Cerca e trova immobili
CANTONE

Nuovo permesso di soggiorno in formato carta di credito

Sarà introdotto a partire dal primo ottobre. Potranno ottenerla frontalieri, quelli col permesso C e cittadini UE/AELS
Tipress
Nuovo permesso di soggiorno in formato carta di credito
Sarà introdotto a partire dal primo ottobre. Potranno ottenerla frontalieri, quelli col permesso C e cittadini UE/AELS
BELLINZONA - La nuova carta di soggiorno AA19 in formato carta di credito per i cittadini stranieri, per i frontalieri e per i possessori dei permessi C diventerà realtà a partire dal primo di ottobre. Per i cittadini di Stati...

BELLINZONA - La nuova carta di soggiorno AA19 in formato carta di credito per i cittadini stranieri, per i frontalieri e per i possessori dei permessi C diventerà realtà a partire dal primo di ottobre. Per i cittadini di Stati terzi titolari di permessi L, B e C la situazione rimarrà invariata poiché essi sono già ora in possesso di una carta biometrica.

Il nuovo formato, nel quale saranno integrate la fotografia e la firma - ma non i dati biometrici - è stato previsto per garantire una maggior sicurezza e per rispondere meglio alle esigenze di una società moderna.

Per far fronte all’aumento di rilevamenti di dati personali conseguente a questo cambiamento, che arriverà a contare circa 250 registrazioni aggiuntive giornaliere, l’organizzazione della Sezione della popolazione è stata adeguatamente ridefinita e potenziata. Dal 1° ottobre 2021, i rilevamenti saranno effettuati dal Servizio documenti d’identità con sede a Bellinzona che già si occupa della registrazione dei dati relativi a cittadini di Stati terzi oltre all’elaborazione dei documenti d’identità svizzeri.  

Esiste un’agenda online che permette allo straniero di spostare l’appuntamento in modo semplice e rapido in base alle proprie esigenze.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE