Cerca e trova immobili

LUGANOVilla Favorita, il Plr torna sulla Passeggiata pubblica

07.07.22 - 16:43
In un'interogazione si chiede «uno studio sulla soluzione a suo tempo già ipotizzata»
tipress
Villa Favorita, il Plr torna sulla Passeggiata pubblica
In un'interogazione si chiede «uno studio sulla soluzione a suo tempo già ipotizzata»

LUGANO - L'accesso al lago, soprattutto nel comparto che si estende dalla Lanchetta, lungo Villa Favorita fino a Villa Heleneum, è un tema su cui il Gruppo PLR del Consiglio comunale di Lugano si batte da anni.

Nel recente passato e prima che venisse posta in consultazione la variante di Piano Regolatore per il comparto Villa Favorita, il Gruppo PLR già aveva presentato un atto parlamentare specifico (interrogazione n. 987 dal titolo "Rivitalizzazione della riva demaniale per la passeggiata pubblica lungo il lago di fronte al comparto Villa Favorita: un'ipotesi possibile?").

Non potendosi ritenere totalmente soddisfatto delle risposte fornite dal Municipio a tale interrogazione, tenuto altresì conto degli sviluppi pianificatori attuati nel frattempo dall'Esecutivo, a mente del Gruppo PLR «non vi è motivo per procrastinare oltre uno studio sulla soluzione a suo tempo già ipotizzata».

Soluzione che, sottolinea, «è nell'interesse del cittadino (che potrebbe fruire finalmente di una passeggiata lungo il lago), dell'ambiente (perché il progetto permette di rivitalizzare la riva e la fascia lacustre a ridosso della stessa) e dei privati stessi (grazie alla salvaguardia delle opere di muratura)».

Ecco sintetizzate le ragioni che hanno portato il Gruppo PLR ha elaborare un nuovo atto parlamentare sulla tematica oggetto di discussione anche a fronte della procedura di elaborazione della variante di PR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE