti .... certo che tu non andrai in pensione a 80 anni la tua é solo ipocrisia e i g n o r a n z a augurati quando ai bisogno di trovarti un medico che ti assista

francox 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Ti viene facile, peccato.

Tracy 9 mesi fa su tio
L'OMS consiglia: cit '' Un progetto didattico e formativo che vuole offrire ai partecipanti gli strumenti di conoscenza e di analisi della Salute globale, ovvero di una salute sempre più "senza confini e barriere". Questo è il corso Salute globale ed equità in salute, disponibile online. Il corso, della durata di circa 9 ore, è rivolto principalmente agli studenti della facoltà di medicina e chirurgia (futuri medici, infermieri, etc.) e di altre facoltà che a vario titolo e da diverse angolazioni si occupano di salute e di diritto alla salute (giurisprudenza, scienze politiche, economia, sociologia, ecc). Il corso è rivolto anche a tutti coloro che, per motivi di studio, di lavoro, di interesse culturale o politico, appartenenti a organizzazioni non governative e di volontariato, intendono approfondire i temi della salute globale in un mondo in rapida trasformazione'' Noi nel frattempo ci curiamo da soli e paghiamo paghiamo e strapaghiamo🙏🙏

Tim 9 mesi fa su tio
ogni appuntamento non capita mai di prendere subito una persona ma sempre attese fino a 30minuti

Tim 9 mesi fa su tio
anche le fatture che mandano sono altissime

Tirasass 9 mesi fa su tio
La burocrazia è dilagante dappertutto, fa rima con sistemi di qualità, quindi maggior controllo. X controllare bisogna tracciare tutto. È soffocante e nel lavoro di aiuto si perde tempo e si perde di vista i pazienti e l utenza

Tracy 9 mesi fa su tio
È così in tutto il mondo. Questo è il risultato degli effetti secondari del '' Big Reset'' medici come pazienti siamo i sacrificati. Solo l' IA potrà risolvere questi problemi a lungo termine. Non si può tornare indietro. L'avete voluto, avete votato, adesso pedelate.

s1 9 mesi fa su tio
Burattini delle case farmaceutiche

bic66 9 mesi fa su tio
Verissimo e sacrosanto. Si parla tanto di contenimento dei costi della salute parlando di costi dei farmaci e altri temi che a confronto di questo risultano essere assolutamente secondari. Non è normale che vi sia questa burocrazia dilagante. I costi dei medici con meno oneri cartacei sarebbero molto inferiori. Ci sarebbe inoltre più tempo per i pazienti e la carenza di medici sarebbe almeno in parte mitigata.

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Pensa i medici prima dell’avvento dei computer? Tutto scritto a mano, copia con la carta carbone, mappette ovunque, ecc… ci siamo capiti? Cosa avrebbero dovuto dire??? Con 2 clic fai tantissime cose una volta di sognavano

Sissi77 9 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Confetmo. Da 30 anni lavoro come assistente di studio medico. Sobo quindi passata dal cartaceo all'informatica. Lavoro raddoppiato e molto tempo, troppo, con certificati (a volte inutili), valanga di e-mail, valanga di botta e risposta, firme, lettere, anche ripetitive per banalita' (causa anche la centralizzazione di alcuni uffici (vedi Lugano-Berna)....perdita di tempo per nuovi protocolli esclusivamente online,....ecc ecc

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Una volta si stava meglio e avevamo altro da sognare credimi. La tecnologia, è vero che da un lato aiuta e velocizza tutto, ma è anche un'illusione perché ci distruggerà. Lo dicevano già 40 anni fa.

blitz65 9 mesi fa su tio
........... Poi chiedetevi perché più pazienti vanno oltre Gottardo. Nel mio caso, dopo una visita per un ginocchio, operare subito, oltre Gottardo si sono messi a ridere....... Fisioterapia mirata e niente operazione......

Eritos 9 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Infatti

Princi 9 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
io addirittura esami vari di routine vado in italia ! esame completo sangue 30 euri dal mio medico di famiglia 475,80 Fr e parlo di 15 mesi fa

blitz65 9 mesi fa su tio
Con quello che fate pagare le visite assumete personale competente

Eritos 9 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Ben detto

Dan342@hotmail.com 9 mesi fa su tio
Medici e pazienti in balia delle regole dettate dalle lobby assicurative per economizzare sulle spalle dei pazienti diventati numeri per fare business invece di essere considerati esseri umani

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Dan342@hotmail.com
👍

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a Dan342@hotmail.com
👍👍

Facocerorosso 9 mesi fa su tio
Le segretarie ci sono per quelle, che assumano !!

bic66 9 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Sbagliato! I rapporti li devono fare loro. Non possono delegare. Le segretarie hanno altri compiti è già lì adempiono.

Lux Von Alchemy 9 mesi fa su tio
RINGRAZIARE LE COMPAGNIE ASSICURATIVE… non credono nemmeno ai professionisti. Siamo in caduta libera. Bisogna reagire. Bravo Dr. Denti.

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Non ne prendere abbastanza??? Se scioperate voi cosa dovrebbe fare la gente comune? 19.50 all’ora come salario minimo avete votato, non si riesce neanche a vivere con quella cifra, e c’eri dentro anche tu mio caro Franco!!! Quindi zitto e lavora!!!

Anti ch 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
👍👍👍👍

bic66 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Non hai capito proprio nulla. È totalmente anti economico obbligare un medico che comunque ha una formazione lunghissima e ha pertanto un costo orario elevato sprecare la metà del suo tempo a compilare moduli. Questo tempo lo paghiamo NOI ! E oltre tutto questo tempo viene distolto dalla vera funzione di un medico che è quella di curare i pazienti. Senta tutto ciò i medici all’ospedale lavorerebbero 40 ore alla settimana e non 60 come adesso. E i costi della salute diminuirebbero anche.

Eritos 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
👍

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a bic66
A me sembra che prendano abbastanza per fare tutto quello che devono fare, pensa la gente comune che lavora sempre di più, in nome della santa produttività, con salari di 30 anni fa e con il costo della vita in costante aumento…cosa dovrebbero dire?

Jocaalje 9 mesi fa su tio
Ecco, dopo gli statali, un’altra categoria di benestanti osa avanzare l’ipotesi di scioperare. È ORA DI SCENDERE IN PIAZZA PER NON PAGARE PREMI LAMAL SPROPORZIONATI. BASTA SCENDERE I. OIAZZA TUTTI. FORZA… PER FINANZIARE COSTORO È VERGOGNOSO

Tracy 9 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🤣Franco Denti, noi pazienti è da 3 anni che ci siamo accorti che passate più tempo sul PC che a preoccuparvi della nostra salute. Comunque se ha bisogno di una segretaria ci sono🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE