Cerca e trova immobili
CANTONE

Boomer verso la pensione: «Aziende, mettetevi sulla buona strada»

In vista del pensionamento di massa dei boomer è necessario, secondo l'AITI, puntare di più sulle condizioni di lavoro.
Deposit
Boomer verso la pensione: «Aziende, mettetevi sulla buona strada»
In vista del pensionamento di massa dei boomer è necessario, secondo l'AITI, puntare di più sulle condizioni di lavoro.
L'idea è quella di offrire più vantaggi e servizi ai lavoratori, come ad esempio palestra, cambio gomme, sconti flotta e per il ristorante.
LUGANO - L’era dei baby boomer sta tramontando. Presto la generazione più numerosa attiva nel mondo del lavoro si farà da parte, e le imprese svizzere dovranno riempire, secondo l’Associazione Industrie Ticinesi (AITI), un b...

LUGANO - L’era dei baby boomer sta tramontando. Presto la generazione più numerosa attiva nel mondo del lavoro si farà da parte, e le imprese svizzere dovranno riempire, secondo l’Associazione Industrie Ticinesi (AITI), un buco di ben 800mila posti di lavoro all’orizzonte 2030. 

Aziende calamita - Ma come faranno le imprese a far fronte al pensionamento di massa? Le parole d’ordine sono attrattività e responsabilità. E, proprio secondo questi criteri, AITI ha sviluppato una piattaforma per permettere alle aziende ticinesi di ottimizzare le condizioni di lavoro del loro personale e diventare più competitive nell’attuale mercato del lavoro. 

Condizioni lavorative - Il portale è uno strumento per aiutare le imprese ad imboccare questa strada, spiega Nicola Giambonini, responsabile per la responsabilità sociale d'impresa di AITI. «L’attrattività di un’azienda non è fatta solo di stipendi, ma anche di condizioni di lavoro. Qui facciamo incontrare domanda e offerta, collegando il benessere del personale a quello delle imprese». 

Cambio gomme o buono spa? - Svariati i potenziali servizi e vantaggi dei quali i collaboratori delle aziende che aderiscono al progetto, al via da gennaio, potranno beneficiare: dal baby sitting alle palestre, dagli sconti in bar e ristoranti ai buoni per la spa, dagli sconti flotta e per il cambio gomme alla consulenza finanziaria e professionale. 

Gestire i problemi, trovare soluzioni - La piattaforma propone inoltre dei servizi pensati per semplificare la vita alle imprese e permettere loro di gestire al meglio le situazioni più delicate. E Giambonini offre un esempio: «L’azienda avrà la possibilità di delegare a un collaboratore esterno tutto ciò che riguarda situazioni di malessere che il personale può voler segnalare. Questa figura permette al dipendente di esprimersi in maniera anonima e può guidare l’impresa nella risoluzione della problematica». 

Anche per i più piccoli - L’adesione alla piattaforma, assicura Giambonini, è stata pensata anche per le numerose piccole e medie imprese presenti in Ticino, perché parte dei costi sono proporzionali al numero di dipendenti. «Acquistando la licenza di accesso alla piattaforma di welfare, e dunque ai vantaggi ad essa legati, un’azienda può incrementare la sua competitività mantenendo contenuti i costi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE