Cerca e trova immobili
CANTONE

La Giornata PluSport arriva anche in Ticino

Per la prima volta, l'11 luglio, si svolgerà in diversi luoghi della Svizzera. Nel nostro cantone, a Lamone.
PluSport
La Giornata PluSport arriva anche in Ticino
Per la prima volta, l'11 luglio, si svolgerà in diversi luoghi della Svizzera. Nel nostro cantone, a Lamone.
LAMONE - Una prima per PluSport: la festa dello sport più grande e amata dalle persone con disabilità si svolgerà l’11 luglio per la prima volta in tutta la Svizzera. Non più a Macolin, quindi, ma in 24 luoghi divers...

LAMONE - Una prima per PluSport: la festa dello sport più grande e amata dalle persone con disabilità si svolgerà l’11 luglio per la prima volta in tutta la Svizzera. Non più a Macolin, quindi, ma in 24 luoghi diversi, con il progetto «PluSport goes local» si svolgeranno giochi a postazioni per oltre 50 gruppi. Presso l’associazione New Ability di Lamone parteciperanno circa 30 sportivi.

Un nuovo progetto - Da 59 anni, circa 2000 persone si prenotano ogni anno il secondo fine settimana di luglio. Ora PluSport Sport Andicap Svizzera fa un passo avanti e presenta un nuovo progetto. Per la prima volta, questa popolare giornata si svolgerà contemporaneamente presso i club sportivi di PluSport o i gruppi Amici di PluSport in molti luoghi diversi di tutta la Svizzera. Grazie a un progetto studiato accuratamente e di una pratica guida ai percorsi a postazione, i club aderenti potranno creare la propria Giornata PluSport. «È un grande sollievo», afferma Markus Gerber, presidente di PluSport Svizzera. «Grazie a questa novità, nonostante il coronavirus possiamo offrire una piacevole prospettiva alle nostre sportive e ai nostri sportivi di PluSport. Tutti potranno partecipare al grande evento dell’anno fuori dalla porta di casa e provare qualcosa di nuovo e creativo».

Come funziona in Ticino - L’11 luglio 2021 si svolgeranno da presso l'Associazione New Ability dei giochi a postazione, seguendo le stesse modalità di progettazione e le stesse regole di valutazione di tutti gli altri club della Svizzera. Ciò renderà possibile una gara tra le varie regioni. Per la realizzazione dell’iniziativa, i club riceveranno uno «Starter kit PluSport» con un prospetto delle postazioni e alcuni video che le spiegano, insieme a diplomi e medaglie. I gruppi in gara non potranno superare le 15 persone. In presenza di spazio e capacità sufficienti, i club potranno formare ulteriori gruppi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE