Cerca e trova immobili
CANTONE

Allo stadio solo con biglietti nominali

Lo vogliono i direttori cantonali di giustizia e polizia, oggi riuniti a Mendrisio.
Tipress (archivio)
Fonte Ats
Allo stadio solo con biglietti nominali
Lo vogliono i direttori cantonali di giustizia e polizia, oggi riuniti a Mendrisio.
Il commento di Norman Gobbi, direttore del Dipartimento Istituzioni: «È tornato il pubblico, ma è tornata anche la violenza negli stadi di calcio. L'hooliganismo è difficile da estirpare».
MENDRISIO - A partire dalla stagione 2022/2023 si potrà assistere agli incontri sportivi calcistici solo con biglietti nominali, ovvero combinati con un documento d'identità. Almeno questo è quanto vuole la Conferenza dei diretto...

MENDRISIO - A partire dalla stagione 2022/2023 si potrà assistere agli incontri sportivi calcistici solo con biglietti nominali, ovvero combinati con un documento d'identità. Almeno questo è quanto vuole la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), ritrovatasi oggi a Mendrisio.

Stop all'hooliganismo - L'idea è quella di aumentare la sicurezza, riferisce Norman Gobbi, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento Istituzioni, via social: «È tornato il pubblico, ma è tornata anche la violenza negli stadi di calcio. L'hooliganismo è un fenomeno difficile da estirpare in Svizzera». E comunica: «La nostra proposta di introdurre il biglietto nominativo per entrare negli stadi e nelle piste oggi è stata accolta all'unanimità dai miei colleghi direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia».

Niente di ufficiale, ma tanto di concreto - La nuova norma verrà sottoposta il 10 dicembre alle autorità decisionali preposte, ha spiegato il responsabile di giustizia e polizia del canton Lucerna Paul Winiker. La decisione formale insomma non c'è ancora, ma l'unanimità con cui la misura è stata votata rende l'applicazione quantomeno plausibile. A questo proposito, Winiker ha sottolineato che tutti devono camminare nella stessa direzione, poiché anche solo un Cantone o una Città contraria vanificherebbe l'efficacia del progetto.

Per l'hockey ancora nulla - Nel corso della riunione è stata evocata la possibilità di estendere la norma alla Challenge League (torneo cadetto del calcio) e all'hockey su ghiaccio, ma per il momento si è deciso di non inglobare queste realtà nel pacchetto. Si è discusso anche della proposta della federazione calcistica di chiudere i settori dei tifosi ospiti, una soluzione che può essere presa in caso di necessità anche dalle singole federazioni.

I recenti disordini - In passato l'evocazione dei biglietti nominali aveva suscitato malumore, in particolare fra i tifosi, ma anche fra alcuni club. Recentemente la tematica è tornata sulle prime pagine dei giornali, in particolare a causa degli incidenti scoppiati durante il derby di fine ottobre fra Zurigo e Grasshoppers.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE