Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Abitazioni vuote: calo storico in Svizzera, ma non in Ticino

In Svizzera il tasso di abitazioni vuote è sceso per la prima volta dopo 12 anni. In Ticino c'è stato un leggero aumento
Ti Press
Fonte ats
Abitazioni vuote: calo storico in Svizzera, ma non in Ticino
In Svizzera il tasso di abitazioni vuote è sceso per la prima volta dopo 12 anni. In Ticino c'è stato un leggero aumento
Solo a Soletta ci sono più abitazioni vuote rispetto al Ticino, il cui tasso è cresciuto di 0,12 punti percentuali.
NEUCHÂTEL - Il tasso di abitazioni vuote in Svizzera è in calo per la prima volta dopo ben 12 anni. È quanto emerge dal censimento realizzato dall'Ufficio federale di statistica (UST). Soltanto il Ticino, già ben al di sopra del...

NEUCHÂTEL - Il tasso di abitazioni vuote in Svizzera è in calo per la prima volta dopo ben 12 anni. È quanto emerge dal censimento realizzato dall'Ufficio federale di statistica (UST). Soltanto il Ticino, già ben al di sopra della media nazionale e secondo in questa particolare classifica, ha segnato un leggero aumento.

Al 1° giugno 2021 in Svizzera si contavano 71'365 abitazioni vuote, pari all'1,54% del patrimonio abitativo, indica l'UST in una nota odierna, precisando che nel conteggio rientrano pure le case unifamiliari. Rispetto allo scorso anno, si registra un calo storico del 9,5% e su base annua la flessione è stata di 0,18 punti percentuali (nel 2020 la quota di abitazione vuote si attestava all'1,72%).

Ticino in controtendenza - La diminuzione delle abitazioni vuote ha interessato sei Grandi Regioni su sette: la Svizzera orientale (-0,34 punti percentuali all'1,74%) è quella che ha registrato la flessione maggiore, seguita dalla Svizzera nordoccidentale (-0,32 pp all'1,64). Soltanto il Ticino ha segnato un leggero aumento del tasso di abitazioni vuote rispetto all'anno precedente (+0,12 punti percentuali, salendo al 2,83%), scrive oggi l'UST.

Per quanto riguarda i singoli cantoni, il Ticino è il secondo cantone ad avere più abitazioni vuote. È preceduto solamente da Soletta (3,15%) e seguito a debita distanza da Appenzello Interno (2,59%) e Giura (2,56%).

I Grigioni (0,87%) registrano invece un tasso inferiore all'1%, così come Zugo (0,34%, il più basso in Svizzera), Ginevra (-0,51%), Zurigo (-0,72%), Obvaldo (0,96%), Basilea Campagna (0,97%) e Svitto (0,99%).

Il Ticino registra inoltre l'aumento più marcato delle abitazioni vuote disponibili sul mercato (+378 unità). Dalla parte opposta, i Cantoni che hanno registrato i cali maggiori sono stati quelli di Argovia (-1724 unità), Berna (-1366) e Zurigo (-1331), nota l'UST.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE