PluSport
CANTONE
08.07.2021 - 18:540

La Giornata PluSport arriva anche in Ticino

Per la prima volta, l'11 luglio, si svolgerà in diversi luoghi della Svizzera. Nel nostro cantone, a Lamone.

LAMONE - Una prima per PluSport: la festa dello sport più grande e amata dalle persone con disabilità si svolgerà l’11 luglio per la prima volta in tutta la Svizzera. Non più a Macolin, quindi, ma in 24 luoghi diversi, con il progetto «PluSport goes local» si svolgeranno giochi a postazioni per oltre 50 gruppi. Presso l’associazione New Ability di Lamone parteciperanno circa 30 sportivi.

Un nuovo progetto - Da 59 anni, circa 2000 persone si prenotano ogni anno il secondo fine settimana di luglio. Ora PluSport Sport Andicap Svizzera fa un passo avanti e presenta un nuovo progetto. Per la prima volta, questa popolare giornata si svolgerà contemporaneamente presso i club sportivi di PluSport o i gruppi Amici di PluSport in molti luoghi diversi di tutta la Svizzera. Grazie a un progetto studiato accuratamente e di una pratica guida ai percorsi a postazione, i club aderenti potranno creare la propria Giornata PluSport. «È un grande sollievo», afferma Markus Gerber, presidente di PluSport Svizzera. «Grazie a questa novità, nonostante il coronavirus possiamo offrire una piacevole prospettiva alle nostre sportive e ai nostri sportivi di PluSport. Tutti potranno partecipare al grande evento dell’anno fuori dalla porta di casa e provare qualcosa di nuovo e creativo».

Come funziona in Ticino - L’11 luglio 2021 si svolgeranno da presso l'Associazione New Ability dei giochi a postazione, seguendo le stesse modalità di progettazione e le stesse regole di valutazione di tutti gli altri club della Svizzera. Ciò renderà possibile una gara tra le varie regioni. Per la realizzazione dell’iniziativa, i club riceveranno uno «Starter kit PluSport» con un prospetto delle postazioni e alcuni video che le spiegano, insieme a diplomi e medaglie. I gruppi in gara non potranno superare le 15 persone. In presenza di spazio e capacità sufficienti, i club potranno formare ulteriori gruppi. 

PluSport
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-05 23:26:36 | 91.208.130.85