Un'intera scuola in sostegno ai rifugiati

Domani arriveranno i primi gruppi. Fino a luglio potranno alloggiare nella struttura dove riceveranno un primo aiuto
BRENO - La solidarietà ticinese non si ferma. La scuola verde di Breno è pronta ad accogliere una trentina di ucraini per alcuni mesi. Verranno forniti sostegno e informazione e una volta a settimana un operatore scolastico proporrà attività di conoscenza del territorio.
Lo stabile che accoglie le colonie estive durante le vacanze e le classi delle elementari durante le gite in montagna è pronto ad aprire le sue porte a persone in fuga dalla guerra in Ucraina. La misura di accoglienza durerà alcuni mesi, per ora si prevede che sia necessaria fino al 31 luglio. Domani arriveranno i primi gruppi, composti soprattutto da donne e bambini, nella Scuola verde situata in territorio di Breno e di proprietà di Lugano.
I Municipi di Lugano e Alto Malcantone spiegano che «il Cantone deciderà chi indirizzare a Breno, la durata del soggiorno e la successiva assegnazione a un alloggio definitivo, facendo capo anche a quelli messi a disposizione dalla popolazione ticinese. Lo scopo della prima accoglienza è quello di fornire ai rifugiati sostegno e informazioni, avviando il processo di integrazione nella nostra realtà. Una giornata alla settimana un operatore scolastico proporrà attività di conoscenza del territorio».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!